Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Vorrei che mi aiutaste a risolvere un dubbio o almeno datemi le vostre impressioni.
La 4 cesene novelle dello scorso anno, messe in chiusa ad Aprile e poi sotto fotoperiodo ad Agosto, stanno perdendo le penne; imputo questa muta anticipata al fatto che in stanza ci sono + di 19 ore e questa botta, per loro che non ne sono ancora abituate a differenza delle altre, abbia indotto la muta. Il dubbio non è questo, ma il fatto di poter utilizzare uno di questi soggetti come femmina di scorta per la stagione delle cove, dato che in questi giorni mi ha fatto un uovo.
In soldoni, pensate che mutandosi sin da ora, possa, se tolta subito dal fotoperiodo, prendere il giro giusto per essere pronta in primavera per un accoppiamento?
Io sono un po' dubbioso, ma so di gente che lo fa ed ha avuto anche dei risultati, casi sporadici?

Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

grazie...è mai capitato a voi di veder delle uova di diverso colore? inoltre è mai successo a voi che una femmina abbia scavalcato un giorno nella deposizione? l'altra coppi ha un uovo più scuro(marroncino) e oggi non ha deposto il 3 uovo...volevo veder se avevo speranze che deponesse domani ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

anche l'altra femmina ha inziato la cova per ora deposte 2 uova mi manca l'ultima femmina devo decidermi a spostare il nido nella posizone dove avevo visto portre il nido......
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

La mia coppia ieri a deposto il primo uovo.................
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

la femmina depone le uova di solito dopo 2 giorni dalla fine della costruzione del nido li deve avvenire la fecondazione oppure prima per capire se la femmina a terminato il nido devi guardare quando entra e lo prova per fagli prendere la sua forma ci sta mezzo'ora poi scende poi ciriva su e cosi via


una mia sensazione caccia 78: per me il maschio non va bene troppo cattivo pero spero vivamente di sbagliarmi [up.gif]
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

sorpresa arrivata!!!!!!!!!!ad oggi tre uova costantemente covate dalla femmina con il maschio a bordo nido a sorvegliare tranquillo e beato...che bello.
se riesco posto una foto am non voglio disturbare troppo la femmina sul nido.
ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
a disptanza di 13 gironi dalla schiusa una delle 4 è morta...apparentement enessun pèroblema...la cosa un po strana è che adesso che stanno cresecendo mangiano pochino..uno due bocconi di steccopast e basta..sono svolgiate.
a voi è mai successo? consigli?

prova a far caso se quando le imbecchi beccano dal bastoncino oppure mangiano bene perche potresti provare ad ingabbiarle e vedere e beccano gia da sole è difficile pero prova tanto ad imbeccarle riesci lo stesso......
 
ciao danilo sono a circa 15.30. rientro dal ponte pasquale con buone notizie..una coppia 5 uova, una coppia un uovo(coppia storica) mentre la terza non si muove.
cosa strana ho i bottacci con la stessa tabella ma stentano...spero si avvii un po di caldo

Direi proprio un'ottima sorpresa al Tuo rientro,le mie ancora molto ma molto ferme,discorso bottacci è davvero strana la cosa !!!!
 
mah non dico niente, ma la femmina della coppia già rodata ha iniziato a costruire il nido e pare questa volta in maniera decisa. Sperem
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Turdus ha scritto:
Certo c'è di peggio nella vita, dispiace per l'impegno che si profonde durante tutto l'anno e per la difficoltà di trovare una coppia buona, comunque ritroverò una degna compagna per il maschio rimasto solo.
Grazie
Ciao


mi spiace di cuore Mauri', son cose che ti abbattono lo so bene, ma mai mollare avanti sempre....un abbraccio.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

io da ieri ho sospeso tutto con le cesene causa muta iniziata...una sola coppia buona le altre erano composte da ottime femmiine ma da maschioni tipo lorylove...quindi...lascio immaginnare a voi
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

garzie mauro...
per le ore delle cesene dipende nache come ci si arriva se gradualmente 16 ore sono sufficienti se invece si sale veloci si arriva a deporre a 17 e più...a me è successo cosi l'annos croso..forse sentono diversamnete l'incremento...come i sasselli ceh cantano a 16 ore se sali molto lento ma se sali veloce cantano a 18...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
la mamma dei 4 pullus ha già completato un altro nido


Averne di mamme così, mi metto in lista per una figliola !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
una curiosità. Per il prossimo anno se volessi provare a fare un coppia , avrei bisogno di femmina di nido e maschio presiccio? oppure va bene o è meglio anche lui di nido? problema zanzare, potrei farli accoppiare l'esterno con fotoperiodo in modo da avere la prima covata a marzo? o fa troppo freddo? per ultimo una volta nati, allevati, bisogna metterli sotto maestro? il maestro potrebbe essere elettronico? consigli? grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Dipende a quante ore erano prima. Se erano tipo a 10 ore loro hanno interpretato il cambio di ore come un brusco calo e non come un aumento lieve. Secondo me è un buon segno, ma ttendiamo gli esperti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto