Re: spennare per muta in fotoperiodo

mah... premetto che faccio la tradizionale.. ma ho notato che cmq la "seconda parte "delle cesene che scopro piu tardi ( a metà novembre) il piu delle volte molla le penne come le altre se nn prima..
 
Re: spennare per muta in fotoperiodo

La soluzione migliore, come ho già anche più volte letto, penso sia quella di adibire due stanze con fotoperiodo programmato diversamente.
Non tutti però possono permetterselo, il più delle volte per mancanza di spazio. Personalmente cerco di sopperire tenedo le femmine di sassello a luce naturale tutto l'anno, non all'aperto però, perchè in fase di muta a fine estate il rischio di trovarle morte è elevato.
 
Re: spennare per muta in fotoperiodo

beccone ha scritto:
il mio è un problema che riguarda le cesene femmina e i ts femmina.
questi richiami sono tutti in fotoperiodo fino a fine novembre cantano molto bene ma poi inevitabilmente comincia la muta e si azzittiscono,per le cesene è un bel problema volevo chiedere se l'anno prossimo potevo anticipare loro la muta magari spennandole come per la chiusa tradizionale, intorno al 10 settembre; e se questa manovra può funzionare in modo che non mutino in periodo di caccia.
a mio parere ti muteranno comunque a fine novembre , c'e' solo una soluzione x evitarlo le lasci alla luce naturale e loro muteranno a fine agosto dopo essere state in estro , un mio amico lo fa anche con i maschi non li mette ne in foto ne in muta . ciao
 
Re: spennare per muta in fotoperiodo

beccone ha scritto:
il mio è un problema che riguarda le cesene femmina e i ts femmina.
questi richiami sono tutti in fotoperiodo fino a fine novembre cantano molto bene ma poi inevitabilmente comincia la muta e si azzittiscono,per le cesene è un bel problema volevo chiedere se l'anno prossimo potevo anticipare loro la muta magari spennandole come per la chiusa tradizionale, intorno al 10 settembre; e se questa manovra può funzionare in modo che non mutino in periodo di caccia.
la spiumatura non influisce sulla muta naturale, non risolverai il problema cosi', l' unico modo e' modificare la tabella e fare in modo che ti entrino in estro piu' tardi..........
 
Re: spennare per muta in fotoperiodo

Spennandole non anticipi nessuna muta!! Rifaranno le penne e stop, oltre aver creato loro stress!! La muta è fisiologica, non è solo il perdere le penne.
Quindi devi modificare loro il fotoperiodo (scoprendole tardi se le vuoi fino a tardi, però allora non puoi averle anche presto..), oppure non le chiusi che le hai tutta la stagione (però non in estro..).
Altra soluzione le chiusi al buio se hai un'altra stanza e applichi in seguito un fotoperiodo a te più favorevole.
Ricorda che non puoi avere le cesene in estro da metà novembre a fine gennaio (ipotesi di una sola batteria di cesene)!
 
Re: spennare per muta in fotoperiodo

LORENZOPT ha scritto:
beccone ha scritto:
il mio è un problema che riguarda le cesene femmina e i ts femmina.
questi richiami sono tutti in fotoperiodo fino a fine novembre cantano molto bene ma poi inevitabilmente comincia la muta e si azzittiscono,per le cesene è un bel problema volevo chiedere se l'anno prossimo potevo anticipare loro la muta magari spennandole come per la chiusa tradizionale, intorno al 10 settembre; e se questa manovra può funzionare in modo che non mutino in periodo di caccia.
la spiumatura non influisce sulla muta naturale, non risolverai il problema cosi', l' unico modo e' modificare la tabella e fare in modo che ti entrino in estro piu' tardi..........
Quoto in pieno!
 

beccone

Utente Registrato
Messaggi
1,790
Punteggio reazioni
80
Punti
153
il mio è un problema che riguarda le cesene femmina e i ts femmina.
questi richiami sono tutti in fotoperiodo fino a fine novembre cantano molto bene ma poi inevitabilmente comincia la muta e si azzittiscono,per le cesene è un bel problema volevo chiedere se l'anno prossimo potevo anticipare loro la muta magari spennandole come per la chiusa tradizionale, intorno al 10 settembre; e se questa manovra può funzionare in modo che non mutino in periodo di caccia.
 
Re: spennare per muta in fotoperiodo

Ti hanno già dato gli altri la risposta corretta: cambia tabella o coprile. Se vuoi sul sito ce ne è una appossita per sasselli e cesene.

Ciao

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto