Re: Problema peppola

non va bene, allora lascia stare il soggetto per una settimana, poi tratta con sulfac 4,5 ml\L per 7 gg.Poi fai 7 gg di multivitaminico (dosaggio a seconda della marca) e 7 gg di fermenti lattici (una fiala di enterogermina\L d'acqua)
 
Re: Problema peppola

avevo somministrato circa un mese fa il piumed'oro a tutti i soggetti. Il sulfac lo do a tutti o solo a quel soggetto? cioè vorrei capire se, come sostiene il tipo del consorzio, il sulfac va usato in maniera preventiva o come curativo.
 
Re: Problema peppola

DeRed ha scritto:
avevo somministrato circa un mese fa il piumed'oro a tutti i soggetti. Il sulfac lo do a tutti o solo a quel soggetto? cioè vorrei capire se, come sostiene il tipo del consorzio, il sulfac va usato in maniera preventiva o come curativo.


puo' essere usato in entrambi i casi, dallo per ora solo a quel soggetto
 
Re: Problema peppola

Mi hai preceduto di un soffio!

Stesso identico problema con 2 peppole femmine di cui una deceduta magrissima. L'altra dopo trattamento anticocidico sembra migliorare ma sembra avere una muta molto prolungata. Attendo i vostri preziosi e puntuali consigli.

Ps. Ogni tanto qualcuno scrive di una dispensa sulle patologie, potreste inviarmene una copia?
 
Re: Problema peppola

Devo separarla dagli altri?? Perchè io tengo Peppole, Fringuelli, e frosoni nella stessa stanza, con le gabbie non più distanti di 10 cm l'una dall'altra.
 

Kreep

Utente Registrato
Messaggi
73
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Torno ad attingere dalla vosta sapienza perchè ho un altro problema questa volta con una peppola.
L'esemplare è da circa una settimana che fa delle faci mollicce, a differenza di quelle sode delle altre, e quando cadono sul giornale formano un alone giallognolo sulla carta. Non sono presenti feci di colore verde, sono un misto tra marrone e bianco.
La peppola è vivace, mangia ma soprattutto beve molto, è attiva, saltella. Insomma normale.
Spero che qualcuno di voi possa dirmi come devo comportarmi.
 
Re: Problema peppola

Avendo rilevato un modificarsi delle feci anche in qualche esemplare di fringuello ho deciso di estendere il trattamento a tutti gli individui. Il multivitaminico lo avevo somministrato a inizio gennaio, glielo do comunque finiti i 7 giorni di sulfac?
 
Re: Problema peppola

Ho scritto una cavolata!! ho sopmministrato un antiparassitario interno. Prossimamente dovrei dare il sulfac.Che distanza devo osservare tra i 2 trattamenti? lo do a tutti gli uccelli in via cautelativa? quante volte l'anno va fatto questo trattamento?

Botahv mi toccherà farti un monumento!! GRAZIE MILLE
 
Re: Problema peppola

DeRed ha scritto:
Avendo rilevato un modificarsi delle feci anche in qualche esemplare di fringuello ho deciso di estendere il trattamento a tutti gli individui. Il multivitaminico lo avevo somministrato a inizio gennaio, glielo do comunque finiti i 7 giorni di sulfac?

certo, e poi fai una settimana di fermenti lattici, enterogermina una fiala per litro.
 
Re: Problema peppola

Giusto per curiosità.. i fermenti lattici a cosa servono? adesso sto somministrando i sali minerali della miolo in misura di 2 cucchiai ogni 3Kg di mix (40% piumì 40%ventisette 20 % pastone, per i fringuelli aggiungo anche i semi) scondo te servono o è un prodotto inutile?
 
Re: Problema peppola

un antiparassitario?????forse per i vermi? altro non ne vedrei l'utilità.
per caso date mangime o sementi? nel caso stiate passando al mangime è normale che le feci siano più morbide. comunque anche per me nell'incertezza un trattamento con sulfac non sarebbe sbagliato. ciao
 
Re: Problema peppola

Riposto inanzitutto per ringraziarvi poichè la peppola è tornata in forma meglio di prima.
Seconda cosa perchè la femmina di una delle due coppie per la cova ha un problema alla zampa; in uno dei controlli giornalieri l'ho trovata impigliata tra il nido e la rete e metre mi stavo avvicinando per aiutarla si è liberata da sola, in un primo momento ho lasciato stare, però oggi ripensando all'accaduto l'ho controllata e prendendola in mano ho notato che la zampa era gonfia e mancavano alcune di quelle "squame" che la ricoprono.
La parte infiammata e quella dello snodo praticamente. Cosa dovrei mettergi? Qualche pomata?
 
Re: Problema peppola

DeRed ha scritto:
Ho scritto una cavolata!! ho sopmministrato un antiparassitario interno. Prossimamente dovrei dare il sulfac.Che distanza devo osservare tra i 2 trattamenti? lo do a tutti gli uccelli in via cautelativa? quante volte l'anno va fatto questo trattamento?

Botahv mi toccherà farti un monumento!! GRAZIE MILLE


dimmi cosa gli hai dato prima, dopo ti so dire.
 
Re: Problema peppola

DeRed ha scritto:
Giusto per curiosità.. i fermenti lattici a cosa servono? adesso sto somministrando i sali minerali della miolo in misura di 2 cucchiai ogni 3Kg di mix (40% piumì 40%ventisette 20 % pastone, per i fringuelli aggiungo anche i semi) scondo te servono o è un prodotto inutile?


i sali in muta son molto utili, fai bene a darglieli, li sto dando pure io in dose 30 g\kg fi mangime.A seguito di un trattamento con antibiotico e' molto utile ripristrinare il corretto ambiente lattico nell'intestino, a volte gia' provato da una alimentazione (seppur completa) forzata con il mangime.
 
Re: Problema peppola

Si, ma non sono sicuro che sia dovuto da stress perchè, come dicevo, Martedì l'ho trovata con la zampa impigliata tra la rete della voliera ed il nido.
Quindi credo sia più una ferita infetta che dovuto da stress
 
Re: Problema peppola

Kreep ha scritto:
Si, ma non sono sicuro che sia dovuto da stress perchè, come dicevo, Martedì l'ho trovata con la zampa impigliata tra la rete della voliera ed il nido.
Quindi credo sia più una ferita infetta che dovuto da stress


per stress intendevo trauma, scusa mi son spiegato male....io lascerei cosi', se ha perso un po' di squame gli fara' male ma non e' nulla di grave...
 
Re: Problema peppola

E' della stessa marca del sulfac ma non ricordo il nome. Busta argeto, 6mg litro per 2 gg. Chi me l'ha venduta mi ha detto che era per i vermi. Comunque quando arrivo a casa guardo il nome esatto.
 
Re: Problema peppola

DeRed ha scritto:
E' della stessa marca del sulfac ma non ricordo il nome. Busta argeto, 6mg litro per 2 gg. Chi me l'ha venduta mi ha detto che era per i vermi. Comunque quando arrivo a casa guardo il nome esatto.

tetramisole1.jpg
 
Re: Problema peppola

Va bene, provo a lasciarla così per una settimana e poi vi rifarò sapere.
Grazie Botah ;D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto