Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

SCHIUSA IN ATTO !!!!!!!!!!!!!!! al momento due piccoli, però sono rimaste due uova al posto di tre non so che fine abbia fatto il quinto uovo ?
 
turduspilaris ha scritto:
...scusatemi, ma perchè complicarsi la vita quando tra i turdidi ce nè uno che si distingue tranquillamente guardandolo?...come dice bothv79 se si guardano le piume della testa, ancor meglio singolarmente, vedremo che la piuma del maschio ha il nero a forma di goccia ed è esteso, invece nella femmina il nero è poco esteso e ha la forma circa come una riga verticale


grazie del consenso infatti non capisco pure io..... :wink: :wink: :wink:
 
Delle due voliee interne dedicati ai sasselli ieri ne ho occupata una con una coppia di cesene..la prima liberata della stagione. Avranno la tabella dei sasselli..se vogliamo un po spinta ma quando qvando non e un problema....ora 12 ore, saro a 18 al primo aprile per arrivare a 20 verso fine giugno...
 
Annata terminata e deludente !!!!!! la seconda coppia in due giorni si è sbarazzata dei quattro pullus,mentre con la prima coppia dopo che ne avevo tolta una al secondo nido sono riuscito a salvarne una su tre!!!! tolta ieri e messo al sicuro la femmina,in sintesi nate una decina salvate due!!!!!!!!!
appuntamento all'anno prossimo.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

botahv79 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Perchè lo chiedevi?

perche' ho avuto una discussione con un rivenditore che sosteneva un monte di ore tipo sasselli per le cesene.Io sostenevo il contrario, infatti quest'anno staro' piu' basso con le ces anche dopo la chiusa.

scusate la mia intromissione ma se la cesena ha un monte ore come quella del sassello cioè 18h come è possibile che nidfichi in italia?? dove il monte ora arriva a 17h dico questo perche anche con me è capitata sta storia come è capitata al botah
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

etrusc ha scritto:
Per me ci sono cesene buone come pessime di cattura e cesene buone come pessime allevate. Dipende dai soggetti, da come sono allevati, dal caso.Comunque se non vi piacciono le allevate ... ve le prendo io.

concordo assolutissimamente!!! [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

grande Carlo...una sera di queste passerò a trovarti e a vedere i novelli....dobbiamo fargli il battesimo e festeggiare....

SCOMMETTO CHE SEI ANDREA..... subito una cosa....una breve presentazione nell'area apposita è consigliata.....
poi aggiorna il profilo indicando di dove sei...devono sapere tutti che sei di SArnico......ciao grande
ps: ma hai cambiato numero non riesco piu a chiamarti?

--- AGGIUNTA AL POST ---

per la cronaca i piccoli nati sono 6 su 6...per chi ha esperienza con covate cosi numerose mi consigliate di alimentre anche io i piccoli o lascio fare totalemnete ai genitori? sia maschio cjhe femmina partecipano alla grande all'imbecco ciao
 
Finalmente dopo 15 giorni con un bel nido vuoto ( mai successo finora ) oggi una cesena a deposto il 2° uovo !!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Lo dici anche tu:" ...dopo un anno di fermo...", quindi posso intendere che il soggetto non era + soggetto a chiusa o fotoperiodo, di conseguenza con un trend ormonale in linea con la stagione riproduttiva?

chiarisco: un anno di fermo lo ha fatto il tipo x ragioni di salute,ma a fine ottobre si è
portato il soggetto maschio a caccia e se non ricordo male a fine dicembre gli stava già mutando ...io ti posto quello che mi ha detto e lo considero una persona sincera ...
io non sono così eperto in queste cose anche se qualcosa ho combinato di buono
anni fa ma il merito maggiore era del mio socio ,io non avevo il tempo da gestire le coppie
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

brutte notizie amici. la coppia id cesene che già ora a 14 ore stava dando segni di corteggiamneto ha avuto problemi...è morta la femmina. sembravano una coppia affiatata e tranquilla.femmina molto magra ma si alimentava tranquillamente. ho visto io.
...ora non ne ho altre spero di trovarne...
ciao
ho il morale a terra...un anno di preparativi e poi basta un nulla e devi iniziare tutto da capo
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Io ti consiglierei di aspettare se c'è una deposizione di uova e la loro eventuale schiusa; se non ci fosse deposizione proverei a rimettere il maschio tenendolo d'occhio, se si facesse troppo agressivo allora lo cambierei.


ottimo ma secondo te quanto passa dalla fecondazione alla deposizione del primo uovo?
per sepermi regolare,non vorrei che poi se latolgo mi depone in gabbia... [6]
ciao grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

18-06-86 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Perchè lo chiedevi?

perche' ho avuto una discussione con un rivenditore che sosteneva un monte di ore tipo sasselli per le cesene.Io sostenevo il contrario, infatti quest'anno staro' piu' basso con le ces anche dopo la chiusa.

scusate la mia intromissione ma se la cesena ha un monte ore come quella del sassello cioè 18h come è possibile che nidfichi in italia?? dove il monte ora arriva a 17h dico questo perche anche con me è capitata sta storia come è capitata al botah

la cesena ha bisogno di un monte ore piu' basso, poi che al nord europa ne prenda un treno di luce quella e' un'altra storia.A me personalmente a 16 e mezzo mi ha sempre fatto uova in gabbia.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

speratura uova della coppia con 6 uova...il primo bianco, il secondo fecondo...a quel punto hpo sospeso la speratura aspettero ancroa una settimana per scoprire l'esito....

l'altra coppia ieri ha iniziiato la deposizione...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

" cosa bianca" non saprei, l'anno scorso alla femmina di bottaccio che avevo è scesa "l'üera", ossia parte dell'apparato depositore e logicamente il giorno dopo è defunta.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tordo65 ha scritto:
duel ha scritto:
Standa a quanto dite allora si può far covare le cesene anche a luce naturale?giusto?


Io te lo posso confermare.............

Io ho una coppia che dovrebbe schiudere lunedì o martedì prossimi e se va tutto bene prima dei primi di giugno ce la fanno a fare un'altra covata;
io,comunque,mi accontento già di questa:
è una coppia giovane alla prima esperienza perfettamente affiatata ed è uno spettacolo averli in voliera.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oldarin ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
è un "vizio" pure per i sasselli sgagazzarti addosso......
ora che lo dici mi hai fatto venire un dubbio infatti ho un tb e una ce che me lo fanno [42]
...tra qualche giorno spero di scoprire come ..poi lo posto...

facci caso......invece ho notato che i merli non lo fanno....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

SCOMMETTO CHE SEI ANDREA..... subito una cosa....una breve presentazione nell'area apposita è consigliata.....
poi aggiorna il profilo indicando di dove sei...devono sapere tutti che sei di SArnico......ciao grande
ps: ma hai cambiato numero non riesco piu a chiamarti?

--- AGGIUNTA AL POST ---

per la cronaca i piccoli nati sono 6 su 6...per chi ha esperienza con covate cosi numerose mi consigliate di alimentre anche io i piccoli o lascio fare totalemnete ai genitori? sia maschio cjhe femmina partecipano alla grande all'imbecco ciao

grande carletto bel lavoro............
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Eccomi, come anticipato da Stefano anch'io tra Venerdì e Domenica ho avuto la schiusa delle uova, non so con esattezza quanti pullus siano nati, ma penso 4 o 5, su 6 uova; ad oggi tutto pare proseguire per il verso giusto. L'altra coppia purtroppo no sta combinando nulla o meglio è la femmina che finora non muove paglia.

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto