INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

Grazia a TUTTi siete stati gentilissimi...
grazie mille.... mi sa che per iniziare faccio come avete detto 1 merlo 4 bottacci 4 sasselli e 2 cesene... ma per il fatto del timer cerco un beretti allora... se qualcuno per caso lo vende a metà prezzo lo comprerei.... grazie mille a tutti!!!!! siete stati gentilissimi grazie mille
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

Mo no, io ne ho presi 2 digitali della Brennenstulh, li uso per le coppie e vanno benissimo; ti permettono incrementi anche di 1 solo minuto e se non erro, la possibilità di 20 accensioni e spegnimenti, quindi in pratica potresti programmare 10 giorni. Io per comodità re-imposto gli orari 1 volta la settimana. L'ho comperato all'Obi e non l'ho pagato + di 25 euro, ma vado a memoria.
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

Se vai nella sezione allevatori vedrai che trovi diversi nomi. dalle nostre parti ti posso consigliare Battistini , si trova a sala di cesenatico. I prezzi sono nella media e richiami sono buoni.
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

Tecnologia per la sicurezza domestica > Dispositivi di commutazione > Dispositivi di commutazione con funzioni speciali Timer settimanale digitale DT Primera-Line
Display extralarge per giorni della settimana, ore in formato 12 o 24 ore, minuti e secondi e anche per la modalità di esercizio.
20 programmi On/Off con impostazione giorno della settimana, ore e minuti.
Semplice comando a 4 tasti.
Tempo di commutazione minimo 1 minuto.
Funzione di countdown.
Funzione casuale.
Commutabile tra estate e inverno.
Funzionamento manuale On/Off.
Possibilità di interrompere i programmi in corso.
Memorizzazione dati in caso di mancanza di corrente.
Pratica struttura dell'involucro. Nelle combinazioni interruttore-prese l'interruttore luce non viene coperto dall'involucro del timer.
Presa con protezione per bambini.
Incluse 2 batterie AG 13 (LR44).


Trovato in rete a 14:99 su ebay e 8+6 di spese su un altro shopping on line
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

cosa importante che nessuno si è ricordato di suggerirti......se compri gli uccelli fatteli dare maschi, altrimenti ne il beretti ne quello a cavalieri ti farà comodo! [rire.gif] [rire.gif]
a parte gli scherzi. occhio ai rivenditori. ce ne sono di onesti ma molti fanno pagare il noviziato...........
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

grazie mille stridaccio..... mi puoi scrivere dove sta in che via e il suo numero di telefono???? grazie mille stridaccio
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

grazie mille gnacche..... ma si riconosce a colpo d'occhio il maschio dalla femmina??????
io so di solito che è meglio prendere sempre quello che si muove nella gabbia che quello che sta tranquillo....giusto?????
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

Maro87 ha scritto:
grazie mille gnacche..... ma si riconosce a colpo d'occhio il maschio dalla femmina??????
io so di solito che è meglio prendere sempre quello che si muove nella gabbia che quello che sta tranquillo....giusto?????

a colpo d occhio penso che neanche l allevatore + esperto lo sappia riconoscere. l avevo sentito dire dire. ho dei sasselli agitati (per modo di dire) che cantano bene e altri + tranquilli che che fanno altrettanto. quindi secondo me è solo un detto.
la cosa, secondo me, cambia per i bottacci. è piu difficile appastare (far abituare alla gabbia)i presicci. se ne ncontri qualcuno che prorpio non gli piace la gabbia, a forza di sbattersi si rovinano tutti. ecco perche sopra ti hanno consigliato anche tordi allevati a mano. 1) perche sono + disposti al canto. 2) perche sono molto + buoni in gabbia
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

grazie grazie mille dei consigli..... io sono di urbino e di allevatori ne conosco pochi anzi uno che era a santarcangelo di romagna che poi si è trasferito tavoleto.... lei per caso patrizio conosce qualche allevatore buono della zona qui di pesaro e urbino- anche zone di rimini che nn dia fregature????
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

verso ravenna soche ce ne sono ma non li conosco di persona. ne ho solo sentito parlare. ma che mi dai del lei? qui siamo tutti ad un livello! dai 18enni agli 80enni
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

giulz ha scritto:
io ho la licenza da 5 anni ho cominciato con 3 cesene malridotte e un merlo ho fatto 3 anni col timer a cavalieri e poi ho comprato il 2000plus premetto che faccio chiusa tradizionale e nel periodo della caccia utilizzo il programmatore usando a seconda delle mie esigenze le tabelle preimpostate. ora dopo 5 anni di gioie e dolori sono riuscito a metter in piedi 4 appostamenti e una batteria di 40 individui. la passione è tanta e mi permette di supportare il tutto visto che gestisco tutto da solo . . certo... qualche sacrificio bisogna farlo ma sai poi che soddisfazioni...quello che mi sento di dirti e di fare il tuo "percorso" un po alla volta in modo da riuscire effettivamente a capire i tuoi limiti... in bocca al lupo e benvenuto in questa banda di "malati" :D


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

grazie mille.......grazie per i tuoi consigli turdus....
 

Maro87

Utente Registrato
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Punti
1
scusate del disturbo, sono un ragazzo che inizio ad andare a caccia al capanno e devo comperare un meccanismo per fare il fotoperiodo.
ci sono tante marche (es. beretti, ecc....)e tipi; e ho anche comperato libri (ad esempio caccia e tradizione, ecc...) e li mi diceva di comperare un timer. quale il miglior sistema e per spendere poco???? voi come fate???? e poi scusate un'altra domanda con quanti animali avete iniziato???? (fate il conte che dove vado io al capanno passa un po di tutto, merli, cesene, bottacci, sassello)..
aspetto i vostri consigli
GRAZIE MILLE in anticipo
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

un timer simile a quello che dice maurizio lo uso anch'io, ha si 20 programmi, ma va programmato comunque settimanalmente, i 20 programmi servano se si vuol fare piu' acc. e speng. lo stesso giorno. comunque va piu' che bene per iniziare, costo 15 euro o giu' di li'.......
se posso darti un consiglio, di merli comprane almeno un paio, son quelli che costan meno, ma e' difficile trovarne subito uno bravo a meno che tu non abbia un gran culo, e poi con quelli e' meglio abbondare che deficere, uno di scorta fa sempre comodo e due al capanno fan piu' comodo che mai :wink:
..............io uso questo, ma faccio la chiusa e non il foto, quindi mi serve solo da settmbre in poi.........
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

Per i merli concordo con il pistoiese, ma per il programmatore ti consiglio un bel beretti plus, io l'ho acquistato la scorsa primavera e una volta impostato non devi stare li a riprogrammare tutte le settimane.....certo costa un bel pò in più ma se pratichi la caccia con i richiami una volta acquistato non ci pensi più.....
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

grazie grazie mille.... se per caso conoscete qualcuno che vengo a meta prezzo un beretti io lo compro volentieri...... grazie mille
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

Maro87 ha scritto:
scusate del disturbo, sono un ragazzo che inizio ad andare a caccia al capanno e devo comperare un meccanismo per fare il fotoperiodo.
ci sono tante marche (es. beretti, ecc....)e tipi; e ho anche comperato libri (ad esempio caccia e tradizione, ecc...) e li mi diceva di comperare un timer. quale il miglior sistema e per spendere poco???? voi come fate???? e poi scusate un'altra domanda con quanti animali avete iniziato???? (fate il conte che dove vado io al capanno passa un po di tutto, merli, cesene, bottacci, sassello)..
aspetto i vostri consigli
GRAZIE MILLE in anticipo
Io ho un Beretti, costa naturalmente molto di più di un timer (circa €200, ma ne trovi anche a di meno), con questo però ti dimentichi di averlo perchè una volta impostata la tabella fa tutto lui, con il timer invece ti devi ricordare quasi tutti i giorni di spostare l'orario (quindi molto più scomodo secondo me).
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

una domanda stupida...ma sei compro beretti 2000 plus e lo installo la luce va bene per tutti gli uccelli( merli, sassello,bottaccio e cesena)? tutti messi insieme va bene giusto?????? grazie e scusate l'ignoranza
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

Argomento vasto, dipende da come vuoi iniziare, se sei sicuro che sarà la tua caccia od hai ancora dei dubbi, quindi con esborsi diversi.
I programmatori tipo Beretti, Besser ecc. indubbiamente hanno maggiori funzioni (costo attorno ai 200 euro), ma si può benissimo iniziare anche con un semplice timer (costo dai 10 ai 30 euro), meglio se digitale con variazioni mimime di un minuto.
Per la batteria , qui il discorso è diverso e molto + costoso: per bottacci e merli pochi esemplari posson essere sufficienti (1 merlo e 4 bottacci), mentre per cesene e sasselli ce ne vorrebbe qualcuno in +.
Se hai disponibilità economiche problemi non ne avrai, altrimenti pian piano, con innnesti annuali ti creerai la tua batteria, anche in considerazione dello spazio che avrai per tenerli.

Maurizio
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

io resto dell'idea che piuttosto che il digitale suggerito o vai di Beretti e sei sicuro, o io inizierei con quello manuale a cavalieri..
io ne ho usato uno come quello indicato da turdus ma se sballa qlcosa non te ne rendi conto e se per caso salti..la settimana successiva riparte il programma in corso creando caos..(dato che i programmi sono 20)
quello a cavalieri ha salti di 15 min invece che di 1 minuto, ma in un secondo lo regoli e ti assicuro che sul canto non influisce se l'incremento non è giornaliero ma settimanale.

per Marc87 > sul sito puoi scaricare 2 tabelle, la 23b va bene per tutti insieme
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

scusa mi dai per favore il sito???? quindi io li metto tutti insieme e con il beretti o con il digitale va bene......... grazie mille andreav
 
Re: INIZIO per il capanno e per i miei amici tordi

Turdus ha scritto:
Argomento vasto, dipende da come vuoi iniziare, se sei sicuro che sarà la tua caccia od hai ancora dei dubbi, quindi con esborsi diversi.
I programmatori tipo Beretti, Besser ecc. indubbiamente hanno maggiori funzioni (costo attorno ai 200 euro), ma si può benissimo iniziare anche con un semplice timer (costo dai 10 ai 30 euro), meglio se digitale con variazioni mimime di un minuto.
Per la batteria , qui il discorso è diverso e molto + costoso: per bottacci e merli pochi esemplari posson essere sufficienti (1 merlo e 4 bottacci), mentre per cesene e sasselli ce ne vorrebbe qualcuno in +.
Se hai disponibilità economiche problemi non ne avrai, altrimenti pian piano, con innnesti annuali ti creerai la tua batteria, anche in considerazione dello spazio che avrai per tenerli.

Maurizio

Quoto tutto quello che ti ha scritto Maurizio.
Quando facevo il fotoperiodo parziale e la chiusa tradizionale usavo un timer a cavalieri ( costo pochi euro ) ma è veramente laborioso;
ora che faccio il fotoperiodo completo ho un beretti pro 2000 plus che è tutto automatico e,veramente,ti dimentichi di averlo,inoltre ti programma l'alba ed il tramonto,che sono importanti,e le fasi lunari.
Per quanto riguarda gli uccelli,a parziale integrazione di quanto ti ha detto Maurizio,ma il discorso è vastissimo,merlo assolutamente presiccio,tordi,se dovessero essere quattro ne prenderei tre allevati e uno presiccio in quanto è più probabile avere risultati subito.
Per quanto riguarda i sasselli meglio sarebbe presicci ma,sempre per un discorso di risultati immediati più probabili,prenderei qualche allevato.

Il discorso dei risultati immediati è molto importante per evitare scoraggiamenti e sconforti;
infatti una buona batteria non si fa in un anno ma secondo me ci vogliono almeno quattro o cinque anni;
a meno che tu non abbia la possibilità di spendere cifre importanti acquistando uccelli chiusati,dando per scontata l'onestà del commerciante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto