Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oggi ho controllato le uova e sono buone 3 su 5 pero non si sono schiuse ancora spero di aver sbagliato la conta dei giorni perche mi risulatano 16 giorni oggi, pero non avevo l'avevo vista deporre voi cosa ne dite? ho la brutta senazione che siano morti nell'uovo.......
 
Borro101 ha scritto:
bothav direi che i merli li distingui a un km il maschio e la femmina si fatica
un po solo nei giovani nei primi 3 mesi di vita poi è semplice
la cesena ha anche la teoria che la femmina sguaina mentre il maschio no
però non ho mai provato con certezza questa toria anche perchè è un po
ambigua

i merli li vedi da subito (una 15a di giorni) anche sulla nidiata, da pullus segnano subito il sesso con un piumaggio piu' scuro.

max
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tordo65 ha scritto:
BRUTTA SORPRESA................ stamattina i 4 pullus di cesena erano sparsi sul fondo della voliera tutti morti............. nel primo pomeriggio ho deciso di togliere la coppia e chiudere la stagione in attesa della prossima primavera.

Azzz.....mi dispiace, son cose che fanno incazzare, peccato davvero. Era la prima nidiata di questa coppia?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Le tre crescono molto bene ....la femmina credo stia deponendo le uova ma ho notato che fa fatica a volare tra i vari posatoi ...la vedo dura che riesca a portare a termine un'altra covata.
 
Ho una schiusa nel fine settimana, quest'anno anche la coppia consolidato non mi ha fatto bene come gli anni passati. Sarà l'anno con meno pullus da quando le allevo.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Qualcuno si ricorda dove e quando nel forum é stato trattato il problema della deposizione di uova non formate o con guscio troppo sottile? Ho una cesena che ha evidentemente delle carenze alimentari, nonostante l'abbia sempre trattata come si deve, o almeno credo.
Le ho "proposto " lo sfarinato per piccioni, come consiglia Luca Gorrieri nel suo libro, ma non ne vuol sapere. Spero di avere qualche speranza per la prossima deposizione. Grazie!
Complimenti a Turdus, con ammirazione e una "sana" invidia!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bravo Carlo e Stefano...........la mia a terminato il nido.....speriamo che il maschio faccia quello che dovrebbe fare !!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Per me ci sono cesene buone come pessime di cattura e cesene buone come pessime allevate. Dipende dai soggetti, da come sono allevati, dal caso.Comunque se non vi piacciono le allevate ... ve le prendo io.
 
max_fior ha scritto:
Borro101 ha scritto:
bothav direi che i merli li distingui a un km il maschio e la femmina si fatica
un po solo nei giovani nei primi 3 mesi di vita poi è semplice
la cesena ha anche la teoria che la femmina sguaina mentre il maschio no
però non ho mai provato con certezza questa toria anche perchè è un po
ambigua

i merli li vedi da subito (una 15a di giorni) anche sulla nidiata, da pullus segnano subito il sesso con un piumaggio piu' scuro.

max

si ma solo nella stessa covata se ne mescoli un paio si fa gia' piu' fatica.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Complimenti a tutti Voi , le mie al momento nessun segno degno di nota.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tordo65 ha scritto:
Stamattina a otto giorni dalla nascita ho messo gli anelli ......altri 2/3 giorni e le tolgo.

otto giorni e aspetti ancora? occhio danilo prima di ritrovarti brutte sorprese.... se fossi in te li toglierei poi vedi tu........
 
La seconda coppia non decolla, nido abbozzato, un uovo deposto qualche settimana fa, poi sparito, la femmina ogni tanto traffica con le paglie, ieri i resti di un uovo rotto in terra..... se non si decide, tempo una settimana e la sostituisco. L'altra sta covando 6 uova, speriamo bene, schiusa tra 3-4 giorni.
 
Borro101 ha scritto:
bothav direi che i merli li distingui a un km il maschio e la femmina si fatica
un po solo nei giovani nei primi 3 mesi di vita poi è semplice
la cesena ha anche la teoria che la femmina sguaina mentre il maschio no
però non ho mai provato con certezza questa toria anche perchè è un po
ambigua

si si e' quello che volevo dire io solo che anche qui se li misuri (ed non serve perche' si vede lontano un miglio) vedrai che pure nel merlo il maschio e' piu' grande.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Il problema sono i primi giorni, con tanti pullus gli ultimi nati rischiano di essere alimentati meno dai genitori, perchè i fratelli sono già più avanti, hanno più forza e possono prevaricare sugli ultimi, spesso va a finire che muoiono e la coppia li butta fuori.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

la cosa potrebbe funzionare, ma secondo me non dipende dal maschio se le femmine non fanno le uova.......
Si, in linea di massima è vero, anche perchè se le femmine facessero le uova solo quando funziona il maschio, non ci sarebbero tutte le uova chiare che poi ci sono. Però due femmine aparentemente sane con lo stesso problema di deposizione, sembra strano...ce ne avessi un'altra proverei con la terza.
Per quanto riguarda il tuo tentativo (uova di sassello sotto cesena), il problema potrebbe essere il maschio. In passato ho fatto anch'io un tentativo simile (uova di sassello sotto tordina), la femmina covava senza problemi, ma il maschio si accorse dello scambio e buttò tutto di sotto.
Quando nasceranno, l'istinto della balia porterà la cesena a imbeccare, non so cosa ne penserà lui, so che esistono le balie ma non ho mai sentito
parlare di balii. Non ti voglio suggerire niente ma facci un pensierino....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

quest'anno non vogliono cominciare non so che **** succede ma portano il nido ma non covano a manco fanno le uova mi sa ma non hanno assimiliato bene la luce vediamo perio cè ancora tempo magari una covata riescono a farla peccato pero............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto