Tecniche d'allevamento della Cesena

Quest'anno con le cesene è proprio un "Annus Horribilis": ieri mi è morta 1 delle uniche 3 cesene che quest'anno erano nate, magrissima. Le cesene sono delle pelandre, non si avviano mai a mangiare da sole, non so se la causa del decesso sia stata una carente alimentazione dovuta a quanto detto poc'anzi o a qualche altro problema. Adesso ne ho altre 2 che toglierò tra un paio di giorni, volevo toglierle ieri (anche i riproduttori), visto il caldo, ma erano ancora un po' troppo immature.
 
Complimenti Pagno bel video, Carlo su con il morale sono cose che purtroppo possono capitare !!!!!!!!
Le mie sono sempre fermissime.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
sono in una scatola con resistenza e termostato attorno ai 27°c...ciao e grazie


Ok.... io uso una covatutto 120,ho staccato la ventola e come temperatura ci siamo.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ho una coppia di cesene la cui femmina ha da qualche giorno ( almeno 8/10 giorni direi) costruito il nido...ultimamente la vedo molto molto gonfia, sta poco nel nido e molto tempo accovacciata sul fondo della voliera.
Di uova per ora non ne ho viste.
in teoria quanto tempo potrebbe passare dalla fine della costruzione del nido alla deposizione delle uova???
La femmina in questione è figlia e sorella delle femmine che hanno deposto a Carlo in questi giorni....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Nate 5 su 5....sono tentato di togliere il maschio !!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

PIù O MENO TUTTA LA MATTINA MA AL SOLITO AUMENTANO SE LE VEDONO...INOLTRE CANTANO SULLA FRASCHERA E IN AUTO FANNO ANCHE PRIMAVERA(LE DUE PIù BRAVE)
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

La coppia novella sta allevando 5 pullus.
Da qualche giorno ogni tanto maschio e femmina si danno battaglia e la femmina ha la nuca pelata, comunque fino ad ora anche il maschio si da da fare per imboccare il piccoli.
Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Quest'anno ho provato per la prima volta a far covare le cesene; non avendo di meglio ho messo in voliera una coppia che avevo chiusato, che avevo portato al capanno fino alla fine di Gennaio e aveva cambiato le penne nel Febbraio . Mi ha fatto una covata nel maggio, coppia ottima sotto ogni punto di vista. Speravo in una seconda covata ma Domenica il maschio ha ucciso la femmina. So che é meglio separare una coppia quando non sono in estro, ma chi poteva immaginare? Era veramente una bella coppia, l'indice di gradimento cesene ha fatto un bel passo indietro..
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Oggi ho imparato la lezione............il maschio si è spappolato due dei cinque pullus, (e non è la prima volta che mi succede anche con maschi diversi ) fino ad ieri sera l'ho visto portare vermi ai piccoli, d'ora in poi nel caso di nuove schiuse non ci penserò un secondo prima di ingabbiarlo. E pensare che ieri volevo farlo !!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
3 piccoli nati da venerdi.tutto procede bene mi sembra. entrambi i genitori procedono all'imbecco.che bello

Bella Carlo..... [up.gif] [up.gif]


grazie meurizio. li ho visti ierie mi sembrano ancora con poche penne(hanno solo piumino) dopo 5 giorni. pensavo di tooglierli all'8 giorno...che dite?aspettare fino al 10
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

La mia unica coppia sta ultimando il nido....... chiedo consiglio, dato che nella voliera ci sono due femmine è meglio togliere l'altra o posso lasciarle tutte due ??????????
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

bene, a quanto ho visto con l'arrivo della primavera la mia femmina ha ripreso a portare il nido, stiamo a vedere se depone...speriamo bene
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

se non succedono miracoli i piccoli sono 2 e crescono bene.......va bene cosi dato che il maschietto è al primo anno di cova........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto