Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
entrambe le coppie hanno finito il nido da alcuni giorni...una, quella più spelacchiata causa litigi col maschio se ne sta spesso accovacciata sopratutto la sera l'altra sembra se ne sia dimenticta. dalla vostare sperienza è un comport normale? ora sono a 18 ore esatte adesso vado fino metà giugno con 19:30.facio così perchè ho lo stesso programm che uso per i ts ma l'hanno pross credo che non anticiperò l'estro, farò secondo natura con l'uso di una zanzariera
ciao
Scusami ma non ho seguito prima il Tuo metodo, ma le Tue voliere sono all'esterno e incrementi con luce artificiale se si per me 18.00 ore di luce al 14 di aprile sono un pò esagerate specialmente per le cesene. La mia coppia per il momento tutto tranquillo .
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

1957ale ha scritto:
Salcio ha scritto:
1957ale ha scritto:
è una coppia giovane alla prima esperienza perfettamente affiatata ed è uno spettacolo averli in voliera.

Che C...Criterio di scelta ottimo hai avuto a far covare questa coppia...
nessun C. . . Criterio particolare soltanto un po di fortuna una volta ogni tanto. E poi comunque non eancora detta l ultima parola.

Guarda che il primo C non significa Criterio, ma fortuna. Per indovinare una coppia giovane e di cesene poi al primo colpo ci vuole tanto C..., ora sono stato più chiaro.
Complimenti comunque, è una bella soddisfazione e ti auguro che vadano tutte a buon fine. Per quanto riguarda le mie due coppie di cesene, fin'ora ci ho messo tanto impegno, ma mi é mancato un pò di C..riterio. Comunque i giochi non sono ancora chiusi. Cioao
 
SI PERò ORMAI MI SA CHE DEVI FARLO NELLA PROSSIMA STAGIONE.non so come è la stagione dalle tue parti ma ininverno da me non puoi fare covare se non ain voliere interene..oltra alla corretta quantità di luce la temperatura gioca un ruolo importante.in inverno all'esterno non hai le condizioni climatiche ideali per la riproduzione. ciò non toglie che tu possa avere risultati ma in linea di massima difficile
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

chiedo consiglio a maurizio vero intenditore di cesene e ad altri allevatori...

allora

ieri vado su in voliera e noto quello che penso sia il maschio in cova su nido e quello che pensavo la femmina giu dal nido stamattina salgo e trovo un uovo nel nido sempre con quello che credevo il maschio in cova,in settimana per lui non lo vedevo mai vedevo solo la femmina vicino al nido ma mai dentro volevo chiedere secondo te? saranno 2 femmine io a meta gennaio sentivo verseggiare un paio di maschi,secondo te puo il maschio aiutarla a covare? ti rimembro che il pseudo maschio è di cattura e mi è stato dato a meta novembre e ora è in cova cosa ne pensate?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

non l'ha ammazzata il maschio...era troppo tranquillo, non c'era seegno di problemi..è morta di qualcosa d'altro...per me dello stesso problema che mi ha ucciso 3 ts in una settimana o mpoco più...
ora la femmina sost è in gabbia in voliera e anche il maschio ion gabbia...lun o mart(10 giorni circa dopo che l'ho messa sotto luce) la libererò stiamo a vedere
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Come ti dicevo, se allevi all'interno, le 16 ore le puoi raggiungere quando vuoi, anche prima, Stefano alleva i sasselli in inverno. Se gli ambienti dove intendi allevare le cesene sono debitamente isolati dal freddo, non c'è un limite temporale per portare gli uccelli in estro, quello lo fai con la luce artificiale.

Ciao

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Stamattina è arrivata la schiusa,l'avevo calcolata per domani !!!!!!! può essere che bastino dodici giorni ?
non è la prima volta che mi succede.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Stamattina a otto giorni dalla nascita ho messo gli anelli ......altri 2/3 giorni e le tolgo.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

sono a 16.16 2 femmine hanno terminato il nido ma non si decidono ad iniziare a covare anzi ho notato stamattina che 1 femmina cattivissima ha fatto un uovo a terra.......
 
Beh, ovvio che se c'è caldo è meglio che un tempo umido e piovoso o freddo, soprattutto quando nascono i piccoli, lì la differenza la vedi di brutto.
per il resto non saprei quantificare, in teoria sono uccelli del freddo, quindi non dovrebbero risentirne; non è che ad Aprile e Maggio nei loro areali di nidificazione ci sia tutto 'sto caldo, penso 15°-20° max.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

La femmina di una delle 2 coppie ieri ha ultimato il nido, l'altra l'ho vista con alcune paglie in bocca, a questo punto per scaramanzia non dico + niente, spero solo che si rimetta il tempo.

Maurizio
 
ottimo Danilo. una coppia in cova da sabato,laltra ha iniziato oggi a deporre. visto che non fa caldo e gli insuccessi con i problemi degli ultimi nati continuo rischiando un po ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Oggi ho tolto la coppia di cesena dalla voliera esterna,non hanno combinato niente.
L'anno prossimo tenterò ancora ma all'interno con luce artificiale, volevo chiedere se qualcuno sa uno stratagemma per tenere lontano le bisce dalle voliere.
Ciao
 
Sono nati anche gli altri 2, ma ovviamente sono decisamente più piccoli degli altri; stamattina ho controllato bene e la differenza è evidente, ma a differenza di quei *****ni dei sasselli, la cesena li sta portando avanti tutti e 4 anche se i più grandi mangeranno sicuramente di più. Stasera può darsi che tolgo i primi nati (6 giorni pieni), già che gli altri sono vivi, perderli adesso mi girerebbero le balle.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto