Tecniche d'allevamento della Cesena

Volevo chiedervi di una cosa che mi è capitata in questo fine settimana e se l'avete vista/sentita anche voi.
Venerdì, uno dei 4 ultimi novelli, vedo che ha le penne tutte arruffate e si presentava leggermente rigonfiato nel piumaggio. Lì per lì ho pensato che si fosse lavato. Sabato lo vedo sempre nello stesso stato, leggermente più gonfio, penso ad acari ed ad un eventuale spruzzo col Foractil, ma nello stesso tempo se fossero stati acari avrebbero dovuto manifestare sintomi anche gli altri che erano a fianco.
Verso le 20 vado ad imbeccarli e vedo sto esemplare sempre + gonfio, addirittura con le ali sollevate, morale mi decido a prelevarlo dalla gabbietta e come lo prendo in mano sento che è come un palloncino, gonfio. In pratica tra la carne e la pelle si era creato un cuscinetto di aria che aveva fatto alzare quest'ultima di alcuni centimetri...... Sono intervenuto con un bisturi ed ho bucato la pelle che si è afflosciata come un palloncino bucato..... ieri l'ho riguardata e sono intervenuto nuovamente per svuotare l'aria a livello del petto.
Il soggetto è bello grasso, mangia benissimo, non so quale sia stata la causa di questa stranezza che non avevo mai visto.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ciao, ti consiglio di variare il più possibile la dieta.vermi camole ottimi.
speratura vedi te io la faccio ma puoi tranquillamente evitare..recuperi un 5 giorni in caso siano non feconde ma ,se non hai coppie conosciute, potresti avere abbandono nido. la stagione è agli inizi lasciale fare...farai speratura la prossima volta
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Mizzega Carlo, precoce, vedrai che ora che costruisce il nido ne passa di tempo, a proposito quante ore hai di luce?

Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

parlando con alcuni esperti allevatori discutevamo sul fatto che le cesene in voliera a luce nayturale non diano buoni risultati...sosteneva che in catività si riproducano a circa 18 ore di luce(cosa che è successa anche a me)..cosa ne pensate?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

18-06-86 ha scritto:
allora

ho fatto la speratura delle 4 uova della coppia dove avevo dubbi e i miei dubbi erano fondati tutte e 4 bianche ho tolto l'altra cesena e ho liberato il maschio sicuro......

l'altra femmina ha deposto 5 uova pero pure quella mi da problemi infatti ho dovuto ingabbiare il maschio perche disturbava la femmina in cova........cioè si metteva di fianco al nido e la femmina lo cacciava inseguendolo,perche altrimenti non cova piu.....

mi stanno facendo tribolare pure quest'anno........

Non mollare......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ciao, ti consiglio di variare il più possibile la dieta.vermi camole ottimi.
speratura vedi te io la faccio ma puoi tranquillamente evitare..recuperi un 5 giorni in caso siano non feconde ma ,se non hai coppie conosciute, potresti avere abbandono nido. la stagione è agli inizi lasciale fare...farai speratura la prossima volta
ciao io ho provato diverse volte a dare i vermi ma non li mangiano. mangiano i bigattini e le camole della farina. per la speratura lascio perdere.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Bene ancora delle nascite, ottimo, bravo.
Ieri l'ho detto nel post dei sasselli non è stata una bella giornata per le cove, infatti anche con la seconda coppia di cesene c'è stato un problema: al rientro verso le 18 vedo la femmina accovacciata per terra poco distante stessa posizione il maschio, mio suocero mi dice che verso le 17:00 c'è stata battaglia col maschio che cercava di accoppiarsi con la femmina, risultato non è + salita al nido, ho provato un paio di volte a rimettercela, ma senza risultato.
Ho deciso di prendere la uova e metterle nella covatutto, ma non so se uscirà qualcosa anche perchè le uova si son raffreddate. Comunque la speratura ha evidenziato che erano feconde solo 2 su 4.

Consolazione con l'altra coppia che venerdì ha visto la schiusa delle uova, inizialmente 3 su 5, ora non so, ma al massimo son 4.


Maurizio

bene maurizio anche se con qualche problema che ci puo stare almeno tu viaggi alla grande quest'anno bravo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tranquillo hai fatto la cosa giusta speriamo ,che siano feconde . anche io ho avuto negli anni qualche maschio focoso ma poi si sono dimostrati bravissimi inbeccatori . solo un tordo bruno mi ha fatto un po arrabbiare picchiava la femmina dopo 7 -8 giorni di cova cosi lei abbandonava il nido allora ho fatto quello che hai fatto tu
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
brutte notizie! ora ho capito perchè la femmina non covava più...non ci sono più le uova. [Trilly-11-11.gif] o lei o il maschio le hanno buttate fuori dal nido anche se di gusci ne ho visti molto pochi.io penso al maschio perchè l'ho visto con qualcosa nel becco di molle e scuro tipo tuorlo dell'uovo... ho tolto il nido vecchio e aspetto gli eventi anche s emi sa che se depone ancora tolgo il maschio stavolta
ciao

Peccato, bisognerebbe avere il tempo di guardarli tutto il giorno in questo periodo....magari qualcuno con una telecamera l'ha già fatto.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

duel ha scritto:
Standa a quanto dite allora si può far covare le cesene anche a luce naturale?giusto?


Io te lo posso confermare.............
 
successe anche a me in passato su su due tb ma di muta e non novelli.bucato con ago e risolto il problema. non so perche si manifesti

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ciao avevo posto un domanda nel forum del passo ma non ho avuto risposta....volevo sapere come si comportano al capanno le vostre ce....gli danno tutta mattina???o solo quando le vedono arrivare???mi sa che quelle del babbo sono un pò scarse!!!!grazie....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Si intendo proprio quello... nemmeno quando è sul nido smette di darle fastidio, poverina, di questo passo tra qualche giorno mi resta pelata...
ma le uova se dovessi togliere li maschio risulterebbero ugualmente fecondate..?

Ciao Angelo
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oggi entro per ingabbiare il maschio e noto che è in muta strano dico......allora per essere sicuro ricontrollo le uova dato che da fuori faccio fatica ad osservare bene se sono buoni e purtroppo sono bianche, pero non ho tolto il nido ho preso le uova che quella t..... della sassella mi ha fatto ancra in un nido a terra e le ho messe sotto a lei avro sbagliato??!!! fa niente ma quella femmina (la sassella) la mi ha fatto girare le palle e non covera mai piu un uovo vediamo ora la cesena è sul nido e sta covando 4 uova di sassello vedremo

stagione delle cesene fallimentare nessun piccolo allevato e tante uova fatte alcune bianche altre feconde con queste chiudo i battenti dovro rinnovare un po il tutto partendo da 0 l'anno prossimo

Stefano, hai le capacità, l'esperienza, la passione per ottenere ottimi risultati. Una stagione non significa niente. Vedrai che l'anno prossimo andrà tutto meglio.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Le cesene sono tre !!!!!!!! e crescono bene.....il piccolo del quarto uovo purtroppo non è uscito nonostante aveva iniziato a rompere il guscio .......in ogni caso la nuova coppia sembra funzionare.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

i 4 piccoli crescono bene domani o dopo li tolgo

l'altra femmina niente ancora mi sa che ho anticipato di un giorno al max 2 la schiusa vediamo........
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

come dubitavo le uova erano buone ma i piccoli si erano formati parzialmente..... peccato ora non so se covera un altra volta ma aspettiamo ed attendiamo.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

si infatti le ho ingabbiate di già le rimetto insieme di notte per stare pèiù calde...infatti un po beccano dal bastoncino...ma onestamenet ho una gran paura di perdere anceh queste
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tordo65 ha scritto:
Le cesene sono tre !!!!!!!! e crescono bene.....il piccolo del quarto uovo purtroppo non è uscito nonostante aveva iniziato a rompere il guscio .......in ogni caso la nuova coppia sembra funzionare.

va bene cosi danilo come inizio dai....l'importante che la coppia cè....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto