Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Una coppia è in cova da Domenica con almeno 4 uova, l'altra a parte rincorrersi ed aver visto la femmina una sola volta con le paglie in bocca, al momento ancora niente nido, aspettiamo, d'altronde è una novella.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

ho ingabbiato il maschio e l'ho lasciato in voliera. ora aspetto ancora qualche giorno(l'accoppiamento dovrebbe essere avvenuto giovedi) e al massimo provo a liberare una femmina nuova con ancora il maschio in gabbia. secondo voi va bene o mi consigliate di cambiare addirittura coppia?
ciao grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

si la penso come te ma mi va bene visto che per ora porta solo materiale e inizia il corteggiamneot...di nido e di deposiz non se ne parla ancora
 
Siccome non ne so praticamente nulla d'allevamento di cesene e se mi muoiono ci rimango male un tot,se le prendo posso poi seccarvi con pm per chiedere consigli ??Poi quante ne devo tenere considerando che le uso solo a gennaio,ma per ottenere un discreto gioco assieme a quelle impagliate??
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Tra Sabato ed ieri sono nati alcuni pullus (di preciso non so quanti, 3-4 se ho visto bene); spettacolare l'atteggiamento dei genitori che si alternano continuamente ed amorevolmente ad imbeccare i piccoli. Ieri gli davano quasi esclusivamente lombrichi, oggi ho visto che imbeccano con frequenza con bigattini.

Maurizio


bravo maurizio...... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

beh ma se dici che si vede che uno è il maschio e l'altro la femmina, sorprese non dovrebbero esserci; ma ti hanno deposto altre uova? Le ha fatte il pseudo maschio o la femmina?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

La femmina di una delle due mie coppie la settimana scorsa ha fatto il nido in tutta fretta, e poi ha fatto un uovo in terra non ancora formato. Le ho dato del calcio ma ora è tardi. E' già qualche giorno sta spesso nel nido ma la faccenda non prosegue; sperem di no, ma mi sa che ha qualche problema di salute...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Che C...Criterio di scelta ottimo hai avuto a far covare questa coppia...[/quote]
nessun C. . . Criterio particolare soltanto un po di fortuna una volta ogni tanto. E poi comunque non eancora detta l ultima parola.[/quote]

Guarda che il primo C non significa Criterio, ma fortuna. Per indovinare una coppia giovane e di cesene poi al primo colpo ci vuole tanto C..., ora sono stato più chiaro.
Complimenti comunque, è una bella soddisfazione e ti auguro che vadano tutte a buon fine. Per quanto riguarda le mie due coppie di cesene, fin'ora ci ho messo tanto impegno, ma mi é mancato un pò di C..riterio. Comunque i giochi non sono ancora chiusi. Cioao[/quote]

ringrazio tutti per i complimenti.....la femmina sta girando ancora adesso con le tarme in becco......

per mauro

al contrario di altri in questo forum,mauro, leggerti è sempre un piacere perche non sei mai scontato.....

ps appena riesco ti invio la tabella non mi sono dimenticato......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

IERI HO TOLTO i due pullus della coppia che ha fatto con questa due covate quest'anno....tutto benone sono stupendamente grossi!!!!!
sempre ieri ho tolto l'altra coppia che non ha fatto nullase non costriure il nido e basta ora stavano perdendo qualche penna...

ho un quesito secondo voi tento la terza covata(ricordo che sono all'esterno) oppure mi accontento?arriverei a fine giugno sempre che la coppia ne abbia ancora volgia.ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

vermi non ne hanno perchè non si vede l'intestino rosso cosa hce si noterebbe se ne avessero...la situaz oggi è migliore...tutte e tre stanno bene e mangiano ora riposano ancora insieme per stare al caldo da domani le metto in gabbia...

nel frattempo lamamma che ieri aveva deposto oggi si è sbarazzata dell'uocuovo..sparito...bho.
lei è sempre bella gonfia e spesso sul nido...spero in un altra deposizione
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
IERI HO TOLTO i due pullus della coppia che ha fatto con questa due covate quest'anno....tutto benone sono stupendamente grossi!!!!!
sempre ieri ho tolto l'altra coppia che non ha fatto nullase non costriure il nido e basta ora stavano perdendo qualche penna...

ho un quesito secondo voi tento la terza covata(ricordo che sono all'esterno) oppure mi accontento?arriverei a fine giugno sempre che la coppia ne abbia ancora volgia.ciao

io non rischierei Carlo, ne hai gia' tolte 2 e la coppia e' affiatata.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

breve riepilogo

una femmina in cova con 4 uova

l'altra sta ultimando il nido (molto blanda la costruzione)

l'altra gioca con sta c... di paglia ma non vuole iniziare.....sto pensando di aggiungere un nido dove voleva costruire il nido......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Carlo vedo solo ora le foto, bellissime, complimenti. Le farò vedere anche alle mie due coppie..per vedere se combinano qualcosa.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tordo65 ha scritto:
La penso come Voi ...... ma dopo aver visto il maschio più volte imbeccare i piccoli e la femmina che è sempre sul nido ho deciso di lasciar perdere l'ingabbio..........è una coppia nuova e sembra molto affiatata .........l'uovo sparito spero sia stato solo un caso !!!!!!
mi scuso con tutti.............vi terrò aggiornati.

hai fatto bene danilo tienilo sempre d'occhio pero perche basta un attimo.......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

bhe pensandoci bene gli ci vorra una settimana per costruire l nido poi 4-6 giorni per deporrele uova percio dovresti essere fuori dai problemi prima di deporre prova a far caso se riesci se con questo freddo continua a portare il nido!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Hai visto se litigava col maschio?
Purtroppo è la peggior situazione quando non si può disporre di un soggetto di ricambio.
Mi spiace.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto