Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

devo riaggiornarvi:
coppia 1: i piccoli non erano 6 ma 4(erroremio nel guardare) a oggi hanno 13 gg e ne son rimasti 3..uno è morto non appena tolto dalla voliera...
coppia 2: 5 uova diopo 7 gg le controllo...nel prenderle in mano mi accorgo che sono marroni da una parte e quando le tocco sono molto fragili e si rompono...all'interno c'è sia il tuorlo che l'albume ma nessun piccolo quindi non fecondate e se anche lo fossero satate non so come poteva andare aavanti con quella fragilità.
coppia3: qui avevo dubbi sul maschio che butrtava fuori le uova in quanto precedentemente cn la femmina della coppia 2 avevo trovato 5 uova in terra. quando la femmina fa 3 uova ingabbio il maschio e tempo 3-4 gg di nuovo fuori le uova(con un altra femmina però)...sostituisco comunque il maschio perchè sia con una che con l'altra femmina ha fatto poco.
ciao

coppia 1 pronta alla seconda deposizione
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ho una femmina che sta covando da una settimana, ho visto il primo uovo e poi non ho più voluto disturbare....sono le due cesene che hanno cacciato e cambiato le penne in Gennaio.
Sono preparato alla delusione, però ho pronto un bel pò di lombrichi...
 
...scusatemi, ma perchè complicarsi la vita quando tra i turdidi ce nè uno che si distingue tranquillamente guardandolo?...come dice bothv79 se si guardano le piume della testa, ancor meglio singolarmente, vedremo che la piuma del maschio ha il nero a forma di goccia ed è esteso, invece nella femmina il nero è poco esteso e ha la forma circa come una riga verticale
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Certo c'è di peggio nella vita, dispiace per l'impegno che si profonde durante tutto l'anno e per la difficoltà di trovare una coppia buona, comunque ritroverò una degna compagna per il maschio rimasto solo.
Grazie
Ciao
 
Bravo andrea(nocciolino)...felicissimo per te

Le mie speranze sono andate in frantumi...stamattina ho trovato tutti i piccoli ( che eran 4 e non 3) morti per terra nella voliera...un giramento di scatole (per non esser volgare) immenso.
Non riesco a capacitarmi di questa cosa, la coppia nella prima covata si è comportata divinamente e invece questa volta è impazzita...qualcuno sa darmi una spiegazione????...[26]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Ho una femmina di cesena allevata di tre anni, che chiuso con il sistema tradizionale e che nel Novembre in gabbia ha sempre fatto diverse uova.
L'ho messa nel marzo in una voliera interna con un maschio di cattura pure di tre anni, anche lui chiusato nel 2009 secondo tradizione. Sono in una stanza dove ho altre due voliere con due coppie di sasselli; ora la stanza è a 18 di luce ora circa.
Ho fatto la coppia di cesene non perchè sperassi che facessero qualcosa quest'anno ma per preparare la coppia per l'anno prossimo. Con grande meraviglia ho visto che la femmina ha fatto un bel nido, molto curato e stasera l'ho vista dentro. Sono due uccelli che hanno finito di cambiare le penne di Gennaio, pensate davvero che possa farmi qualche illusione e che possano essere andati ancora in estro? E' la prima volta che provo con le cesene, non so cosa pensare, ma un pò di speranza....certo che sarebbe bello, così senza aspettarselo!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oggi entro per ingabbiare il maschio e noto che è in muta strano dico......allora per essere sicuro ricontrollo le uova dato che da fuori faccio fatica ad osservare bene se sono buoni e purtroppo sono bianche, pero non ho tolto il nido ho preso le uova che quella t..... della sassella mi ha fatto ancra in un nido a terra e le ho messe sotto a lei avro sbagliato??!!! fa niente ma quella femmina (la sassella) la mi ha fatto girare le palle e non covera mai piu un uovo vediamo ora la cesena è sul nido e sta covando 4 uova di sassello vedremo

stagione delle cesene fallimentare nessun piccolo allevato e tante uova fatte alcune bianche altre feconde con queste chiudo i battenti dovro rinnovare un po il tutto partendo da 0 l'anno prossimo


Sono dispiaciuto per la tua annata fallimentare... io penso di aver avuto la fortuna del dilettante perchè al primo anno da allevatore, grazie a tutti i vostri consigli ho allevato fino a oggi, 5 cesene e 4 Sasselli... per quello che mi aspettavo (disastri), un successone... Adesso speriamo che la fortuna non mi abbandoni visto che tra 8 giorni dovrebbero schiudersi ancora le 4 uova di Cesena e le 3 di Sassello...
Finita questa covata penso che lascero alle mie copie il meritato riposi e cerchero di organizzarmi per sostituire le altre 3 copie che quest'anno non hanno combinato nulla...

Ciao a tutti e grazie nuovamente per i consigli...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

botahv79 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Perchè lo chiedevi?

perche' ho avuto una discussione con un rivenditore che sosteneva un monte di ore tipo sasselli per le cesene.Io sostenevo il contrario, infatti quest'anno staro' piu' basso con le ces anche dopo la chiusa.

Tanto è vero che alle nostre latitudini nidifica tranquillamente da decenni; considera che l'altra coppia che ha sotto i pullus ha deposto a 15:50 circa.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
ciao,
questa mattina le cesene in cova che ho in voliera e che sottopongo a incremento di luce(circa 15:30 ore di luce) erano in fermento, il maschio tremava e muoveva vibrando la coda e le ali e la femmina aveva in bocca del fieno che avevo messo in voliera.
penso sia una fase pre accoppiamento anche perchè non ho ancora sentito il maschioo fare primavera. siete d'accordo? comunque sto mettendo del vivo, un po di fango e muschio sperando che tra poco inizino a fare il nido, speriamo bene

si potrebbe essere come dici tu pero le ore per le cesene mi sembrano un po basse ancora pero non vuol dire nulla dipende dall'estro dei soggetti e quanto sono sensibili all'aumentare della luce facci sapere.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Salcio ha scritto:
Rinaldo, si quello lo ricordavo ma pensavo che tu mi avessi messo in guardia in merito alla aggressività delle cesene quando non sono in estro.... che ti ascolto comunque é vero perchè é dietro tuo "incoraggiamento" che lo scorso anno ho fatto un supergabbione che troneggia sulla piazza del capanno principale, mai visti gabbioni e corrid. nei capanni delle nostre zone per la caccia ai tordi, che effettivamente ha dato risultati, e che poi ti farò vedere in foto quando capita l'occasione. Ciao.

ciao, no no ,era questo che intendevo...se nn sbaglio a suo tempo quando postai che un amico fece covare i ts dopo averli usati nella stagione di caccia precedente qualcuno ebbe delle perplessità...su quanto dissi......cmq comprensibili... come vedi...è andata bene...forse nn sarà sempre così..però è possibile...
ho piacere x il gabbione...quat'anno ne devo rifare almeno 3,perchè quelli attuali a mio avviso sono troppo vistosi....credo che in settimana prenderò un rete metallica di maglia + larga....
ciao
 
La riproduzione deve essere finita al massimo per fine Giugno, quindi scongiurando fasi di caldo anticipato, i 30° non dovresti averli all'esterno.
Comunque nota che i 30 gradi interni sono una cosa ed i 30° esterni un'altra (qui gioca l'umidità e lo sbalzo di temperatura tra giorno e notte per fottere i richiami), quindi la tua ultima considerazione non trova riscontro nella realtà dei fatti.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tordo65 ha scritto:
18-06-86 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Oggi sono stato da un amico mi ha mostrato una cesena in cova con 6 uova e una sassella in
cova con 5 uova spettacolare ...... ripeto oggi 30 ottobre. Ma quello che mi ha sorpreso che sono in voliere da 1 metro x 1 metro x 2 metri di altezza.Anch'io sto provando con una coppia di sasselli ma al momento niente da fare.
Ciao a tutti

ma tu dove stai provando?e il tuo amico sta allevando interno o esterno?

Naturalmente sto provando all'interno con fotoperiodo,idem il mio amico.

Roba a non credere, oggi la sassella a quasi terminato il nido e fino ad ieri non avevo visto una pagliuzza nel nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Maschio e femmina. Ho anche qualche filmato, ma non so come inserirlo (sarà anche pesante).

P.S. come faccio ad inserire una foto non come file, ma direttamente come immagine visibile?

Maurizio

Per inserirle direttamente vanno ridimensionate. Il forum accetta foto con dimensioni massime di circa 560 x 560 pixel.
Le tue foto le ridimensiono io e le metto qui di seguito. Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Salcio ha scritto:
Turdus ha scritto:
Ieri terminata l'annata delle cove per le cesene ( unica coppi rimasta) dopo aver tolto i pullus della seconda covata ed aver ingabbiato la femmina per evitarle altro stress; per quest'anno basta così, sono soddisfattissimo dei miei 9 pullus, considerando che la femmina era una novella.

Maurizio

Maurizio, una volta ingabbiata dove fai passare alla femmina i mesi caldi e il periodo della muta?
Ho una coppia che promette bene e tra qualche settimana mi troverò nella condizione di dover scegliere dove mettere le due cesene in Luglio e Agosto. Pur di non rischiare sapessi che c'è me le accudisce le porterei..sul Cervino. E' la prima volta che faccio covare le cesene e mi manca un pò di esperienza. Per i sasselli non ho avuto decessi negli anni passati lasciandoli nella voliera nella quale hanno passato il periodo delle cove (una soffitta non eccessivamente calda, ventilata). Ho una cantina fresca, ma non perfettamente asciutta come tutte le cantine, ma dispone di finestre e quindi é aerata. I richiami li ho in
chisua (tradizionale). Ti ringrazio per il consiglio. Ciao

Io li metto in uno stabile dove mio suocero aveva la bottega anni fa, non è freschissimo, ma quello che importa e che non ci sono sbalzi di temperatura ed umidità, lo stesso concetto per il quale i richiami, in fotoperiodo, sopportano anche temperature che arrivano a 28°C e forse anche più. Quindi se hai i sasselli, i puù delicati che non ti muoiono, mettici pure la coppia di cesene, dovresti aver risolto il problema.

Ciao Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

la mia femmina 5uova tutte bianche peccato penso che per le cesene sia finita non hanno combinato un emrita mazza quast'anno ma non mi lamento solo da quest'anno sono sotto il fotoperiodo.......l'anno prossimo andra meglio..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto