Re: merli, tordi e fringuelli

ok grazie...speriamo canti..sti merli ne ho già girati 3 ma senza risultati....
 
Re: merli, tordi e fringuelli

concordo anche io! o cantano in primavera o sono soggetti da scartare! l esperienza insegna che solo qualche soggetto canta dopo la muta che non ha cantato in primavera!
 
Re: merli, tordi e fringuelli

grazie per la risposta...comunque per marzo dovrebbero cantare??? ora è presto giusto?
ho un merlo di cattura di quest anno che ha metà becco nero e tutti mi dicono che non canterà bo....
 

richicario

Utente Registrato
Messaggi
101
Punteggio reazioni
1
Punti
6
volevo chiedere: quando inziano a cantare in muta tradizionale merli, tordi e fringuelli?
questi 3 specie vanno messe in muta verso il 25 aprile?
merli e tordi vanno spiumati? grazie ciao ric
 
Re: merli, tordi e fringuelli

richicario ha scritto:
ok grazie...speriamo canti..sti merli ne ho già girati 3 ma senza risultati....
vai tranquillo che il colore del becco ora non conta nulla, se e' di cantare partira', se e' una schiappa restera' muto, il fatto che tu ne abbia cambiati 3 conta poco, considera che di quelli bravi davvero ne trovi 1 su 50........forse.......con i merli ci vuole un gran culo come ingrediente fondamentale, ti consiglio di aspettare un altro po' e vedere se canta prima di chiusarlo, se a primavera non lo senti, chiusalo lo stesso, ma organizzati per comprarne degli altri perche' difficilmente ti cantera' a settembre :wink:
 
Re: merli, tordi e fringuelli

ciao volevo chiedervi un consiglio sulla chiusa dei fringuelli e peppole,secondo voi e' meglio lo scuro totale o la penombra? grazie mille
 
Re: merli, tordi e fringuelli

LORENZOPT ha scritto:
richicario ha scritto:
ok grazie...speriamo canti..sti merli ne ho già girati 3 ma senza risultati....
vai tranquillo che il colore del becco ora non conta nulla, se e' di cantare partira', se e' una schiappa restera' muto, il fatto che tu ne abbia cambiati 3 conta poco, considera che di quelli bravi davvero ne trovi 1 su 50........forse.......con i merli ci vuole un gran culo come ingrediente fondamentale, ti consiglio di aspettare un altro po' e vedere se canta prima di chiusarlo, se a primavera non lo senti, chiusalo lo stesso, ma organizzati per comprarne degli altri perche' difficilmente ti cantera' a settembre :wink:
quelli che non si sentono in primavera per me sono da scartare.io non gli farei mai la chiusa.
 
Re: merli, tordi e fringuelli

richicario ha scritto:
volevo chiedere: quando inziano a cantare in muta tradizionale merli, tordi e fringuelli?
questi 3 specie vanno messe in muta verso il 25 aprile?
merli e tordi vanno spiumati? grazie ciao ric

iniziano a cantare in tempi differenti, dipende dal soggetto e se e' di prima chiusa o meno.
I merli non li lascio salire, e' troppo dura fermarli dopo (anche perche' partono prima) mentre i tb e fringuelli un po' li ascolto.Per i primi di maggio devi aver tutto chiusato, inizia con la penombra 10-12 giorni prima.
Non vanno toccati, son solo leggende che servono a nulla, van solo tolte remiganti e timoniere usurate alla vigilia di San Giovanni.
 
Re: merli, tordi e fringuelli

botahv79 ha scritto:
andreaone77 ha scritto:
ok allora mi consigliate chiusa totale e ogni giorno un paio di ore di luce, ma nella stanza ci sono anche gli altri uccelli vale anche per loro, spero di si se no non saprei come fare a dividerli.

in linea di massima si, va bene pure per gli altri.


ma se io li avessi in volierette da 1mt x 1mt, con 2-3 ore di luce riuscirebbero ad alimentarsi comunque?
 
Re: merli, tordi e fringuelli

marco 77 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
andreaone77 ha scritto:
ok allora mi consigliate chiusa totale e ogni giorno un paio di ore di luce, ma nella stanza ci sono anche gli altri uccelli vale anche per loro, spero di si se no non saprei come fare a dividerli.

in linea di massima si, va bene pure per gli altri.


ma se io li avessi in volierette da 1mt x 1mt, con 2-3 ore di luce riuscirebbero ad alimentarsi comunque?


e' piu' dura, hanno bisogno di tempo per abituarsi, tienili in gabbia.
 
Re: merli, tordi e fringuelli

Se sono maschi e li hai a luce naturale chi più chi meno devono cantare poi dopo la chiusa quando li porterai fuori sarà un pò più complicato. ho un merlo nelle tue identiche condizioni e solo da qualche giorno a iniziato a verseggiare basso basso vai tranquillo che fai un bel lavoro
ciao Sandro
 
Re: merli, tordi e fringuelli

OK ammettiamo di dare 2 ore di luce al giorno. Se devo entrare per dar da mangiare magari ogni 2-3 giorni durante la chiusa, secondo voi creo problemi se non entro proprio in quelle 2 ore, ma prima o dopo?
 
Re: merli, tordi e fringuelli

personalmente in primavera nn metto mai fuori i richiami per farli venir un po su... quindi che cantino o no metto tt in chiusa cmq iniziano gia a chiaccherare in questi gg compresi sasselli e cesene (che continuano praticamente tt l anno......)
 
Re: merli, tordi e fringuelli

ok allora mi consigliate chiusa totale e ogni giorno un paio di ore di luce, ma nella stanza ci sono anche gli altri uccelli vale anche per loro, spero di si se no non saprei come fare a dividerli.
 
Re: merli, tordi e fringuelli

fino a meta' aprile i miei prendono luce da una porta che tengo aperta e riparata con telaio in rete
da meta' aprile inizio a chiudere un po' di piu' e a fine aprile chiusura totale
entro nella stanza tutti i giorni perche' e' anche ricovero atrezzi ed altro,non succede niente e ho tutti gli uccelli assieme
a san giovanni ritoccatina alle timoniere e remiganti ed al 20 agosto riapertura della porta
dal primo settembre luce in incremento come da tabelle,le cesene le porto in un altro luogo e rimangono al buio fino a meta' ottobre circa
 
Re: merli, tordi e fringuelli

Parlando di uccelli di prima chiusa, quando è meglio iniziare a tolgiere la luce? Ed è melgio iniziare sempre con la penombra o passare direttamente al buio totale?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto