Tecniche d'allevamento della Cesena

Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

una coppia è in fase di creazione nido e va bene così..la seconda coppia che mi sembrava svogliata stamattina mi ha sorpreso...nel portanido trvo la femmina che è accovacciata al suo interno...bel segnale. vediamo se porta il nido.
ciao


bel filmato rinaldo grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

non ho idea se piu portanido aiutino....oggi 2 coppie nido completato..una coppia depone nel nido e lascia le uova solo u n giorno..poi le butta a terra..ora siamo a 4 uova...c'è solo da sperare che si sistemino nel tempo
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

oldarin ha scritto:
entra48 ha scritto:
tordo65 ha scritto:
Oggi ho tolto la coppia di cesena dalla voliera esterna,non hanno combinato niente.
L'anno prossimo tenterò ancora ma all'interno con luce artificiale, volevo chiedere se qualcuno sa uno stratagemma per tenere lontano le bisce dalle voliere.
Ciao
se chiedi ai vecchi di gavarno te lo sanno dire,mio fratello a gandosso era pieno di bisce e qualche vipera,ha mollato due tacchini intorno alla casa,non ne ha piu' viste
sara' solo una combinazione?
concordo Entra48....anche da noi un cacciatore aveva portato un paio di galline
su in montagna al capanno....sparite le bisce e lucertole....(dopo qlke giorno anche le galline [Trilly-77-24.gif] )....una l'ha rapita una poiana sotto in ns occhi a una decina di mt....spettacolo
incredibile chi l'avrebbe immaginato????????????


l'avete fatte voi allo spiedo altro che poiana [Trilly-77-24.gif] quella e' solo la giustificazione per il propietario scherzo ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

in tanti anni non mi è mai successo , comunque la femmina non a problemi ad in inbeccare i piccoli anche 5 . io x neccessità una volta ho usato un maschio x 2 femmine , facevo come si fà nei canarini aveva inparato appena entrava in voliera faceva il suo dovere , poi lo tenevo da solo .le femmine hanno allevato tutte da sole una da 5 due da 4 e una da 2
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

questa mattima ho visitato un allevamento di tordi, cesene e sasselli ( lo stesso che morris ha postato le foto); uno spettacolo mai visto.
cesene che covano ed imbeccavano i pullus a non + di un metro da me, idem per sasselli e tordi e fringuelli, una cosa che non pensavo fosse possibile, per aver goduto di tale spettacolo ringrazio ancora morris per avermi postato l'indirizzo.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

stefano63 ha scritto:
...............
l'avete fatte voi allo spiedo altro che poiana [Trilly-77-24.gif] quella e' solo la giustificazione per il propietario scherzo ciao
pensa che quel signore a quel tempo,..... altro che gallina sullo spiedo ma.........
"quelli che s'infilzano nelle gengive...." hai capito no ??? :wink:
ciao...
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

CACCIA78 ha scritto:
fortunatamente da un amico ne ho trovata una che ho già messo in voliera in gabbia per fare sentire l'incremento di luce...ora metto anche il maschio in gabbia visto che continua ad avvic alla femmina e la fa un po svolazzare in gabbia.
tra 10 giorni provo a liberarli insieme vediamo se non litigano...

per la femmina precedente non hanno sicuramente litigato, andavano d'amore e d'accordo

fino al momento delle cove il maschio è sempre meglio tenerlo in gabbia o in dipsarte basta un attimo per ammazzarla oppure per non permettegli di mangiare, se invece sono coppie un po piu esperte e stanno sempre insieme è piu difficile che accada,vedo le mie si rincorrono ma una volta che mangiano tutti e 2 non cè problema per ora non lo ingabbio il maschio,

mi dispiace

un maschio nella prima voliera inizia a verseggiare buon segno
 
Le uova poi son diventate 6, ma stamattina, giorno di schiusa, ho trovato a terra un pullus morto. Sinceramente mi sembrava veramente piccolo per una cesena pareva più un sassello.
Incrociamo le dita, tra l'altro ha fatto bello fino ad ora e da oggi fino al we pioverà.
 
Re: Tecniche d'allevamento della Cesena

Secondo me fino a metà Aprile non fanno niente, mentre i sasselli fino alla fine di Marzo
 
Infatti non si spiega quale sia il motivo di questo comportamento, come detto nella discussione sui sasselli, una coppia di 4 pullus ne ha buttati fuori 2 e 2 li sta allevando.... boh.
Comunque per quanto riguarda le cesene 4 su 4 della prima coppia tolte del nido, ora devo aspettare un paio di giorni per le 4 su 4 dell'altra coppia.... maschi grandi trombatori.

finalmente qualche trombatore in famiglia c'e'!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto