Sesso dei pullus - Predisposizione del genitore

Kreep

Utente Registrato
Messaggi
73
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Premetto che non ho esperienze personali su quello che segue, ma le mie conoscenze sono puamente teoriche.
Detto questo ho letto in vari libri che la scelta del sesso dell'embrione avviene a prescindere dalla fecondazione o no da parte del maschio, quindi, in sostanza è l'esemplare femminile a determinarle il sesso dei pullus.
Speravo inanzitutto in una conferma da voi allevatori e poi, qualora ciò fosse vero se vi sono mai capitati esemplari predisposti nelle nascite di maschi o di femmine all'interno di più covate??
 
Re: Sesso dei pullus - Predisposizione del genitore

Ciao Kreep, il sesso dipende dalla femmina perchè al contrario che nei mammiferi dove l'eterozigote è il maschio XY, negli uccelli l'eterozigote è la femmina, quindi nello spermatozoo ci sarà per forza il cromosoma X ( che poi negli uccelli si chiamano mi pare T e W ), mentre nell'uovo potra essereci o il cromosoma X (allora sarà un maschio) o il cromosoma Y (allora sarà una femmina), in genere la cosa è casuale, e sui grandi numeri dovrebbero essere in una proporsione di 1 a 1.
Io allevo il bottaccio si può dire solo da un'anno, e quest'anno ho avuto più femmine che maschi, ho avuto l'mpressione che questa sproporsione possa essere dovuta alla maggiore resistenza delle femmine, visto che nelle covate più tardive, che hanno sofferto un po' piu il caldo, e nelle quali mi è morto qualcosa la maggior parte dei sopravvissuti erano femmine.
Ne approfitto per chiedere a chi alleva da più di me se questa impressione può essere giusta.

Nicola
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto