Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

tordo65 ha scritto:
per danilo cm mai secondo te? hai visto atteggiamenti strani del maschio?

Purtroppo sono sicuro che è stato il maschio,ti spiego dopo aver trovato i 4 pullus sul fondo della voliera ho fatto una prova !!!!!!!!!!! ne ho rimesso uno nel nido e spiando ho visto che la femmina è salita sul nido e dopo aver osservato il piccolo morto si è messa in cova, ma subito dopo è salito anche il maschio facendo uno strano gorgoglio poi ha prelevato il piccolo
è volato su un posatoio lasciandolo cadere per terra ( spiavo da tre metri attraverso un buco nelle perline ).In passato avevo visto ancora un maschio sterminare i piccoli appena nati.
Tirando una conclusione questi strani atteggiamenti spesso ( direi quasi sempre ) e opera del maschio e vale per tutte le specie di turdidi in cattività.[/quote]

almeno hai capito chi è il danno!! sono sempre piu convinto che se il maschio non partecipa è meglio ingabbiarlo che se si tiene cibo a disposizione alla femmina e puo "lavorare" tranquilla riesce ad allevare anche da sola piu di 2 pulli......il maschio in quei casi fa solo danni.......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

18-06-86 ha scritto:
la mia femmina 5uova tutte bianche peccato penso che per le cesene sia finita non hanno combinato un emrita mazza quast'anno ma non mi lamento solo da quest'anno sono sotto il fotoperiodo.......l'anno prossimo andra meglio..

Mmhhh, preparati qualche maschio di scorta, perchè anche se al primo anno di fotoperiodo, la fotografia che hai dato non è delle migliori.
Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
sorpresa arrivata!!!!!!!!!!ad oggi tre uova costantemente covate dalla femmina con il maschio a bordo nido a sorvegliare tranquillo e beato...che bello.
se riesco posto una foto am non voglio disturbare troppo la femmina sul nido.
ciao


in questi casi l'allevatore meno rompe le palle meglio è credimi ci farai vedere i nascituri quando ci saranno.....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Anch'io sto aspettando che la mia coppia finisca di allevare i pullus nati tra il 14 ed il 15, dovrebbero essere 4, speriamo bene. Poi si chiude, son già andato più in là del solito, quest'anno, se aspettava ancora 1 settimana a far sto caldo era meglio.........
 
La femmina ha rifatto il nido in questi giorni, adesso aspetto la nuova deposizione. È sempre più impallonata e con la nuca quasi pelata, buon segno.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

grande Carlo...una sera di queste passerò a trovarti e a vedere i novelli....dobbiamo fargli il battesimo e festeggiare....
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

una coopia.quella che finora non dava segni di amoreeeeee sta portando del materiale per fare il nido..la cosa strana è che lo sta facendo sui rami a mimetizzare il portanido...quindi non nel portanido stesso ma 10 cm sopra
 
Salve a tutti, per causa di un grave incidente stradale non ho potuto accudire i miei tordi e quindi quando mio figlio è entrato nella stanza solo 7 erano vivi e si sono salvati, ora io sono tornato dall'ospedale e mi sono rimesso in piedi e posso accudirli ma vorrei poter rimpiazzare quelli morti, mi potreste dare una mano ?? io sono della provincia di Arezzo, mi sono morte le tre cesene, un merlo due bottacci e quattro sasselli, so che è difficile rimpiazzarli ma spero nell'aiuto di tutti voi magari suggerendomi dove andare a comprare qualche animale a prezzi modici visto il momento ... un grazie a tutti voi
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bisogna capire a cosa è dovuto questo comportamento, se un desiderio di accoppiarsi, se una tara nel comportamento sei soggetti, se un disturbo o altro; io penso che certe volte siano loro stessi che capendo che c'è qualcosa che non va, le buttino per terra.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
sorpresa arrivata!!!!!!!!!!ad oggi tre uova costantemente covate dalla femmina con il maschio a bordo nido a sorvegliare tranquillo e beato...che bello.
se riesco posto una foto am non voglio disturbare troppo la femmina sul nido.
ciao


lasciali tranquilli ci sara' tempo..... [eusa_hand.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Bravo Carlo..... è vero ci fanno dannare parecchio ma noi non molliamo.......di questi tempi fanno parte di quelle poche soddisfazioni che la vita stressante di oggi ci può ancora offrire........oggi prima di andare al lavoro tolgo le mie tre.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

io vado sopra pizzino come cesene è buono pero con sto tempo che palle fi
mi piacerebbe trovare un posto pure a me in giu ma non conosco nessuno...
hai molte cesene in gabbia tu?
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Sabato brutta sorpresa:
cinque uova della mia unica coppia di cesene sparite dal nido! [badair.gif]

Sfatto il nido e ieri lo stava già rifacendo.

Questa volta appena deposto ingabbio il maschio!

E' l'ultimissimo tentativo. [tenerezza.gif]
 
IERI SERA INIZIO schiusa...continuata stamane. al momento due su tre uova rimaste nel nido. le altre due le ha buttate probabilmente quando ha notato che non erano feconde? almeno credo
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

controllo mattutino.mi sembra che siano 4 o 5 piccoli con ancora un uovo che dovrebbe uscire oggi..spero che il freddo stanotte non abbia fatto danni ma la femmina è molto brava quindi li avrà tenuti al caldo di sicuro
grazie stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto