Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Sempre al solito discorso..allevati o presicci?..i presicci son più attrattivi?sembra di si..o meglio per alcuni tipi di richiami si...ma son convinto che non sia una regola fissa...poi perchè se no allora mi chiedo per che cacchio li alleviamo stè uccelli?se poi danno un servizio "limitato"..mi si può rispondere per il "gioco" per i tunnell...mah?..in ogni caso mi sa che il principale problema cesene allevate e che son delle piccole papagalline imparan di tutto..quindi attenzione a dove le si tengono..l'ideale sarebbe con altre cesene e sole isolate dal resto..e magari giu di registratore...
 
Ad oggi parecchie uova sul fondo oppure non le covano, proprio non ne vogliono sapere di combinare qualcosa !!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Non c'è un tempo preciso tra costruzione del nido e deposizione, comunque l'aspetto e l'atteggiamento che descrivi è positivo, son tutti segnali di estro.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Sicuro visto con i miei occhi che spappolava i pullus come fossero lombrichi !!!!!!!!!
x Rosso91 diciamo che era recidivo, l'anno scorso con la seconda nidiata di quattro pullus di sei giorni me li aveva distribuiti uno in ogni angolo della voliera, mentre con la prima nidiata di tre pullus li ha portati a termine comportandosi in modo perfetto.
PS.... la femmina da sola con i tre pullus al momento tutto ok.

Allora se già conoscevi il maschio era meglio ingabbiarlo.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

allora come sempre non si puo' e si deve generalizzare.
Come dice il buon Aldo, il guaio e' che son dei bei papagalli e imparano di tutto tranne che il verso della cesena.
Ne ho sentite alcune che ci dovevi scrivere Pilaris sulla gabbia ,altrimenti a sentirle ti parevano un'ara del Mozambico.
In genere mi son sempre trovato male con le allevate, a parte qualche buona femmina, il problema non e' la costanza del richiamo(questa in realta' e' la sua vera forza), ma la qualita' del verso, sopratutto nei maschi, che differisce molto dalle catturate.
Ora, personalmente una o 2 nella batteria ci possono stare (anzi son utili) in quanto quando le altre son un po' restie a dar voce, loro tiran avanti baracca, ma con tutte allevate la vedo ben diversa.
Poi ci sono le eccezzioni: la miglior cesena che habbia mai sentito era allevata, ce l'ha un mio caro amico che caccia ai confini del parco del Cansiglio.Ho visto branchi tornare piu' volte al richiamo di questa indiavolata, una cosa da non credere.Come verso pero' sembra di cattura, solo che sembra pure che vada a batteria per quanto canta.Il soggetto e' un maschio.
Vi assicuro che e' una cosa incredibile, e ve lo dice chi di cesene ne ha e pure buone.
Quindi fate voi i conti.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

breve riepilogo sulle cesene

prima di tutto GRANDE MAURIZIO SONO BELLISSIMI I PULCINI SI VEDONO CHE SONO SANI E BELLI

una femmina ha finalmente inziato la cova con 2uova non sta su di continuo ma non penso lo abbandoni mentre l'latra femmina oggi ho visto una scena bellissima il maschio scendeva (per ben 3volte) a raccoglierele camole poi le portava alla femmina sul nido non so se ha uova oppure e in deposizione ma che belle vedere quei segni d'amore sperem qui sono a 16.48
 
un giorno Maurizio avevo deciso di trascorrere il ponte del 1 maggio in alto adige. ricorderò sempre i novellotti di cesena in giro per i parchi di merano...nati sucuramente a metà aprile. quindi in cova ai primi di aprile, max il 5.
ciao
 
Una coppia (la vecchia) ha deposto 2 uova, l'altra mi ha fatto un uovo in terra, ho provato a metterlo nel nido (ieri sera), ma stamattina alle 05:45 non c'era più......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

due coppie in schiusa nel ponte pasquale
ciao scusa se ti diturbo ma quest'anno ho provato pure io la riproduzione delle cesene ed ora la cesena in cova con 4 uova. nella cova vedo che ogni tanto si da il cambio con il maschio e' normale?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
tordo65 ha scritto:
BRUTTA SORPRESA................ stamattina i 4 pullus di cesena erano sparsi sul fondo della voliera tutti morti............. nel primo pomeriggio ho deciso di togliere la coppia e chiudere la stagione in attesa della prossima primavera.

Azzz.....mi dispiace, son cose che fanno incazzare, peccato davvero. Era la prima nidiata di questa coppia?


No era la seconda.... e con la prima mai visto una coppia così affiatata nell'accudire i piccoli.....proprio non mi aspettavo un comportamento del genere.......penso sia stata opera del maschio.....valle a capire ste benedette coppie !!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tordo65 ha scritto:
Oggi ho tolto la coppia di cesena dalla voliera esterna,non hanno combinato niente.
L'anno prossimo tenterò ancora ma all'interno con luce artificiale, volevo chiedere se qualcuno sa uno stratagemma per tenere lontano le bisce dalle voliere.
Ciao

un cagnolino che si aggira in zona è piu che sufficiente....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Stamattina ho visto che la femmina di una delle coppie, dopo aver lavorato per giorni ad un porta nido, sembra averlo costruito nell'altro.
 
Vorrei provare ad allevare qualcosa anch'io . Ho spazio all' interno e farei due voliere : una per cesene e l' altra per bottacci . Dovendo comprare le coppie , e' il periodo giusto per iniziare ? Ed all' allevatore cosa devo chiedere ? Femmina d'allevamento e maschio di cattura ? Mi sono stancato di dare un pacco di soldi a sta gente . L' ultimo che ho interpellato divideva i cantori in : normale , bravo , maestro , Pavarotti e da gara . Con prezzi da normali a pura follia . Praticamente , fatta la selezione che più gli conviene , con cento euro compravi un richiamo scarso . Grazie e ciao
 
Non ho mai avuto il piacere di provare, ma con certezza posso dirvi che, l'amico retaio, riconosce i maschi dalle femmine delle cesene, in base al colore più scuro delle gambette......il maschio le avrebbe molto più scure......ho!, almeno mi racconta cosi, poi magari è solo un diversivo x tenere al segreto anni di esprienza........

Un saluto :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto