Quoto assolutamente Turdus...
Con meno di 18 ore i Sasselli cantano sì...ma non sono al top...
Da quando arrivano al top hanno circa un mese di canto continuo, cosa che secondo me è più che sufficiente.
Purtroppo freddo, acqua ed umidità possono ridurre questo mese di durata al top...
Il mio monte ore massimo cmq è 20....
 
io da 6-7 anni che uso questo tipo di orario con 16.30 e non ho mai avuto problema pero da quest'anno provero questo tipo di orario che mi avete suggerito vediamo che succede

stefano
 

18-06-86

Utente Registrato
Messaggi
3,212
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Da qualche anno sto provando a fare covare i sasselli in una stanza della mia cantina ma ho paura che l'orario che gli ho impostato sia troppo corto di ore percio ho pensato di attuare un altro tipo di orario,mi sono rimboccato le maniche e sono riuscito ad impostare un orario come quello di HELSINKI (FINLANDIA) che ne dite puo funzionare???? mi preoccupano le troppo poche ore di luce nel minimo (5h49m) pero ho pensato che i sasselli sono molto sensibili all'aumento della luce,infatti in quelle zone la luce da marzo in poi aumenta di 5-6 minuti al giorno ed arriva ad un massimo di 19h pero quando ricala è piu dolce non e cosi repentino come nel aumentare,io li faccio covare d'inverno perche d'estate solo esclusivamente tordi voi che ne dite ora lo gia attuata per l'anno prossimo ovviamente,aspetto vostri consigli!!!

stefano
 
ciao ha tutti, e buono anno, ciao Stefano, io anche ho pensato all'orario di Stoccolma, di alvik, ma in inverno i sasselli non sono a Helsinki sono qui, allora come fare? saluto.
 
è VERO

è VERO

pero non tutti migrano e poi non migrano solo per le poche ore di luce ma anche per le condizioni metereologiche secondo me non dovrebbero esserci problemi nella cova perche non tutti i sasselli migrano quando ci sono poche ore di luce tanti la pastura la trovano lo stesso e se ne stanno li aspettando la nuova primavera tu che ne pensi?? tu il minimo a quante ore arrivi??

stefano
 
per me il minimo è 7:50 ore ma non faccio l'allevamento, è soltanto per i richiami.
 
io invece

io invece

con i richiami arrivo a 8h di minimo e 18.30 di massimo e fino ad ora mi sono sempre trovato bene tranne che fanno un po fatica a carburare a novembre qundo le ore di luce sono gia superiori alle 16.30 come ben saprai momento in cui il sassello è al top del suo canto di primavera

stefano
 
a me da due anni mi covano con la tabella sassello del beretti impostata in modo che l'orario invernale cioe' la primavera per loro incida con il periodo Marzo Aprile questo AGENDO SUL FOTOPERIODO NELLA DATA DI CALENDARIO e avendo cura di mantenere costante la temperatura interna della stanza dove e stata approntata la voliera.
Saluti

SE QUALCUNO VUOLE ULTERIORI DELUCIDAZIONIMI SCRIVA IN PRIVATO
 
Ragazzi,

mi prende un po' male quando leggo le ore minime e massime che applicate.....

La tabella che sto facendo, su consiglio di vari amici molto + esperti di me ha il minimo a 5,30 ore intorno alla metà di giugno ed il massimo a 20 ore alla fine di dicembre...

Mi sembrano differenze importanti........anche se IO ho solo presicci in batteria....

Per le cove dei sasselli abbiamo provato senza fotoperiodo ma è assolutamente tempo perso....

Un saluto

Sandro
 
x il tacci non applicare il fotoperiodo per la cova è impossibile perche qui in italia non si arriva mai a 19h di luce per il resto ogni tabella puo andare bene l'importante che si abbia una certa tolleranza nel dare le ore non so se mi spiego questo secondo il mio pare,ma con 5h 30 come funziona la batteria dei tuoi richiami è questo che voglio capire non è che il troppa poca luce li penalizza dai dammi delucidazioni sono curioso

stefano
 
Colgo l'occasione, visto che fra di noi ci sono diversi allevatori di tordi, sasselli e cesene, perchè non aprire una discussione specifica sulla tecnica di allevamento in modo da scambiarci qualche consiglio e raccontare le diverse esperienze.
Questo sarebbe il momento ideale, visto che sono prossime le preparazioni delle coppie alla nuova stagione riproduttiva.
 
Stefano,

anche per me è stata la prima applicazione, per cui in base alla mia tabella andrò a 5,30 alla metà di giugno 08 per la prima volta.

L'anno scorso ho fatto la chiusa tradizionale fino ad agosto per poi partire a 13 ore dal 1° settembre ed arrivare a 16 ore al primo ottobre...

Ho un unica stanza con svariati sasselli, per questo mi è stato consigliato di incrementare abbastanza su ottobre per arrivare a fine mese a 18 ore....

Ovviamente sasselli coperti fino al 10/10...

Che dire, i risultati sono stati :

male i merli, alcuni non sono entrati in estro
bene i tordi ma non benissimo, alcuni restii ad entrare, altri hanno durato un po' poco...

bene i sasselli dalla fine di ottobre a tutto novembre, a dicembre sono però crollati tutti insieme....

MI dicono tutti che il primo anno è il più difficile, ora vedremo in questo....

Per la cova credo giusta l'idea di Olinto, aprite un post specifico per confrontarvi oppure proseguite su questo, Io non posso aiutarvi....

Un saluto

Sandro
 
capisco

capisco

è normale che il primo anno sia cosi pero pure a me i sasselli vanno fino alla meta di dicembre ma in modo scalare cioe io ho 25 maschi di sasselli non smettono tutti insieme per fortuna ma a scalare percio fino agli inizi di gennaio ho ancora 4-5 sasselli che mi cantano anche se a gennaio a caccia non ci vado

stefano
 
Scusa Stefano,

ma perchè li scopri in maniera progressiva oppure è un caso ?

A me è stato consigliato, per farne durare alcuni fino a gennaio, di scoprirli ai primi di novembre, ti torna ?

Un saluto

Sandro
 
guarda io i sasselli non li ho mai coperti io ho cesene e sasselli in una stanza e in un altra i tordi e i merli con i tordi facciio un orario con i sasselli e cesene un altro percio non ho bisogno di coprirli in questi 2 anni ho coperto le cesene i mesi da agosto a meta ottobre ma non ho ottenuto quello che volevo

stefano
 
E' il modo corretto di utilizzo del fotoperiodo, sono io che per motivi di spazio non posso fare 2 stanze.....

Per le cesene non ho consigli da darti, noi in toscana le usiamo poco perchè sono troppo occasionali.....

Comunque il giochino della scopertura progressiva dovrebbe funzionare, quest'anno provo e vi farò sapere....

Un saluto

Sandro
 
a me da due anni mi covano con la tabella sassello del beretti impostata in modo che l'orario invernale cioe' la primavera per loro incida con il periodo Marzo Aprile questo AGENDO SUL FOTOPERIODO NELLA DATA DI CALENDARIO e avendo cura di mantenere costante la temperatura interna della stanza dove e stata approntata la voliera.
Saluti

SE QUALCUNO VUOLE ULTERIORI DELUCIDAZIONIMI SCRIVA IN PRIVATO
Ciao io avrei bisogno di informazioni più dettagliate dove ti posso contattare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Per quel che riguarda una nuova discussione sull'allevamento dei turdidi, come Olinto sa, io sono ben disposto, avendo anche in passato cercato io stesso (con scarso successo ) di coinvolgere gli appassionati di questa pratica.

Per Sandro: ti posso assicurare che anche arrivando a 5,30 ore di luce a meta Giugno, non ci sono problemi per i richiami, lo faccio ormai da anni ed in alcuni sono sceso anche a 4,25. Sulla resa del primo anno concordo che i risultato possono non essere entusiasmanti, ma se applichi una tabella ben formulata vedrai che musica il prossimo anno.
 
Ciao, 19 ore possono anche bastare, ma quello che mi riesce difficile capire è la loro distribuzione da Ottobre a Dicembre, considerando che per avere i sasselli al top, l'esperienza non solo mia, ma di molti qui nel forum, indica in 18 ore a fine Ottobre un "mast".

Ciao Maurizio
 
io arrivo a 16.30 a fine ottobre arrivare a 18 ore secondo me è troppo perche se il max è 19, a fine di novembre rischio che i sasselli mi smettano di cantare quasi subito e poi avendo anche le cesene devo equilibrare le ore

stefano
 
sicuramente quest'anno portero a 17-17.15 sai quanto sono sensibili i sasselli all'aumento dell ore non vorrei esagerare rovinando il loro canto ogni anno devo sperimentare cose nuove fino alla perfezione

stefano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto