Re: FOTOPERIODO

Se ho ben capito tu hai fatto la chiusa tradizionale e poi hai dato luce ai richiami con la tabella del libro di Ligasacchi.
Secondo me dovresti dosare le diminuzioni di luce fino ad allinearti con una tabella che sceglierai e che ti consentirà di passare al fotoperiodo integrale.
Hai già un programmatore o usi un altro tipo di temporizzatore per accensione o spegnimento?

Fossi in te leggerei un pò di discussioni già presenti sul forum e poi,se hai dei dubbi,potrai fare domande specifiche alle quali ti risponderemo volentieri.

Comunque dalle discussioni che leggerai ti potrai già chiarire molti dubbi.

Benvenuto sul forum e a presto.
 
Re: FOTOPERIODO

io 6 anni fà propio a fine gennaio ho fatto un mese quindi tutto febbraio x raccordarmi alla tabella n°6.vedrai che così ti trovi bene e avviene graduatamente il passaggio...ciao
 
Re: FOTOPERIODO

Ciao lampadina, benvenuto.
Gira un po' su questo sito e vedrai che troverai quasi da solo le informazioni che ti servono. Nell'immediato, l'importante è che, nella stanza, la luce scenda, poi, con calma, ti allineerai alla tabella che ti sembrerà più idonea.
Nel frattempo fatti un po' conoscere. Di quali zone sei della liguria? dove cacci?
 
Re: FOTOPERIODO

SONO TUTTI DACCORDO PER LE 16 ORE DI MERLO E BOTTACCIO??????? MI SEMBRANO TANTE............. ANZI NEL LIBRO CACCIA E TRADIZIONE DEL LIGA FA CAPIRE CHE IL BOTTACCIO ARRIVATO A 16 ORE COMINCIA LA CALATA.
 
Re: FOTOPERIODO

lampadina ha scritto:
Scusate ragazzi, riprendo il discorso iniziato in precedenza. Ho ancora dei dubbi ....
Vorrei sapere a quale tabella ( n. 5 o 6 del libro Ligasacchi ) mi conviene allinearmi affinchè i t.b. e merli cantino dai primi di ottobre (periodo di passaggio al nord). Tra i miei conoscenti, alcuni mi consigliano la n. 5 perchè con la n. 6 andrebbero in canto troppo tardi. Ditemi voi !!!
Ricordo che uso orologi a cavalieri con scarto di 15 min e non potrei orientarmi su altre tabelle

Le tabelle di quel libro sono un pò " datate ";
puoi trovare qualcosa di più " attuale " ed appropriato anche su questo forum.
 
Re: FOTOPERIODO

io 6 anni fà propio a fine gennaio ho fatto un mese quindi tutto febbraio x raccordarmi alla tabella n°6.vedrai che così ti trovi bene e avviene graduatamente il passaggio...ciao

Ciao Mario,
seguendo la tabella n. 6 i tordi e i merli quando ti iniziano a cantare?
 
Re: FOTOPERIODO

Ciao lampadina, benvenuto.
Gira un po' su questo sito e vedrai che troverai quasi da solo le informazioni che ti servono. Nell'immediato, l'importante è che, nella stanza, la luce scenda, poi, con calma, ti allineerai alla tabella che ti sembrerà più idonea.
Nel frattempo fatti un po' conoscere. Di quali zone sei della liguria? dove cacci?

Ciao capannino, sono della provincia di Imperia e vado a caccia nell'entroterra. Frequento anche alcune zone di SV2. E tu? Quali zone frequenti?
 
Re: FOTOPERIODO

MINGOO ha scritto:
SONO TUTTI DACCORDO PER LE 16 ORE DI MERLO E BOTTACCIO??????? MI SEMBRANO TANTE............. ANZI NEL LIBRO CACCIA E TRADIZIONE DEL LIGA FA CAPIRE CHE IL BOTTACCIO ARRIVATO A 16 ORE COMINCIA LA CALATA.
io ho dato una risposta per me valida.poi fai come vuoi.
 
Re: FOTOPERIODO

Anche io sono nuovo del fotoperiodo, ho da poco acquistato questo nuovo dispositivo bird season che permette il controllo di 2 stanze separate...., fin quì tutto semplice anche per l'allestimento di tutto il meccanismo. Ora i più grandi dubbi sono sulle tabelle da usare per bottacci e sasselli. Quelle che ho letto nel libro del Ligasacchi portano il monte ore che mi interessa troppo presto per me che abito in Umbria. Comunque il parere che volevo più che altro domandare dalla vostra esperienza è ........... A quante ore il bottaccio incomincia a cantare bene? E il sassello? Poi proverò a divertirmi da solo per la programmazione.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!!!!!!!
 
Re: FOTOPERIODO

Oggi facevo questa considerazione: se in questi giorni uno esce nei boschi sente tranquillamente i tordi bottacci cantare, più o meno forte, ma comunque in estro...ora siamo alla luce naturale a circa 11 ore...
 
Re: FOTOPERIODO

1957ale ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Oggi facevo questa considerazione: se in questi giorni uno esce nei boschi sente tranquillamente i tordi bottacci cantare, più o meno forte, ma comunque in estro...ora siamo alla luce naturale a circa 11 ore...
qui non si sente ancora volare una mosca e io sono fuori che lavoro mezza giornata al giorno.

Io,per ora,sento poco anche i merli.
zero di zero no poco qui.la stagione fino adesso e' straindietro per il canto degli uccelli.e' probabile che qui nevichi ancora prossimamente.
 
Re: FOTOPERIODO

MINGOO ha scritto:
Anche io sono nuovo del fotoperiodo, ho da poco acquistato questo nuovo dispositivo bird season che permette il controllo di 2 stanze separate...., fin quì tutto semplice anche per l'allestimento di tutto il meccanismo. Ora i più grandi dubbi sono sulle tabelle da usare per bottacci e sasselli. Quelle che ho letto nel libro del Ligasacchi portano il monte ore che mi interessa troppo presto per me che abito in Umbria. Comunque il parere che volevo più che altro domandare dalla vostra esperienza è ........... A quante ore il bottaccio incomincia a cantare bene? E il sassello? Poi proverò a divertirmi da solo per la programmazione.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!!!!!!!

Ciao mirco, io la stagione passata ho usato la tab. 23b però ritardata di 8giorni,visto che è fatta per il passo al nord, ma comunque mi sono accorto che ero troppo avanti per cui quest'anno la ritarderò di 15 giorni....inoltre visto il problema della doppia alba che ho avuto quest'anno, per risolverlo ho pensato di spostare l'orologio del programmatore indietro di molte orem così da avere per i richiami un unica alba al capanno......
 
Re: FOTOPERIODO

Scusate ragazzi, riprendo il discorso iniziato in precedenza. Ho ancora dei dubbi ....
Vorrei sapere a quale tabella ( n. 5 o 6 del libro Ligasacchi ) mi conviene allinearmi affinchè i t.b. e merli cantino dai primi di ottobre (periodo di passaggio al nord). Tra i miei conoscenti, alcuni mi consigliano la n. 5 perchè con la n. 6 andrebbero in canto troppo tardi. Ditemi voi !!!
Ricordo che uso orologi a cavalieri con scarto di 15 min e non potrei orientarmi su altre tabelle
 
Re: FOTOPERIODO

Oggi ho sentito un paio di merli già cantare con discreto timbro.
Per il monte ideale per botacci e sasselli, concordo con "Zona Alpi" il top lo riaggiungono i primi verso le 17 ore i secondi verso le 18.

Maurizio
 
Re: FOTOPERIODO

Ciao a tutti, io utilizzo la tabella sassello della beretti, a fine gennaio ho inserito un merlo mai chiusato, che è sempre rimasto all'aperto in voliera è ho notato che ha iniziato a cantare, è normale? forse andava inserito prima.

Ciao
 
Re: FOTOPERIODO

ZICCHIO71 ha scritto:
Oggi facevo questa considerazione: se in questi giorni uno esce nei boschi sente tranquillamente i tordi bottacci cantare, più o meno forte, ma comunque in estro...ora siamo alla luce naturale a circa 11 ore...

Vabbè...
...in cattività,logicamente,è un'altra cosa,non serve che te lo dica.
Io ti posso dire che i miei uccelli in stanza iniziano a cantare verso il 15 settembre e a quella data hanno 15 ore di luce.
 
Re: FOTOPERIODO

1957ale ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Oggi facevo questa considerazione: se in questi giorni uno esce nei boschi sente tranquillamente i tordi bottacci cantare, più o meno forte, ma comunque in estro...ora siamo alla luce naturale a circa 11 ore...

Vabbè...
...in cattività,logicamente,è un'altra cosa,non serve che te lo dica.
Io ti posso dire che i miei uccelli in stanza iniziano a cantare verso il 15 settembre e a quella data hanno 15 ore di luce.

Certo che in cattività è un'altra cosa, la mia comunque era solo una considerazione......
 
Re: FOTOPERIODO

ZICCHIO71 ha scritto:
1957ale ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Oggi facevo questa considerazione: se in questi giorni uno esce nei boschi sente tranquillamente i tordi bottacci cantare, più o meno forte, ma comunque in estro...ora siamo alla luce naturale a circa 11 ore...

Vabbè...
...in cattività,logicamente,è un'altra cosa,non serve che te lo dica.
Io ti posso dire che i miei uccelli in stanza iniziano a cantare verso il 15 settembre e a quella data hanno 15 ore di luce.

Certo che in cattività è un'altra cosa, la mia comunque era solo una considerazione......

Con la mia tabella(che puntualmente modifico ogni anno) le allodole a 12 ore sono già belle calde e i tb scaldano i motori a 13...ma le varianti sono parecchie,non c'è da considerare solo il monteore ideale...
 
Re: FOTOPERIODO

anch' io ho iniziato [36] come te con il foto: devi procedere con la luce naturale, ora in crescendo, iniziando a *sentire* l' estro dei richiami ed immettendoli, via via, in chiusa, dai primi di maggio a fine agosto e, dopo una settimana, dargli la luce artificiale delle lampade come da tabella 5 del Vanni... vedrai,...grandissime soddisfazioni...come non mai!!! [birra.gif] !!!
 
Re: FOTOPERIODO

Turdus ha scritto:
Oggi ho sentito un paio di merli già cantare con discreto timbro.
Per il monte ideale per botacci e sasselli, concordo con "Zona Alpi" il top lo riaggiungono i primi verso le 17 ore i secondi verso le 18.

Maurizio
[eusa_clap.gif] [20]
 
Re: FOTOPERIODO

1957ale ha scritto:
Se ho ben capito tu hai fatto la chiusa tradizionale e poi hai dato luce ai richiami con la tabella del libro di Ligasacchi.
Secondo me dovresti dosare le diminuzioni di luce fino ad allinearti con una tabella che sceglierai e che ti consentirà di passare al fotoperiodo integrale.
Hai già un programmatore o usi un altro tipo di temporizzatore per accensione o spegnimento?

Fossi in te leggerei un pò di discussioni già presenti sul forum e poi,se hai dei dubbi,potrai fare domande specifiche alle quali ti risponderemo volentieri.

Comunque dalle discussioni che leggerai ti potrai già chiarire molti dubbi.

Benvenuto sul forum e a presto.

Quoto.

Ciao e benvenuto. Con la funzione "Cerca" potrai trovare e leggere molte discussioni sull'argomento, per i dubbi chiedi e troverai grande disponibilità.
 
Re: FOTOPERIODO

Sono d' accordo con Enrico, la tabella 6 mi sembra di ricordare ha 14 ore ai primi di ottobre, correggetimi se sbaglio, e l'esperienze oramai consolidate e validate dimostrano che quel monte ore è troppo basso per una resa canora ottimale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto