Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

non fa niente l'importante è che incominci x tempo con il vivo x imbeccare i nati vedrai che qualcosa cè bisogna essere ottimisti
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oggi è la giornata delle cesene ho sentito maurizio al telefono e pure lui ha avuto delle nascite forza ragazzi........e bravo carlo
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Lo dici anche tu:" ...dopo un anno di fermo...", quindi posso intendere che il soggetto non era + soggetto a chiusa o fotoperiodo, di conseguenza con un trend ormonale in linea con la stagione riproduttiva?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Salcio ha scritto:
Ho una femmina che sta covando da una settimana, ho visto il primo uovo e poi non ho più voluto disturbare....sono le due cesene che hanno cacciato e cambiato le penne in Gennaio.
Sono preparato alla delusione, però ho pronto un bel pò di lombrichi...

E' nato un pullus che ora ha tre giorni. Le altre uova non erano fecondate, ma ci posso stare visto che la coppia non era nelle condizioni ottimali per ritornare in estro dopo aver cacciato nella stagione 2009-2010. Il piccolo sta bene e anche se non li ho visti mi sa che collaborano tutti e due i genitori. E' la mia prima coppia di cesene, certo che avrei avuto un bel..
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

I 5 pullus di cesena, mangiano come leoni ed il vassoio con il vivo è sempre spazzato, stasera li tolgo e domani spero di inanellarli.....[allah.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Al momento sembra che la situazione migliori,riesco a fagli ingoiare striscioline di cuore...da sole non mangiano niente !!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

una volta ho visto in un allevamento in friuli dove usava solo 2 nidi,la femmina si sentiva pronta x costuire il nuovo nido cosi lo faceva sui piccoli cosi i piu' piccoli morivono ma non solo una coppia diverse. mettendone almeno 4 puo' segliere .una volta identificato i 2 migliori continuerà ad alternare quelli.io ho allevato x 10 anni con ottimi risultati metto li mia esperienza a vostra disposizione
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

prendi 2 vasetti in uno ci metti l'acqua nell'altro vuoto colleghi i 2 vasetti con delle strisce di stracci di lana è un sorta di teoria dei vasi comunicanti ma non lo è evaporando l'acqua la trasferisce all'altro vasetto creando umidita ti dico questo perche con gli stracci di lana crei piu umidita e piu velocemtne, con il solo vasetto (che va lo stesso bene) rischi di fara evaporare senza alzare l'umidita ricordiamo che l'umidita deve stare sopra il 60% per evitare che i piccoli diventino "secchi".
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oggi entro per ingabbiare il maschio e noto che è in muta strano dico......allora per essere sicuro ricontrollo le uova dato che da fuori faccio fatica ad osservare bene se sono buoni e purtroppo sono bianche, pero non ho tolto il nido ho preso le uova che quella t..... della sassella mi ha fatto ancra in un nido a terra e le ho messe sotto a lei avro sbagliato??!!! fa niente ma quella femmina (la sassella) la mi ha fatto girare le palle e non covera mai piu un uovo vediamo ora la cesena è sul nido e sta covando 4 uova di sassello vedremo

stagione delle cesene fallimentare nessun piccolo allevato e tante uova fatte alcune bianche altre feconde con queste chiudo i battenti dovro rinnovare un po il tutto partendo da 0 l'anno prossimo
 
Ieri è morta la cesena della coppia che non faceva niente, aveva iniziato a rifare il nido e ieri era a terra con l'apparato depositore fuori.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

DeRed ha scritto:
Dipende a quante ore erano prima. Se erano tipo a 10 ore loro hanno interpretato il cambio di ore come un brusco calo e non come un aumento lieve. Secondo me è un buon segno, ma ttendiamo gli esperti.

hai ragione e senz'altro gli andranno in estro non al 100% ma canteranno un poco questa muta in questo frangente e' sintomo di cambiamento questo e' un mio pensiero ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

la femmina con 6 uova doveva divenatre madre oggi o ieri invece non si è schiuso ancora nulla..saraà per domani ...speratura positiva su due uova poi mi son fermato...le altre coppie sono a nido completato speriamo depongano a breve
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tanta roba 6 su 6....la mia coppia ha fatto il nido; l'altro ieri c'era un uovo deposto sul fondo della voliera e da ieri sera la femmina è costantemente nel nido...starà deponendo???speriamo....

--- AGGIUNTA AL POST ---

SCOMMETTO CHE SEI ANDREA..... subito una cosa....una breve presentazione nell'area apposita è consigliata.....
poi aggiorna il profilo indicando di dove sei...devono sapere tutti che sei di SArnico......ciao grande
ps: ma hai cambiato numero non riesco piu a chiamarti?

--- AGGIUNTA AL POST ---

per la cronaca i piccoli nati sono 6 su 6...per chi ha esperienza con covate cosi numerose mi consigliate di alimentre anche io i piccoli o lascio fare totalemnete ai genitori? sia maschio cjhe femmina partecipano alla grande all'imbecco ciao


no il numero è ancora quello...ti chiamerò io domani sera o lunedì...ciao ciao
 
UNA SERATA PER CONOSCERE I TURDIDI
“L’allevamento dei turdidi tra concetti ed esperienza”: questo è il tema della serata a cura di Giancarlo Locatelli che si terrà venerdì 22 aprile alle ore 20.30 presso la sala polifunzionale ex-cinema dell’Oratorio maschile di Gussago (piazza di Gussago).
Un appuntamento per interloquire sulla realtà dell’allevamento, concetti, idee ed esperienze di un mondo tutto da scoprire.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

stamattina la cesen da poco inserita nella voliera dove era morta la prima aveva delle pagliuzze di fieno in bocca....ottimo!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

18-06-86 ha scritto:
quanto giorni hanno?nel senso quando sono nate? mi sembra strano un muta ora solitamente avvien dopo il loro primo cilco di luce percio dopo quasi 1 anno non è che stanno facendo come si suol dire le penne belle? sembra che siano in muta ma invece stanno facendo le vere penne abbandonando il misto tra piumino e prime penne......

non so quanti giorni hanno , quando le ho prese le avevano appena messe da sole e cominciato da poco a mangiar da sole.
in effetti son tutte piccole le penne che perdono, tipo piumini forse stan facendo le penne belle..
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Qualche giorno fa ho tolto l'unica cesena nata. E' già ben impennata e secondo me è una femmina. La madre sta di nuovo armeggiando intorno al portanido e spero che prosegua. Mi si porrà il problema se tenere il maschio in voliera o toglierlo. Io sono per la coppia completa, certo che se nella prima covata lo avessi tolto prima i pulli invece di uno sarebbero state almeno tre. Vedremo, intanto speriamo che prosegua.
La seconda coppia è ferma, nido fatto da una settimana ma niente uova; non so se dare la colpa al maschio, alla femmina o a tutti e due. Questo fatto che la femmina fa il nido ma non le uova mi è capitato spesso con le cesene, mai con tordi e sasselli. Con le cesene non ho molta esperienza, è solo da un paio di anni che tento. Cercherò di capire il motivo. Di questa anomalia di comportamento non si fa cenno nei libri e negli articoli sull'allevamento che ho letto. Forse capita solo a me?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Una coppia, in scadenza a metà della prossima settimana, l'altra (la vecchia) ha deposto oggi il primo uovo.

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Oggi ho imparato la lezione............il maschio si è spappolato due dei cinque pullus, (e non è la prima volta che mi succede anche con maschi diversi ) fino ad ieri sera l'ho visto portare vermi ai piccoli, d'ora in poi nel caso di nuove schiuse non ci penserò un secondo prima di ingabbiarlo. E pensare che ieri volevo farlo !!!!!!!!!!!!!!

Se non ci provavi però non potevi saperlo. Quindi è brutto da dire ma meglio così perchè si conosce il soggetto!
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Per ridimensionare le immagini se hai il programma Adobe Photoshop è una cosa semplicissima:
Apri l'immagine dopodichè vai al menù Immagine e al sottomenù dimensione immagine e quindi scegli la grandezza da impostare (io uso 500x500) e dai ok. Quindi salvi il file con altro nome e le alleghi.
Se ti serve aiuto quando vuoi sai dove sono
Roby
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

BRUTTE NOTIZIE: DELLE 4 UOVA NE è RIMASTA UNA SOLA. MI SA CHE O IL MASCHIO O LA FEMMINA LE HANNO MANGIATE PERCHè IJN VOLIERA NON CI SONO. che sbbattimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! potrebbe essere che si sono accorti che erano chioare magari? cosa mi consigliate? ormai mi riferisco all'anno prossimo ovviamente.quest'anno è andata ormai
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto