Re: Terreno con neve

ZICCHIO71 ha scritto:
Proprio al proposito ho chiesto 10 giorni fa al tenente della polizia provinciale e praticamente mi ha risposto che non c'è niente di definito in quanto la legge non specifica se il territorio va inteso come l'intero comune, la provincia o la zona di caccia dove sta il capanno, e alla fine mi ha risposto "non lo so, dipende"...... [26] [42]
Scusa ma dipende da come si svegliano alla mattina?
 
Re: Terreno con neve

Diego ha scritto:
No Carlo, il legislatore intende proprio il terreno in cui si sta cacciando....poi che come al solito vi siano diverse interpretazioni in base a chi effettua il controllo questo fa parte ormai del dna di questo paese delle banane.

va risolta questa situazione troppo troppo interpretativa.......
 
Re: Terreno con neve

e' capitato a me tre anni fa,in giro nei campi arati e appena seminati la neve era irrilevante,il capanno era posto nel prato dove il manto nevoso era ci circa 3 cm
io appendo,dopo un'ora arrivano le guardie provinciali e mi fanno smontare per terreno coperto da neve
io faccio presente che la neve e' pochissima e solo nel prato,nulla da fare e mi e' andata bene che non mi hanno sanzionato,forse non ero proprio nel torto
 
Re: Terreno con neve

No Carlo, il legislatore intende proprio il terreno in cui si sta cacciando....poi che come al solito vi siano diverse interpretazioni in base a chi effettua il controllo questo fa parte ormai del dna di questo paese delle banane.
 
Re: Terreno con neve

Diego ha scritto:
No Carlo, il legislatore intende proprio il terreno in cui si sta cacciando....poi che come al solito vi siano diverse interpretazioni in base a chi effettua il controllo questo fa parte ormai del dna di questo paese delle banane.
infatti ieri sera al consiglio della mia av ho posto questo quesito la legge nn è chiara
perchè nn dà un valore ,una misura ,un riferimento alla parola TERRITORIO...
del comune? della provincia? del capanno della nazione?....come al solito e nn mi meraviglio ho avuto una leggera sensazione che siccome intersssa pochi gli altri s ene fregano... [42]
 
Re: Terreno con neve

...spesso i problemi siamo noi che li creiamo. Se a due chilometri da me c'e' la neve e dove sto cacciando non c'e nulla o quasi nulla, si puo' cacciare tranquillamente.
 
Re: Terreno con neve

Non essendo la legge sufficiente chiara per mancanza di riferimenti precisi, non c'è dubbio che il giudizio che conta sarà quello del personale di vigilanza.
 
Re: Terreno con neve

Diego ha scritto:
No Carlo, il legislatore intende proprio il terreno in cui si sta cacciando....poi che come al solito vi siano diverse interpretazioni in base a chi effettua il controllo questo fa parte ormai del dna di questo paese delle banane.
quoto il capo..purtroppo rimaniamo in balia delle interpretazioni...poi ai voglia di ricorrere..comunque fate un po' di foto e certificate la data...e poi se vi vengono a sanzionare avete almeno delle prove da mostrare e se avete ragione.......son cavoli delle guardie...
 
Re: Terreno con neve

Si, la legge è un po troppo libera ad interpretazioni.
Basta fare un colpo di telefono alla provincia e ti saprà dire, ad esempio io sabato ho chiamato e mi hanno detto di no per domenica.
 
Re: Terreno con neve

ggramoli ha scritto:
Non essendo la legge sufficiente chiara per mancanza di riferimenti precisi, non c'è dubbio che il giudizio che conta sarà quello del personale di vigilanza.

Mi è capitato diversi anni fa di cacciare su terreno o versante dove neve non ve ne era più ma la vallata, nel versante di fronte, era ancora bianca. Arrivato alla macchina, mi stavano aspettando. Controllarono i documenti e mi dissero: per noi va bene così ma se ci fossero altri colleghi probabilmente no.
 
Re: Terreno con neve

venatorquidam2010 ha scritto:
...spesso i problemi siamo noi che li creiamo. Se a due chilometri da me c'e' la neve e dove sto cacciando non c'e nulla o quasi nulla, si puo' cacciare tranquillamente.
scusa ....fino qui ci si arriva anche noi...ma quando si è al 40% di coperto, misura puramente teorica xkè impossibile rilevare...come facciamo a esserne sicuri?????????
la legge dice :COPERTO IN TUTTTO O NELLA MAGGIOR PARTE..questa maggior parte
vuol dire 50,1%.....come si fa a misurare ????? dai siamo seri....l'han scritta così per nn dire testualmente che nn si può.... [42]
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,976
Punti
478
Quando si parla di terreno coperto totalmente o nella maggior parte da neve, quale area s'intende? Quella del capanno, limitrofa, nel raggio di, ...... dato che è una valutazione soggettiva, quale è quella che va per la maggiore?
 
Re: Terreno con neve

Turdus ha scritto:
Quando si parla di terreno coperto totalmente o nella maggior parte da neve, quale area s'intende? Quella del capanno, limitrofa, nel raggio di, ...... dato che è una valutazione soggettiva, quale è quella che va per la maggiore?
se parli di capanno si intende la zona adiacente al capanno.
 
Re: Terreno con neve

Proprio al proposito ho chiesto 10 giorni fa al tenente della polizia provinciale e praticamente mi ha risposto che non c'è niente di definito in quanto la legge non specifica se il territorio va inteso come l'intero comune, la provincia o la zona di caccia dove sta il capanno, e alla fine mi ha risposto "non lo so, dipende"...... [26] [42]
 
Re: Terreno con neve

Infatti, è quel che sospettavo.
Anche per zona adiacente va sempre ad interpretazione.....
Comunque ho avuto notizia che domani posso andare in pianura (fino a ieri non si poteva per neve) e parrebbe ci siano un po' di cesene in giro. Sperem, vi farò sapere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto