Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

LORENZOPT ha scritto:
phablo.p ha scritto:
lorylovePT usa tutta la pigna intera per farsi i "trattamenti" [sconvolto.gif] [Trilly-77-24.gif]
paola, un giorno ti insegnero' a toglierle dal ramo, sara' meno doloroso anche per te [rire.gif]

Ma falla finita che l'ultima vota che un tordo ti ha fatto uno sternuto gli hai messo le sanguisughe come facevate a pistoia non medioevo!
Se ti perde una penna chiami l'esorcista?


.....lorylovePT..... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

DeRed ha scritto:
botahv79 ha scritto:
DeRed ha scritto:
Beh mi inserisco n questa discussione. Ho un merlo novello che sta cominciando la prima chiusa e ha il capo completamente pelato ma per il resto sta bene. E' normale?


in prima chiusa puo' succedere in genere pero' e' carenza vitaminica.
Nel weekend provvederò a dargli i pinoli. Li mischio al mangime?

Gli altri uccelli mangiano la stessa cosa: pastone (frutta o canto), mangime (mantenimento+canto e da una settimana mantenimento+piumì) e non ho riscontrato lo stesso problema.


lascialo mutare se il problema poi persiste dimmelo, che ti do le dosi.
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

mi fate schiantare dal ridere [Trilly-77-24.gif] siete proprio dei ricchionazzi simpatici [marameo.gif] bisogna organizzare una cena in versilia e poi tutti (voi) al frau marlene a torre del lago [lol.gif]
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

botahv79 ha scritto:
DeRed ha scritto:
Beh mi inserisco n questa discussione. Ho un merlo novello che sta cominciando la prima chiusa e ha il capo completamente pelato ma per il resto sta bene. E' normale?


in prima chiusa puo' succedere in genere pero' e' carenza vitaminica.


A me il dott. Bota (non a me, a un mio merlo) prescrisse pinoli tritati finemente aggiunti nel mangiume per via orale 5 giorni.
Il sesto giorno sembrava Geims Braun.
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

botahv79 ha scritto:
DeRed ha scritto:
botahv79 ha scritto:
in prima chiusa puo' succedere in genere pero' e' carenza vitaminica.
Nel weekend provvederò a dargli i pinoli. Li mischio al mangime?

Gli altri uccelli mangiano la stessa cosa: pastone (frutta o canto), mangime (mantenimento+canto e da una settimana mantenimento+piumì) e non ho riscontrato lo stesso problema.


lascialo mutare se il problema poi persiste dimmelo, che ti do le dosi.

Gentilissimo! Grazie!
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

equilibrista ha scritto:
1957ale ha scritto:
nonnopulpetta ha scritto:
mi fate schiantare dal ridere [Trilly-77-24.gif] siete proprio dei ricchionazzi simpatici [marameo.gif] bisogna organizzare una cena in versilia e poi tutti (voi) al frau marlene a torre del lago [lol.gif]

Quoto la cena in Versilia! [1]

Che si mangia?
Ma al pistoiese glielo dobbiamo dire per forza? che poi si ubriaca come al solito e comincia a ballare nudo sui tavoli.
Ma il peggio è quando vomita a spruzzo tipo l'esorcista.
Io in macchina non ce lo voglio, mi si accappona la pelle dei sedili dell'alfa dal ribrezzo.
la voglia di caare e vomitare mi viene tutte le volte che ti vedo, ma non e' colpa del vino..........
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

lory all'altima cena non è arrivato neppure al ristorante

pistoiese.jpg
 
Messaggi
863
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Ho fatto la mia prima chiusa e poi ho iniziato a dare la luce crescente, quindi direi Metodo Misto. I maschi di canto (tordi e merli) hanno iniziato a perdere le piume e qualche penna da metà novembre e questo lo sapevo grazie alla frequentazione del forum. Ma sui giornali che metto sopra le lamiere, proprio sotto la gabbia, trovo anche una specie di forfora. E' una cosa normale oppure mi devo preoccupare? una femmina di tb che tengo più lontana dalle lampade a neon mi ha fatto questo scherzetto già ad ottobre spelandosi anche la testa, mentre ora mi sembra impennata bene, però sul giornale trovo ancora la forfora. Avevo pensato agli acari...c'entrano qualcosa? grazie a tutti
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

Mai sentito di cose del genere, ma il topic è interessante, voglio vedere le risposte degli esperti.

Sciampino?
Poi li porti da quello che li asciugava con il phon e via!
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

equilibrista ha scritto:
botahv79 ha scritto:
DeRed ha scritto:
Beh mi inserisco n questa discussione. Ho un merlo novello che sta cominciando la prima chiusa e ha il capo completamente pelato ma per il resto sta bene. E' normale?


in prima chiusa puo' succedere in genere pero' e' carenza vitaminica.


A me il dott. Bota (non a me, a un mio merlo) prescrisse pinoli tritati finemente aggiunti nel mangiume per via orale 5 giorni.
Il sesto giorno sembrava Geims Braun.


scema funziono' o meno?e' un buon rimedio quello...
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

nonnopulpetta ha scritto:
mi fate schiantare dal ridere [Trilly-77-24.gif] siete proprio dei ricchionazzi simpatici [marameo.gif] bisogna organizzare una cena in versilia e poi tutti (voi) al frau marlene a torre del lago [lol.gif]

Quoto la cena in Versilia! [1]
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

equilibrista ha scritto:
Mai sentito di cose del genere, ma il topic è interessante, voglio vedere le risposte degli esperti.

Sciampino?
Poi li porti da quello che li asciugava con il phon e via!
sì uso il campus alle mele verdi, così quando maturano servono da pastura [marameo.gif]
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

Usa questo, è ottimo........ [rire.gif]

A parte gli scherzi, in uccelli che mutano le penne, la forfora è del tutto normale.... :wink:
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

nonnopulpetta ha scritto:
1957ale ha scritto:
La "forforina" bianca dopo la muta è normale:
tranquillo.
grazie Ale tiro un sospiro di sollievo [badair.gif] mi stavo cacando sotto...
normale, non e' forfora, ma l' involucro delle piume nuove che si sbriciola, noterai anche piu' polvere sulle copertine delle gabbie e in giro per la stanza, appena finita la muta sparisce tutto :wink:
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

è vero le copertine delle gabbie sono diventate polverose!!!
cazzarola mi ero proprio spaventato...prima chiusa e subito un'epidemia eh no eh!
meglio così vi ringrazio tutti amici
ps
avevo comprato anche il foractyl spray... :mrgreen:
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

nonnopulpetta ha scritto:
è vero le copertine delle gabbie sono diventate polverose!!!
cazzarola mi ero proprio spaventato...prima chiusa e subito un'epidemia eh no eh!
meglio così vi ringrazio tutti amici
ps
avevo comprato anche il foractyl spray... :mrgreen:
[Trilly-77-24.gif] un epidemia di muta.............il foractil, vedrai che non ti va a male, fa' sempre comodo :wink:
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

botahv79 ha scritto:
DeRed ha scritto:
Beh mi inserisco n questa discussione. Ho un merlo novello che sta cominciando la prima chiusa e ha il capo completamente pelato ma per il resto sta bene. E' normale?


in prima chiusa puo' succedere in genere pero' e' carenza vitaminica.
Nel weekend provvederò a dargli i pinoli. Li mischio al mangime?

Gli altri uccelli mangiano la stessa cosa: pastone (frutta o canto), mangime (mantenimento+canto e da una settimana mantenimento+piumì) e non ho riscontrato lo stesso problema.
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

equilibrista ha scritto:
botahv79 ha scritto:
DeRed ha scritto:
Beh mi inserisco n questa discussione. Ho un merlo novello che sta cominciando la prima chiusa e ha il capo completamente pelato ma per il resto sta bene. E' normale?


in prima chiusa puo' succedere in genere pero' e' carenza vitaminica.


A me il dott. Bota (non a me, a un mio merlo) prescrisse pinoli tritati finemente aggiunti nel mangiume per via orale 5 giorni.
Il sesto giorno sembrava Geims Braun.
e basta con sti' pinoli...........diego ha gia' consumato tutti i martelli del brasciano, non sa' piu' dove buttare i gusci............. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

Guarda che non è un problema ma è il segnale dell inizio della muta... lo fanno ogni anno
Io per la cura dei richiami dopo la muta lavo sempre le gabbie e rimangono in ordine fino ad Agosto...
ciao
 
Re: Muta, perdita piume/penne e "forfora"

e basta con sti' pinoli...........diego ha gia' consumato tutti i martelli del brasciano, non sa' piu' dove buttare i gusci............. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Lorenzo l ho visto ieri andare a comperare una stufa nuova che brucia i gusci cosi ne smaltisce un po'....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto