Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

cosa dire Mauro
mio padre e' alla soglia degli ottanta anni, e purtroppo le sue condizioni di salute
si stanno gradualmente e irreversibilmente deteriorando, quindi giustamente deve
cercare di ottenere il massimo risultato subito, senza fare programmi.
Per questo si affida alla sua esperienza, fatta, e' vero, di una caccia dei tempi che
furono, ma che a mio avviso non puo' e non deve essere gettata alle ortiche.
Devo anche dire che nel mio paesino di campagna c'e' una fortissima e radicatissima
tradizione di cacciatori al capanno e tutti, dico tutti, fanno la esclusivamente la chiusa
tradizionale, e tutto cio' non invoglia a tentare nuove esperienze.
Sono quindi deciso ad assecondare le idee di mio padre, e la tradizione, introducendo
solo gradualmente qualche piccola innovazione.
Nella fattispecie faro' solo un aumento graduale del monte ore luce da quando togliero'
i richiami dalla chiusa, seguendo il consiglio di qualche utente del forum
Grazie comunque a tutti per i consigli che sono sempre molto graditi.

P.S. cosa ne pensate del merlo in muta ora?
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

Storm ha scritto:
cosa dire Mauro
mio padre e' alla soglia degli ottanta anni, e purtroppo le sue condizioni di salute
si stanno gradualmente e irreversibilmente deteriorando, quindi giustamente deve
cercare di ottenere il massimo risultato subito, senza fare programmi.
Per questo si affida alla sua esperienza, fatta, e' vero, di una caccia dei tempi che
furono, ma che a mio avviso non puo' e non deve essere gettata alle ortiche.
Devo anche dire che nel mio paesino di campagna c'e' una fortissima e radicatissima
tradizione di cacciatori al capanno e tutti, dico tutti, fanno la esclusivamente la chiusa
tradizionale, e tutto cio' non invoglia a tentare nuove esperienze.
Sono quindi deciso ad assecondare le idee di mio padre, e la tradizione, introducendo
solo gradualmente qualche piccola innovazione.
Nella fattispecie faro' solo un aumento graduale del monte ore luce da quando togliero'
i richiami dalla chiusa, seguendo il consiglio di qualche utente del forum
Grazie comunque a tutti per i consigli che sono sempre molto graditi.

P.S. cosa ne pensate del merlo in muta ora?
bisogna avere piu' informazioni su questo merlo.
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

Storm ha scritto:
Da diversi giorni ho notato che in stanza c'è un canto forte e prolungato, e per quasi tutto il giorno di parecchi richiami (tordini allevati e merli di cattura)
E' normale o sono troppo....... avanti? non vorrei che si sfogassero troppo prima della chiusa
La stanza è alla luce naturale non diretta e neanche troppo illuminata
Io faccio la chiusa tradizionale
Ringrazio tutti per i consigli che vorrete darmi


Vai tranquillo e' normale, le ore stan salendo.
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

oedema ha scritto:
io sono a 7 ore di luce e bisbigliano abbastanza forte, inoltre un sassello tira il verso mica male.
Anche l'anno scorso lo sentivo, infatti a novembre non ha cantato

amedeo

Io lo coprirei con un telo ombreggiante fin che gli passano i bollenti spiriti...
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

Il merlo e un presiccio acquistato nel 2009, prima della chiusa cantava pianino, poi ha fatto la chiusa tradizionale, ma in periodo di caccia non ha cantato praticamente mai, ero quasi deciso a sgabbiarlo,
ma poi visto che alla prima chiusa a volte i richiami non vanno al massimo ho deciso di attendere.
Volevo attaccarlo alla luce per vedere se iniziava a cantare prima di rimetterlo in chiusa, poi adesso improvvisamente.. la muta [42]
oggi abbiamo anche visto che ha la pipita ma non sappiamo togliela, lo fara' un cacciatore amico esperto.
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

Stefano 123 ha scritto:
oedema ha scritto:
io sono a 7 ore di luce e bisbigliano abbastanza forte, inoltre un sassello tira il verso mica male.
Anche l'anno scorso lo sentivo, infatti a novembre non ha cantato

amedeo

Io lo coprirei con un telo ombreggiante fin che gli passano i bollenti spiriti...
7 ore sia in fotoperiodo che per la chiusa non sono molte.se fai la chiusa vecchia fra poco devi iniziare a oscurarli,ma non dovrebbe succedere che poi in autunno non cantano.
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Storm ha scritto:
[quote="Stefano 123":21um4gwd]Passa al fotoperiodo integrale... [lol.gif]

a parte che non ho lo spazio adatto.............
prova a dirglielo tu a quello con 62 licenze... [42] [lol.gif]

Bel problema far cambire idee ai "vecchi cacciatori". Anche con mio padre è stata una guerra ma adesso come adesso non lo cambierebbe mai [up.gif][/quote:21um4gwd]
diciamo che ci vogliono le balle a cambiare.
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

Storm ha scritto:
Il merlo e un presiccio acquistato nel 2009, prima della chiusa cantava pianino, poi ha fatto la chiusa tradizionale, ma in periodo di caccia non ha cantato praticamente mai, ero quasi deciso a sgabbiarlo,
ma poi visto che alla prima chiusa a volte i richiami non vanno al massimo ho deciso di attendere.
Volevo attaccarlo alla luce per vedere se iniziava a cantare prima di rimetterlo in chiusa, poi adesso improvvisamente.. la muta [42]
oggi abbiamo anche visto che ha la pipita ma non sappiamo togliela, lo fara' un cacciatore amico esperto.
da quello che dici chiusato nel 2010,poi tenuto a luce naturale fino adesso e ora ha iniziato a mutare.questo e' molto strano.puo' essere che abbia problemi ormonali.non ho altre idee.non deve mutare adesso.
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

non fargli vedere troppo l' aumento della luce naturale, aprili tardi la mattina e chiudili presto la sera, comunque anche i miei fanno un gran baccano e li tengo a circa 7 ore di luce naturale, come ti hanno detto gli altri e' normale, ed e' un buon segno :wink:
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

io finora in stanza sento solo sasselli e cesene come al solito.... bottacci e merli solitamente si inizia a sentirli moolto piu tardi
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

a parte che non ho lo spazio adatto.............
prova a dirglielo tu a quello con 62 licenze... [42] [lol.gif][/quote]

Bel problema far cambire idee ai "vecchi cacciatori". Anche con mio padre è stata una guerra ma adesso come adesso non lo cambierebbe mai [up.gif][/quote]
diciamo che ci vogliono le balle a cambiare.[/quote]

Si è vero però ho visto con mio padre. Vivono con le proprie idee e tradizione senza cogliere le innovazioni
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

Storm ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Passa al fotoperiodo integrale... [lol.gif]

a parte che non ho lo spazio adatto.............
prova a dirglielo tu a quello con 62 licenze... [42] [lol.gif]

Bel problema far cambire idee ai "vecchi cacciatori". Anche con mio padre è stata una guerra ma adesso come adesso non lo cambierebbe mai [up.gif]
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

oedema ha scritto:
io sono a 7 ore di luce e bisbigliano abbastanza forte, inoltre un sassello tira il verso mica male.
Anche l'anno scorso lo sentivo, infatti a novembre non ha cantato

amedeo
a meno che non ti abbia mutato nell' estate, se non ha cantato a novembre, vuol dire che c'e' stato qualche altro problema.
i miei ora sono a 7 ore di luce naturale e cantarellano un po' tutti ma non alzano, se continuano a star tranquilli cosi', verso il 20/4 diminuisco a 6 ore e provo a posticipare il buio di qualche giorno......
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

Storm ha scritto:
Da diversi giorni ho notato che in stanza c'è un canto forte e prolungato, e per quasi tutto il giorno di parecchi richiami (tordini allevati e merli di cattura)
E' normale o sono troppo....... avanti? non vorrei che si sfogassero troppo prima della chiusa
La stanza è alla luce naturale non diretta e neanche troppo illuminata
Io faccio la chiusa tradizionale
Ringrazio tutti per i consigli che vorrete darmi
merli di cattura che cantano forte?un bel culo......
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

richiami con canto sempre più alto................
e non hanno neanche luce diretta, son quasi in penombra.....
devo forse anticipare la chiusa? o oscurare parzialmente la stanza?
conosco due allevatori che li hanno già quasi al buio....
 

Storm

Utente Registrato
Messaggi
2,730
Punteggio reazioni
19
Punti
38
Da diversi giorni ho notato che in stanza c'è un canto forte e prolungato, e per quasi tutto il giorno di parecchi richiami (tordini allevati e merli di cattura)
E' normale o sono troppo....... avanti? non vorrei che si sfogassero troppo prima della chiusa
La stanza è alla luce naturale non diretta e neanche troppo illuminata
Io faccio la chiusa tradizionale
Ringrazio tutti per i consigli che vorrete darmi
 
Re: RICHIAMI MOLTO SU' DI GIRI

Mattia_Sostizzo ha scritto:
prova a dirglielo tu a quello con 62 licenze..
Bel problema far cambire idee ai "vecchi cacciatori".
Vivono con le proprie idee e tradizione senza cogliere le innovazioni

Vediamo le cose anche da un altro punto di vista. Se ad vecchio cacciatore con 62 licenze gli si dice che con il fotoperiodo gli uccelli camperanno molto di più ..lui ti risponde che ci farebbe la firma a campare ancora quanto i suoi uccelli chiusati con il tradizionale.
Se poi viene a sapere che il primo anno potrebbero stentare, ma il secondo miglioreranno e il terzo faranno faville lui ti risponde che con 62 licenze bisogna pensare prima di tutto a godersi la sessantatreesima...e magari é uno che coglie le innovazioni e vi legge sul forum (no, no non sono ancora io...)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto