Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

è la luce che fa tutto i miei in cantina i sasselli hanno covato a dicembre gennaio con 15-17 gradi nella stanza se loro iniziano a portare il nido con 16.30 noi alla nostra latitudine il max delle ore è 17 ( 21 giugno alba 4.50 tramonto 21.50) come possono portare 2 covate a termine??oltre che ad un tot di ore alto ci vuole pure un incremento abb veloce per portarli in estro , non lo metto in dubbio che ci volgia anche la temperatura adatta ma nel nord d'europa covano anche sotto i 20 gradi tranquillamente cerca in internet le temperature medie di helsinki in finlandia io le ho cercate e ti dico che

aprile media 6°
maggio media 14°
giugno media 19°
luglio media 21°
agosto 19°

e questa è citta percio è la luce le famose 20 ore e pssa che fanno la differenza la temperatura serve per poter allevare meglio i piccoli questa è un idea che mi sono fatto vedendo loro come si comportano tendando di farli covare.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ciao! secondo me questo tempo è determinante...ieri a casa mia c'erano 9 gradi...credo che diventi difficile anche in natura affrontare le fasi di cova e allevamento in queste condizioni. Anche la coppia di tordi che ho a casa e che riesco a seguire tutti i giorni alterna, ormai da tempo fasi di attività a momenti di stasi, la femmina sposta pagliuzze per tutta la voliera ma non si decide a costruire e il maschio canta a voce spiegata solo nelle giornate calde..cominciano ad essere in ritardo rispetto agli altri anni ed io comincio a non capirci più niente!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

LA COPPIA UFFICIALE HA DEPOSTO IERI IL PRIMO uovo dopo la prima covata tolta. la seocnda copia ha fato il nido ma non depone...mi sa ceh è il maschio(di nido) che passa tropp tempo a guardare l'altra femmina ceh quella nella sua voliera(purtroppo ho violiere confinanti)
 
La coppia forte è in cova (ad ieri 4 uova), l'altra, ieri mattina, dopo aver fatto un nido minimale nei giorni scorsi, aveva deposto 1 uovo, ieri sera l'ho vista che armeggia con paglie ed entrava nel nido strofinando il corpo sul fondo.....ahia..... controllo ed l'uovo era sparito......
 
Concordo con quello che dice botahv, non è necessario il condizionatore; la temperatura può anche salire a 28°C (temperatura che spesso riscontro d'estate nel locale dove stabulo i richiami), l'importante è evitare gli sbalzi termici, tra giorno e notte, le botte di calore e umidità che spesso si hanno dopo i temporali e le punture di zanzara. Dopo un paio di esperienze nefaste per non aver seguito tali accorgimenti, la scorsa estate, verso metà Giugno , ho ritirato una coppia di sasselli ed una di cesene in un ambiente chiuso e malgrado non fosse condizionato, sono sacmpate benissimo.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Sono d'accordo con Carlo e Stefano..........sono anni che ingabbio alcuni maschi di tordo,e per la prossima annata in caso di nuove schiuse ingabbio anche questo maschio di cesena,anche se con la prima covata si era comportato in maniera esemplare......l'importante è conoscere pregi e difetti delle nostre coppie !!!!!!!!!!!!!!!
ps .... ho femmine di tordi che da sole anno portato a termine anche 5 pullus.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

nel fine settimana dovrebbero schiudersi le 5 uova non so quanti piccoli,ho notato che il maschio non dice mai nulla alla femmina se ne sta sempre nel suo angolino tranquillo l'unica cosa è che lui si "incazza" se lei scende dal nido per mangiare senza attaccarla ne toccare il nido emette una ciakolata particolare e lei dopo aver cmq mangiato risale sul nido e lui se ne torna al suo posto idem anche l'altra femmina che sta covando da un paio di giorni

io questo giro lo lascio il maschio perche mi sembra tranquillo terro monitorata la situazione e vedremo cosa succede......
 
Dai Carlo tienile d'occhio ..... sono in cerca di una femmina novella per l'anno prossimo e l'aria del lago è molto salutare !!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ieri terminata l'annata delle cove per le cesene ( unica coppi rimasta) dopo aver tolto i pullus della seconda covata ed aver ingabbiato la femmina per evitarle altro stress; per quest'anno basta così, sono soddisfattissimo dei miei 9 pullus, considerando che la femmina era una novella.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

La vecchia è in cova dal 26 ,domani o dopodomani vediamo l'esito della speratura !!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ricordo a tutti di fare il trattamento con Tetramisole !!!!!!
 
Se e un richiamo significa che e sotto fotoperiodo e va in estro in stagione di caccia.questa primavra e persa di certo e l'anno prossimosara jn po vecchiotta per garantire risultati...in piu aggiungi che oltra la femmina brava devi avere il maschio che feconda e non e cosi facile. Se hai richiamimin esubero usala ma fino al 2016 non aspettare risultati altrimenti usala a caccia
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tordo65 ha scritto:
Manco l'avessi detto ieri !!!!!!!!!stamane le tre cesene mangiano poco ....rifiutano il cibo!!

quanti giorni? cmq sforzale con una siringa se non mangiano quante volte l'ho fatto pure io con i sasselli quando facevano fatica a mangiare e tranquillo che ne vengono fuori.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Al ritorno dalle ferie andrò a ritirare una coppia di cesene da nido per provare l'anno prossimo a farle riprodurre. Ho a disposizione una stanza 1.4x1.6x2 m che provvederò ad illuminare con dei neon.
Ho letto tutte le pagine della discussione, ma essendo un novellino per quel che riguarda la riproduzione ho diverse domande da porre ai più esperti.

1. Durante il periodo si riposo tenete le coppie libere in voliera? Se la stanza è al chiuso puoi comodamente mentenere le coppie in voliera, ne trarranno solo vantaggi.

2. Che tipo di trattamento fate alla coppia prima della cova (antibiotici, integratori ecc)? Somministrare un complesso vitaminico e vit. E per un paio di mesi, niente antibiotici e medicinali vari se non strettamente necessari, cioè in presenza di una patologia manifesta.

3. Seguite lo stesso tipo di alimentazione che si usa per gli uccelli da canto? da quando cominciate a somministrare il vivo? Si, si segue lo stesso tipo di alimentazione, il vivo è meglio iniziare a somministrarlo con le vitamine, l'apporto proteico è fondamentale per il buon esito dell'estro e quindi dell'accoppiamento.

4. L'incremento della luce lo darò con un timer a cavalieri per il momento, potete fornirmi una tabella da seguire?
Una tabella tipo quella che si usa per scopi venatori, va bene, considerando che le cesene richiedono un fotoperiodo come i bottacci. Allevando all'interno, poi è possibile distribuire il monte ore a piacimento, in funzione del periodo in cui si vorranno avere le nascite.
So che la risposta ad alcuni di questi quesiti sono segreti che i più esperti conservano gelosamente, ma confido nella vostra generosità.;)

Ciao Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

maurizio, e' bellissima, in una settimana si e' impiumata completamente,ma le pompi o e' tutta madre natura?
scherzo naturalmente [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

la femmina sta covando 5 uova.......

l'altra ha costruito 2 nidi ha deposto un uovo in uno e ora sta covando nell'altro mah.........anche l'altra cova un uovo l'aveva deposto tanto in anticipo per poi gettarlo fuori vediamo cosa succede.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

continuando il discorso di qualche giorno fa ho notato che la femmina ora ha portato parecchio fieno nel nido finto che ho messo io. non sembra un nido ancora ma lo sta lavorando e vedo che spesso ci si mette dentro come se stesse covando [20] .
penso possa essere un segnale positivo, magari fa tutto parte del rituale di coppia e per la deposizione dovrò attendere ancora però mi sa che non siamo lontani...

oggi ho notato alcune penne(quelle di piumino) credo dello stomaco in terra. secondo voi si staranno beccando o se le sono tolte apposta per fare il nido o per scaldare meglio le uova come fanno i sasselli?
ciao grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto