Mi sembra un tantino esagerato,visto che la muta la fanno fine agosto/settembre..........comunque non metto in discussione il fatto che alcuni possano avere qualche difficoltà in più nel riconoscerli.

Se mi parlavi di tordo/sassello, qui avrei solo ascoltato,xchè apparte metodi........non ne conosco altri.
 
Ciao Morris non era mia intenzione passare da saccente, anche perchè ho pochissima esperienza in merito rispetto ad altri e credo sinceramente verso la tua. Quindi io ho riportato una mia esperienza la quale mi ha insegnato quella MIA verità. E' anche vero che i miei merli allevati li ho messi sotto fotoperiodo da subito, quindi molto probabilmente si sono adeguati al periodo di luce che vede la diminuizione solo a partire da gennaio.

Cordialmente.....
 
Secondo me fino a dic-gennaio non riuscirai a capire se sono maschi oppure femmine. Prova come ti ho detto a toglierli solo qualche piuma dal petto, e se ricrescono nere allora sei stato fortunato..
 
Ci mancherebbe pecos,io ho un amico allevatore,lui alcuni trucchetti me li racconta,in più da quando avevo 10anni allevo uccelli,alcuni accorgimenti li conosco,e li racconto...........ma il margine di errore c'è sempre,anche x i più esperti.........

Mi piacerebbe chiedervi la vostra opinione su questa cosa:

Anche da voi le merle di passo,sono sempre più scure di quelle stanziali........o capita solo nelle nostre zone.........e se come penso sia sì,sapete il perchè..?

Un salutone ragazzi :p
 
vi rigrazio x avermi dedicato un attimo del vostro tempo (mi ha fatto veramente piacere) i 2 merli sono nati su x giù il mese di maggio . non vorrei trovarmi questa primavera ad aver 2 femmine io uso i richiami x la caccia con il capanno temporaneo e seleziono quanto il più possibile i richiami ringraziandovi e... VIVA LA CACCIA
 

viki53

Utente Registrato
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Punti
1
scusate la mia ignoranza ma da che periodo si possono riconoscere con esattezza il maschio dalla femmina dei merli me ne hanno regalati due un mese fa assicurandomi che erano maschi ma x ora assomigliano alla femmina anche se un poco + scuri grazie e...VIVA LA CACCIA
 
pecos ha scritto:
Secondo me fino a dic-gennaio non riuscirai a capire se sono maschi oppure femmine. Prova come ti ho detto a toglierli solo qualche piuma dal petto, e se ricrescono nere allora sei stato fortunato..


:?:
 
Una volta fatta/iniziata la muta........,ma quel più scuri che dici,starà ad indicare il motivo x cui l'amico te li a scelti rispetto ad altri......i piu scuri di una nidiata,che corrispondono anche a quelli che hanno la coda più scura,sono/dovrebbero essere maschi. :)
 
magari fosse così tutto facile... Lo scorso anno ho provato ad allevare un nido di merli e dei 4 merlini solo uno era maschio. Per poterli vedere con assoluta sicurezza devi far passare come minimo 6-7 mesi. Ti garantisco che ne avevo uno con zampette molto scure tendenti al nero ed è venuto fuori una femmina. Credo che l'unica via per poterli riconoscere è staccarli un pò di penne dal petto, e se mutabo in nero allora hai avuto fortuna..
In che mese sono nati i tuoi merli?
 
Ok si può sbagliare,e soprattutto x chi lo fà ogni tanto.........
Ma chi lo ha fatto x anni di infanzia,il discorso è diverso...........
Come in tutte le cose l'esperienza aiuta..........

Ma non ti preoccupare, li userai l'anno prossimo,e avrai tempo x chiarirti le idee........ :)
 
ringrazio tutti dei vostri consigli (sono 2 maschi) l'ho scoprto con un principio di muta e.... col togliere le piume della coda il detto non si smentisce mai quando una persona è di fiducia di fregature non ce ne sono ciao e....VIVA LA CACCIA
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto