Re: LUCI NEON

oedema ha scritto:
Anche io ho fatto come te Robytn, 3 neon da 36 watt nel pieno della stagione ed 1 neon da 36 dopo.
Ho notato che i sasselli alzavano un pò la voce, infatti quest'anno non mi hanno soddisfatto molto, quindi ho deciso che verso febb/marzo metterò una lampada a risparmio che dia meno luce del 36 watt.
saluti amedeo


Esatto ,anche io pensavo di fare così o con un neon piu piccolo da febbraio così quando sarà ora degli aumenti saranno ancora piu evidenti e graduali ;sentiamo se quaslcuno ha consiglli diversi
 
Re: LUCI NEON

Turdus ha scritto:
Ho una stanza praticamente delle tue stesse dimensioni ed ho max 2 neon da 36. I richiami ti cantano o ti sembrano un po' imbambolati?

mangime raggio di sole ora passo a canari normale e insect come il mio amico ...lui..mai avuto ..problemi.

una cosa l' ho notata..i tordi sono nella prima fila cioe' quella piu' esposta alla luce dei neon circa 80 cm mentre i sasselli e le cesene e merli sono piu' in basso e non hanno mai avuto problemi di cecita' da ora in poi alterno la disposizione delle gabbie alternando gli uccelli o nel primo o nel secondo piano evitando esposizioni prolungate alla luce diretta cioe' attaccando le gabbie in maniera alternata sui piani.

dimenticavo i richiami mi cantano molto bene.tutti, ..e sono in ottima forma escluso ovviamente questi tordini con proplemi di cecita'.
 
Re: LUCI NEON

robytn ha scritto:
oedema ha scritto:
Anche io ho fatto come te Robytn, 3 neon da 36 watt nel pieno della stagione ed 1 neon da 36 dopo.
Ho notato che i sasselli alzavano un pò la voce, infatti quest'anno non mi hanno soddisfatto molto, quindi ho deciso che verso febb/marzo metterò una lampada a risparmio che dia meno luce del 36 watt.
saluti amedeo


Esatto ,anche io pensavo di fare così o con un neon piu piccolo da febbraio così quando sarà ora degli aumenti saranno ancora piu evidenti e graduali ;sentiamo se quaslcuno ha consiglli diversi

Io nelle stanza che è 2x2mt ho tre neon da 18w e l'illuminazione è buona, ma da ieri con il calo del monte ore ho spento un neon per poi spegnerne un'altro a fine muta.......
 
Re: LUCI NEON

Ho una stanza praticamente delle tue stesse dimensioni ed ho max 2 neon da 36. I richiami ti cantano o ti sembrano un po' imbambolati?
 
Re: LUCI NEON

ritorno sull'argomento, per chi ha le mani in pasta, esistono neon da 18 watt tipo 865 , cioè a luce fredda. Inoltre c'è differenza sensibile da 4000 lux a 6500 lux? Ciao Grazie
 
Re: LUCI NEON

ska ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Io da gennaio uso un solo 930 36w per stanza.
io un 840 phillips da 36 watt ora fino a metà settembre. La stanza è larga 2m, alta 2.20 m e profonda 4.5m

Io consiglio sempre un neon della serie 900 ha una più alta resa cromatica a parità di gradi Kelvin
 
Re: LUCI NEON

aemer ha scritto:
ciao a tutti.

Devo dire che quello trattato è un argomento che mi ha fatto pensare non poco.

Beh, effettivamente per chi pratica il fotoperiodo integrale la luce ( quantità, distanza, tipo, intensità e frequenza ) direi che è una cosa fondamentale, tramite le quale si può fare la differenza.

Ora come premessa vi dico che io confronto a molti altri ho una mini stanzetta ( 2m x 1m alta 2,4m ). Essendo quindi la stanza molto stretta ho disposto le gabbie su 4 scaffali sul lato lungo della stanza e ho messo i neon in verticale negli angoli del lato lungo opposto ( da terra fino a 2 metri di altezza )
Per la quantità di luce uso la tabella sassello...

In totale ho 2 neon Osram Biolux da 18 W e 2 normali neon 18W.

Ogni scaffale riceve sia luce dalle Biolux che dai normali tubi neon.

Ora vi espongo quello che penso ( dubbi e non ):

1) Perchè mettere neon a spettro solare? Beh, io credo sia una cosa fondamentale perché tramite questa luce riescono a produrre vitamina D che evita problemi alle ossa e di cecità
Per inciso l'assunzione di vitamina D dai cibi è molto molto difficile.

2) Frequenza ... ? Beh, leggendo su internet ho trovato molti che propongono luci non a 50Hz ( normali neon ) ma a 150Hz, questo perchè sembra che i volatili riescano a distinguere le frequenze a 50Hz e quindi l'effetto è quello delle luci da discoteca.
Ma da quello che ho capito per utilizzare i neon a 150Hz bisogna avere un porta neon apposito .... voi ne sapete qualcosa ?

3) A me hanno sempre detto che la luce solare perde gli ultravioletti se passa attraverso un vetro .... non è che l'effetto è uguale se passa dalla plastica trasparente ?
Perchè mi sono sempre posto il problema se montare il coperchio ripara neon delle plafoniere. In effetti negli acquari i neon gli ho sempre visti scoperti ....

4) Leggendo il libro di Ligasacchi ho letto che non è la luce a mandare in estro i richiami ma il movimento prolungato per più ore al giorno che stimola gli ormoni.
Ma se fosse vero .... cosa cambierebbe dare meno intensità di luce dopo la muta ? Non basta in calo di ore di accensione dei neon ?
E' però anche vero che in inverno la luce si affievolisce .... ma di non avere luce "solare" non succede mai.

Beh, magari ho esposto più dubbi che pareri [42] .... ma voi che ne pensate ?

Ma non sono troppi 4 neon da 18 ciascuno per una stanza di quelle dimensioni?
Io ne uso 2 da 36 ma la mia stanza è più grande della tua:
o sono troppi i tuoi o sono pochi i miei. [42]
 
Re: LUCI NEON

Scusate:
ma,secondo voi,non basta mettere i neon in verticale sulla parete davanti alle file delle gabbie anzichè attaccati al soffitto?

Io ho tre file da otto gabbie ciascuno e sulla parete davanti,in mezzo alle file delle gabbie,alla distanza di circa ml. 1,50,ho i neon e mi sembra che tutti i richiami vengano illuminati nella stessa maniera.
 
Re: LUCI NEON

Turdus ha scritto:
ska ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
Io da gennaio uso un solo 930 36w per stanza.
io un 840 phillips da 36 watt ora fino a metà settembre. La stanza è larga 2m, alta 2.20 m e profonda 4.5m

Io consiglio sempre un neon della serie 900 ha una più alta resa cromatica a parità di gradi Kelvin
grazie Maurizio..ma anche nel periodo di riposo?io uso ora un 840 da 36watt. Poi uso due 865 da 58watt per il periodo canto e mi son trovato bene
 
Re: LUCI NEON

raoul ha scritto:
abbiate pazienza ragazzi . Io di fotoperiodo ho certamente tutto da imparare vedo sempre azzeccati i consigli di turdus ( del quale utilizzo con successo le due tabelle differenziate ) e di altri in generale , però qualche volta noto qualche imprecisione . Ovvero se pretendiamo un' illuminamento di 2-300 lux dentro una stanza di 200X200X280cm alla quota media di circa 150cm dove appendiamo le gabbie e pretendiamo di averla con 2-3 neon da 18w non ci siamo anche con tubi fluorescenti di tonalità a luce solare . allora vi domando , quanti lux servono per effettuare un buon fotoperiodo considerando che i richiami spesso sono riposti su piu file dove quelle sopra possono fare ombra a quelle sotto . E la distanza minima dalle plafoniere quando deve essere ? Scusate per la precisazione ma la luce è il mio mestiere e luxmetro alla mano ho fatto le misure del caso l' anno scorso quando ho avuto qualche problema .

qualcosa nn mi torna...la mia stanza è alta 3mt x 5 x4...con un neon comune da 58w luce (fredda 5600k) appeso al soffitto con schermo e rivolto in su e pendente di 70cm distante 1,5mt circa dalle gabbie,a 1mt dal pavimento ho 80 lux questo nella "mia" fase media dell'estro ..poi aggiungo un'altro neon arcadia da 36w in copia a 1neon comune da 36w...e rivolto in giù la plafoniera togliendo lo schermo...lux misurati a 1mt se nn ricordo male quasi 300....
cmq per quanto ho visto e sentito tutti coloro che fan foto hanno un buona luminosità
ne ho visti pochissimi che han dato poca intensità e costoro quando si sono perfezionati...ve lo garantisco (perchè li ho seguiti)..han fatto un gran salto di qualità..
l'importante è far percepire l'aumento delle ore di luce con una sufficiente intensità...
cha aquanto viene asserito è di 80...100lux...(ovviamente è importante anche la rampa del monte ore...esempio :una cosa è l'aumento di 4 h in un mese..diverso invece 4 h in 3 mesi)..tutto cio per richiami come ts e ce ,per chi alleva x cove la cosa penso sia + delicata e precisa
 
Re: LUCI NEON

marco 77 ha scritto:
robytn ha scritto:
Ieri sera ho spento tutto lasciando solo il "nuovo" neon da 18w lungo 60 cm


Anch'io ho lasciato solo un neon da 18 watt a luce 865 in più ho 2 finestrelle 60x70 dalle quali entra poca luce comunque. Ho una stanza di 3x3 alta 2,30 mt .
Tu di che dimensioni hai la stanza?


Indicativamente è di 2mt di larghezza,2.50di altezza e lunga 6 ma occupata dai richiami per circa 4 mt
 
Re: LUCI NEON

Non avendo a disposizione uno strumento non ho mai fatto una misurazione dei lux presenti nella mia stanza, quindi non ti saprei rispondere. Avere un'illuminazione omogenea, spesso a causa di ambienti ristretti, non è facile, una soluzione che proverò quest'anno è di adottare dei posatoi sfalsati, in modo che la fila superiore copra solo parzialmente quella inferiore.

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto