Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Queste sono le prime foto delle cesene che mi sono nate e che ho tolto dal nido qualche ora fa; devo dire che la coppia non sbaglia un colpo e che è l'unica soddisfazione (speriamo per ora) di questa annata di cove.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Salcio ha scritto:
Ho una femmina di cesena allevata di tre anni, che chiuso con il sistema tradizionale e che nel Novembre in gabbia ha sempre fatto diverse uova.
L'ho messa nel marzo in una voliera interna con un maschio di cattura pure di tre anni, anche lui chiusato nel 2009 secondo tradizione. Sono in una stanza dove ho altre due voliere con due coppie di sasselli; ora la stanza è a 18 di luce ora circa.
Ho fatto la coppia di cesene non perchè sperassi che facessero qualcosa quest'anno ma per preparare la coppia per l'anno prossimo. Con grande meraviglia ho visto che la femmina ha fatto un bel nido, molto curato e stasera l'ho vista dentro. Sono due uccelli che hanno finito di cambiare le penne di Gennaio, pensate davvero che possa farmi qualche illusione e che possano essere andati ancora in estro? E' la prima volta che provo con le cesene, non so cosa pensare, ma un pò di speranza....certo che sarebbe bello, così senza aspettarselo!
Se ha fatto il nido è già un ottimo segno. Un amico mi aveva detto l'anno scorso che anche coi sasselli aveva provato e riuscito a farli covare dopo l'utilizzo venatorio. Penso che siano casi , non la normalità e comunqua per i soggetti abbastanza strassante e dipendioso di energie, tienili ben alimentati.
Per quanto riguarda la foto, aggiungo che ieri è morta anche la femmina: l'ho trovata molto magra, probabilmente si è poco alimentata durante la cova e penso che sentendosi poco bene abbia abbandonato il nido. Un vero peccato, era la coppia storica quella che mi aveva dato le prime soddisfazioni ed anche quest'anno non aveva fallito, ma l'imponderabile ha sempre una buona percentuale.
Ora spero nell'altra coppia la cui femmina ha rifatto il nido.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Tra Sabato ed ieri sono nati alcuni pullus (di preciso non so quanti, 3-4 se ho visto bene); spettacolare l'atteggiamento dei genitori che si alternano continuamente ed amorevolmente ad imbeccare i piccoli. Ieri gli davano quasi esclusivamente lombrichi, oggi ho visto che imbeccano con frequenza con bigattini.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

davvero tanto compliments.. io per problemi di spazio non posso tenere richiami ma se il mio progetto di vita va come voglio io ritornerò ad allevare volatili... visto che da bambino avevo messo su una sorta di allevamentino di uccelli esotici... e ci guadagnavo pure !!!

però se dovessi rifarlo ora lo farei sicuramente con i richiami da caccia per questa grande passione!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
oggi ho dovuto togliere il maschio della coppia e mettrelo in gabbia in voliera perchè beccava insistentemente la femmina sulla testa fino a toglierle delle piume...prob lui è pronto e lei no!!!! solitamente è lui che entra nel nido a sistemarlo anche se è lei che spesso ha del fieno in bocca... tra una sett lo libero e vediamo che succede...


ma lei ha gia finito il nido???
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

una coppia ha da tempo portato materiale al portanido. l'altra ieri mattina ha iniiziato e oggi mi sembra quasi concluso il nido...parto per 3 giorni in montagna: rinetro con sorpresa lunidi dell'angelo?lo spero proprio
ciao
 
Uno dei due pullus e morto. Spesso mi accade che al decimo giorno circa iniziano a deperire , anon richiedere cibo, continuano a deglutire come se avessero qualcosa in gola...non so cosa sia. Avete esperienza a riguardo?mi dispiace dopo tanti sacrifici lasciar che muoiano cosi...pensate sia un problema normale, genetico o errore kio? Uso steccopast peralimentarli
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

secondo me se di cattura è difficile vedere la cesene che cova...quindi per me la femmina ti ha fatto l'uovo ed il maschio fa la guardia..certo è un po' strano....se in amore però dovrebbe essere ben visibile la differenza tra maschio e femmina...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

io ho sempre fatto cosi appena capivo quale era la coppia toglievo quella in piu, comunque mi è capitato di lasciarla dentro anche la seconda ma non ha daneggiato la nidiata ,comunque metti tanti nidi minimo 4, vedrai che soddisfazione vedere i piccoli

vedo che insisti sull aggiunta di parecchi nidi perche secondo te funge bene?
 
la coppia che ha ineterrotta la cova ha fatto due nidi e stasera nel guardare in voleira noto unuovo in terra...ingabbiato subito il maschio alemeno vedo se è stato lui a fare il danno o la femmina
 
Mmmmhhhh, non so, certo il clima ha la sua influenza, ma in altri anni con situazione climatiche simili, avevano già fatto. Aspetto, non posso fare altro.
Ieri entrambe le femmine nel nido (una nel portanido, perchè è presente solo un fondo di fango, ma niente paglie), ma niente deposizione.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

a disptanza di 13 gironi dalla schiusa una delle 4 è morta...apparentement enessun pèroblema...la cosa un po strana è che adesso che stanno cresecendo mangiano pochino..uno due bocconi di steccopast e basta..sono svolgiate.
a voi è mai successo? consigli?
 
bothav direi che i merli li distingui a un km il maschio e la femmina si fatica
un po solo nei giovani nei primi 3 mesi di vita poi è semplice
la cesena ha anche la teoria che la femmina sguaina mentre il maschio no
però non ho mai provato con certezza questa toria anche perchè è un po
ambigua
 
ciao danilo sono a circa 15.30. rientro dal ponte pasquale con buone notizie..una coppia 5 uova, una coppia un uovo(coppia storica) mentre la terza non si muove.
cosa strana ho i bottacci con la stessa tabella ma stentano...spero si avvii un po di caldo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto