Re: neon per fotoperiodo

Turdus ha scritto:
Ciao, innazitutto spero tu ci sia al raduno in modo da conoscerti di persona; per quanto riguarda l'illuminazione io ti sconsiglio di far affidamento sulla luce naturale, perchè d'intensità inconstante sia tra le giornate che all'interno delle stesse. Se vuoi sfruttare la finestra per far arrivare luce naturale ai richiami puoi farlo, ma ti consiglio di avere sempre le luci neon accese, devono essere loro che regolano il fotoperiodo, la luce esterna solo come eventuale integrazione. Poi se non automizzi l'apertura della finestra ti voglio vedere come fai per garantirgli l'alba, d'estate ti alzi alle 04:30?

Maurizio

Ti ringrazio, Maurizio per la risposta.
Hai perfettamente ragione [allah.gif] e farò come tu dici. Pertanto volendo applicare la tabella 23b, dopo la chiusa e dopo un primo periodo di graduale ambientamento alla luce naturale , il giorno 1-sett farò accendere le luci alle 6,40 (alba) e le farò spengere alle 20,09(tramonto)per raggiungere 13,29 ore di luce. E poi programmerò (settimana per settimana) gli orari dei giorni successivi come previsto dalla tabella.
Gradirei anche il tuo parere per quanto riguarda le luci installate rispetto alla misura della stanza (una parete con 4 file di gabbie e un’altra con 2) .
E sul fatto che non possiamo effettuare la simulazione dell’effetto alba e tramonto, potendo comandare solo la luce dei neon, qual è il tuo parere????? [26]
Cosa ne pensi della scelta della tabella 23b??? E’ adatta per il fotoperiodo semplice????? [26]
Un ultima cosa: se alla fine del fotoperiodo(gennaio/febbraio) gli uccelli con la diminuizione delle ore di luce fanno la muta completa; rifacendo al chiusa tradizionale, la spennatura di giugno deve essere fatta lo stesso????????? [26]
Grazie fin d’ora per le risposte. Ti ho sempre letto con stima sul forum, e ti conoscerò con piacere al raduno del 19 Marzo.
Saluti Dario.
 
Re: neon per fotoperiodo

secondo me devi fare scendere la lampadina in modo da riuscire ad illuminare tutte le gabbie
 
Re: neon per fotoperiodo

adrypasq ha scritto:
..........
Ciao Rinaldo ma tu cosa pensi possano andare bene 2 20W a risparmio energetico e un 58W per la mia stanza?
Ma il risparmio c'è veramente con quelle lampade?
queste lampade secondo me sarebebro + utili x chi alleva in fase di riproduzione
messe molto vicine ai gabbioncini dei canarini o altri esotici...x la tua stanza vedi meglio 1 o 2 neon ..perchè la plafoniera riflette in modo conico la luce ed ababstanza
ampio...quelle lampade dovrebbero essere dotate di schermo superiore ...
x il risparmio....mediamente una lampada da 20w a risparmio.. dovrebbe fare lo stesso chiaro di una da 100w tradizionale...
se fai il conto molto approssimativo delle ore di luce x chi fa il foto...risparmi 1/5
esempio :se le tue ore di luce ammontassero a circa la metà dei 365 giorni sarebbero
4380 ore...x 20 watt ora = 8760watt consumati..mentre (8,76KWa)nnui
4380 ore...x 100 watt ora = 438000 watt consumati..(438 KWannui)
moltiplicali x il costo del KW della tua bolletta..e scopri il risparmio...
aggiungi il costo della lampada...e considera che non dura in eterno...
(oltre i 24 mesi dalle mie parti non dura... :?: [protesta.gif] )
direi che il risparmio c'è...
dimenticavo...il confronto tra lampada a risparmio e neon è molto incostante per le varietà di tipi di neon in commercio...però a "naso" non c'è cosi tanta differenza come le tradizionali a incandescnza...x aver un dato certo bisognerebbe misurare
l'intensità della luce della stanza con entrambe le lampada separatamente
 
Re: neon per fotoperiodo

oldarin ha scritto:
we Stefano nn sapevo di questa tua cultura.. [eusa_clap.gif] :wink: [allah.gif] ....
le bird lamp le ho da 3 anni ..a parte il costo [sconvolto.gif] ...a parità di potenza
con altre emettono + luce ..ossia + lux..però durano anche meno ore (in resa lux)
per cui le uso solo l'ultimo mese di foto (quello + lungo)

ho provato pure io le bird lamp dell'arcadia pero costano troppo tanto.....allora sono passato alla osram ora mi sfugge il nome ma sono quella classiche da acquario e le uso per le cove e per i richiami da settembre in poi secondo me ottimo rapporto qualita prezzo....

volevo inoltre chiederti rinaldo cosa ne pensi delle nuove incandescenze a risparmio energetico?? io le sto sostituendo tutte e uso le 70w che illuminano da 100w cosa ne pensi come resa e come illuminazione vera e propria??
 
Re: neon per fotoperiodo

Storm ha scritto:
La posizione? del neon (o lampada) al soffitto oppure di fronte?
le gabbie sono poste sul lato da 1,5 in tre file sovrapposte da 4 gabbie
il neon dovrebbe stare a circa 3 metri di distanza
le gabbie sono tutte con copertura

Se ti è possibile io metterei il neon sulla parete davanti alle gabbie ed in verticale;
in questo modo eviti zone d'ombra create dai tettini delle gabbie o dalle scaffalature.
 
Re: neon per fotoperiodo

Io ne ho provata 1 qualche anno fa e sinceramente non ho saputo vedere ed apprezzare le differenze tra un neon a luce diurna normale e visto il prezzo della Bird Lamp ho lascito perdere
 
Re: neon per fotoperiodo

Ciao Dario, penso che per la cubatura della tua stanza le luci messe vadan bene (non capisco però perchè siano da 30 w e non da 36, a suo tempo mi sembrava di averne messa una di dimensione standard), mentre per quanto riguarda l'impossibilità di fare alba e tramonto, non c'è problema, non è un dramma non poterlo fare (io per le coppie in cova ho come te l'impossibilità di farlo, ma si accoppiano e covano tranquillamente).
Qualsiasi tabella non è subordinata al tipo di fotoperiodo (semplice o completo), ma io ti consiglio di continuare col secondo, visto che hai approntato la stanza, non ci sarebbe motivo per ritornare alla chiusa; nel caso tu volessi farlo ti consiglio di non toccare gli uccelli a Giugno, al limite qualche penna di coda e ali se son rovinate.
 
Re: neon per fotoperiodo

La spiegazone dovrebbe essere proprio questa falcinello...
Ed infatti in questo momento in entrambe le stanze ho il philips che come temp di colore dovrebbe più avvicinarsi alla luminosità e resa cromatica che in natura dovremmo avere nei mesi autunnali/invernali, dalla metà di agosto nella stanza dei bott/merli e a settembre in quella di sass/cesene, aggiungo osram daylight che come temp di colore è 6500°K, luminosità massima che si a in natura nei mesi primaverili/estivi.
 
Re: neon per fotoperiodo

Turdus ha scritto:
ma vi riferite alle bird lamp?
"bird lamp" perchè l'arcadia li ha voluti chiamare così, ma quasi tutte le altre ditte fanno dei neon a luce solare con caratteristiche analoghe, e che soprattutto costano meno della metà.
 
Re: neon per fotoperiodo

il philips da 58w/865 TL-D super 80, va' benissimo per tutto l'anno ... alcuni nel periodo di caccia aggiungono un 965 ...... per l'altro (che non ho mai usato) non ti so che dire. sicuramente l'elettricista cacciatore ti sapra aggiornare meglio :)

p.s non serve che urli

p.s 2 li hai pagati poco : quanto?????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto