Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

proprio ora morta anche l'ultima rimasta un blocco intestinale dovuto al freddo le avevo nella camera calda e si è bloccato il riscaldamento (anche questo mai capitato) sono praticamente morti di freddo in poche ora il freddo e poi il blocco intestinale......... un disastro meglio che non nascesse nulla.

eccole qui prima del misfatto

cesene 2012 074 (Small).jpg
 
Una coppia ha fatto il nido ormai da qualche giorno, poi Lunedì ho trovato un uovo rotto in terra, Martedì un altro in terra, ma intatto che ho posto nel nido, dove ieri la femmina ne aveva deposto un secondo, speriamo continui.
L'altra coppia ha dato segni Martedì quando ho visto e sentito la femmina sfregarsi nel nido, ma ieri ancora nessuna paglia immessa.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Io ti consiglierei di aspettare se c'è una deposizione di uova e la loro eventuale schiusa; se non ci fosse deposizione proverei a rimettere il maschio tenendolo d'occhio, se si facesse troppo agressivo allora lo cambierei.


ottimo ma secondo te quanto passa dalla fecondazione alla deposizione del primo uovo?
per sepermi regolare,non vorrei che poi se latolgo mi depone in gabbia... [6]
ciao grazie

Non mi sono spiegato bene: la femmina la devi lasciare in voliera che deponga o meno, è il maschio che eventualmente devi eventualmente sostituire.
Il tempo che intercorre tra un accoppiamento e la deposizione non lo so, posso dirti che di solito da quando è pronto il nido a quando depositano il primo uovo, possono trascorrere da 1 a 3-4 giorni; spesso in natura costruiscono un nido e poi per svariati motivi lo abbandonano e nel giro di pochi giorni ne costruiscono un altro in un altro posto.
 
Ieri 2 nascite, vediamo come prosegue, visto che la femmina ha deposto le 4 uova con intervallo di alcuni giorni, soprattutto il 3° e 4°.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Beh, prima di tutto ti tiro le orecchie, perchè non sapere chi è il maschio e chi la femmina nella coppia o meglio se quello che ti han dato è maschio..... Una coppia si forma prima....
Comunque, di solito chi sta dentro è la femmina anche se mi è capitato di vedere un soggetto maschio di sassello, tenere in caldo le uova quando la femmina era giù dal nido. L'altra cosa che non va bene è che al primo uovo nessuno deve stare a covare ne che sia femmina ne che sia maschio, perchè si rischia di far iniziare lo sviluppo dell'embrione troppo in anticipo rispetto alle altre uova eventualmente deposte in seguito. Segui con attenzione l'andamento di questa coppia.
 
Ciao a tutti! l'anno scorso ho iniziato ad allevare i bottacci in una voliera molto piccola L.100, P.60, h.130. quest'anno vorrei provare con le cesene, solo che avendo tagliato una pianta enorme che faceva onbra in questa capanetta nel periodo di giungo/luglio la temperatura interna nelle giornate più calde si aggira sui 30gradi!!! voi che avete già esperienza cosa mi consigliate? è troppo caldo? morirebbero anche quelle adulte? nella stessa stanza ho due cesene in chiusa e nel periodo estivo che fa caldo ((anche 30°))non hanno mai avuto problemi! al contrario molti mi hanno detto che a quelle temperature mi sarebbero morte le cesene! con questo fatto posso dimostrare benissimo che resistono anche a quelle temperature! Ma per la riproduzione??? Cosa ne pensate????????
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ho già messo in una voliera due femmine con un solo maschio, vediamo cosa combinano.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Ieri alle 13.00 ho tolto il nido con i tre pullus,alle 19.30 sempre di ieri la femmina aveva già rerminato il nido incredibile !!!!!!!
In natura, penso, non sarebbe successo.

concordo altrimenti se fosse come nei nostri allevamenti avremmo minimo 3 covate all'anno ma per noi va bene cosi.... [up.gif]

per il tuo maschio maurizio dispiace errori che capitano ma con una femmina cosi buona non farai fatica a trovagli un masculo per l'anno prossimo vedila almeno da questa lato.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ma a quante ore sei di luce per le cesene?io ho osservato in questi due senza risultati finora che anche con una tabella di fotoperiodo che ha 18 ore in questi giorni non anticipoano l'estro.infatti a 18 il nido fatto e spero che mettano qualche uovo mntre a 16 ore (qundo in natura loro covano di già) non accennano a nulla..per me è molto influenet l'ambiente esterno oltre alla luce
cosa ne pensi?
l'anno prossimo pensso di non anticipare alle cesen ema di fare secopndo natura, con zanzariera e togliendole a giugno


ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

sono demoralizzato a mille amici... dei 2 piccoli rimasti il più piccolo è morto ieri sera...aveva grosse diffcioltà a deglutire visto cfaceva continuamnete il movimento del deglutire senza avere nulla in bocca...inoltre cresceva molto lentamente...quella invece molto più grossa ha problemi di equilibrio dettati credo dal fatto che una zampa non la usa..apparentemente non ha problemi ma anzichè apoggiarla la alza appoggiandosisulla pancia....che mia oia!!!!!!!!!!!!!!!!


ora ho il dubbio che abbia messo fratello e sorella in voliera insieme..... non potevo distinguerli prima ma ora mi viene questo dubbio...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
brutte notizie! ora ho capito perchè la femmina non covava più...non ci sono più le uova. [Trilly-11-11.gif] o lei o il maschio le hanno buttate fuori dal nido anche se di gusci ne ho visti molto pochi.io penso al maschio perchè l'ho visto con qualcosa nel becco di molle e scuro tipo tuorlo dell'uovo... ho tolto il nido vecchio e aspetto gli eventi anche s emi sa che se depone ancora tolgo il maschio stavolta
ciao
Non che me ne intenda poi molto di allevamento di turdidi e in generale ma io quando succedeva una cosa del genere, con i canarini quando deponeva le uova ero solito mettere nella gabbia delle mezze uova sode ed il problema era risolto mai più mangiato uova ne toccate......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ma voi allevate le cesene all'esterno tutti con la luce artificiale??? pensavo l'anno prossimo di allevarle alla luce naturale..previa copertura con zanzariera della voliera. che ne pensate?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

una femmina quella che mi fa dannare sempre dopo aver deposto un uovo è salita praticamente un giorno sul nido poi stamattina l'uovo non c'era piu cmq vada è l'ultima sua stagione di cova

l'altra invece grande soddisfazione 6 uova!! tra qualche giorno le controllo
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Dico la mia e non vi scandalizzate.... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ...veramente complimenti a Turdus io ho 48 anni e non avevo mai visto una cosa simile..questa foto mi ha emozionato e sorpreso e con tanta ammirazione che continuo a guardarla captando negli occhi tuoi la felicita' e la soddisfazione di cio' che sei riuscito a creare...bravo veramente bravo...!!!!..... [eusa_clap.gif] ....ciao Davide...
 
OGGI SPERATURA DELLA terza coppia...le altre 2 han dato già risultati...4 su 4 chiare...era troppo sperare di trovare 2 nuove coppie in un anno. però la femmina è alla prima esperienza.basta cambiare il maschio per l' anno venturo
 
Ieri ed anche stamattina alle 06:00 non c'erano schiuse....... mi sa che va buca anche questa covata di 6 uova (dopo quella dei sasselli). La femmina della seconda coppia aveva deposto 1 uovo, vediamo come prosegue o se fa come qualche settimana fa che l'uovo c'era al mattino ed alla sera era scomparso....
 
Chiedo agli esperti... avete avuto mai delle femmine costruissero il nido malissimo, con poche paglie, ma che comunque portassero a buon fine la covata? anche altre specie (sassello e bottaccio)..
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

primo uovo deposto...in terra purtroppo....non so se l'han buttato fuori o se ha deposto fuori...ora la femmina è sul nido tranquilla e il maschio entra e staziona spesso sul nido...sembra quasi la voglia incitare a entrarci...speriamo bene
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto