Re: pasturare con le mele

Io per i kaki prendo la cesoia raccoglifrutta del babbo e taglio i rametti con 5-6 kaki alla volta e cosi' risparmio il problema di forarli che poi cadono.
X le mele ho visto un espediente al capanno nuovo che funziona si prende della rete tipo zincata e si taglia un quadrato con piccolo (tipo quello che si fa giocando a tris per capirsi) quindi il filo lo si lega al centro e si piegano i lati della rete (in poche parole diventa come gli ami tripli che si usano per la pesca del luccio.
Quandi infili la mela la retina si infilza e la mela rimane ferma anche se mangiata e non cade. A fine stagione si ripongono e si riutilizzano.
Io li ho messi e sono ok il problema sono le cesene...
 
Re: pasturare con le mele

giulz ha scritto:
premettendo che dovrei essere io a insegnare vista la zona dove abito volevo chiedervi un parere.. come pastureste? a terra è impossibile visto che nevica ogni 3 gg appenderle una una finisco in febbraio.. qualcuno parlava delle "catenelle" ma sono credibili? vanno messe verticali o orrizzontali? quante mele mettereste assieme?
anche con mele e cachi fai così
 

giulz

Utente Registrato
Messaggi
1,294
Punteggio reazioni
2
Punti
36
premettendo che dovrei essere io a insegnare vista la zona dove abito volevo chiedervi un parere.. come pastureste? a terra è impossibile visto che nevica ogni 3 gg appenderle una una finisco in febbraio.. qualcuno parlava delle "catenelle" ma sono credibili? vanno messe verticali o orrizzontali? quante mele mettereste assieme?
 
Re: pasturare con le mele

brao Rinaldo...èl homèa l'alber de nedàl!
esteticamente perfetto..
 
Re: pasturare con le mele

Credo che i cachi vadano messi non ancora maturi per poi farli maturare in pianta....altrimenti come si fa, son troppo molli e credo che non sia facile legarli con il fil di ferro.....

X rinaldo...complimenti, la pianta con i cachi sembra vera......
 
Re: pasturare con le mele

oldarin ha scritto:
si ..si..staranno anche bene ma se avessi preso 1a ce per ogni kg di frutta che finora ho appeso avrei sfamato 1/2 italia [Trilly-77-24.gif]
scusate correggo :::
avessi preso 1a ce per ogni quintale di frutta... [rire.gif]
 
Re: pasturare con le mele

si ..si..staranno anche bene ma se avessi preso 1a ce per ogni kg di frutta che finora ho appeso avrei sfamato 1/2 italia [Trilly-77-24.gif]
 
Re: pasturare con le mele

ciao
io lo faccio sia con caki che con le mele
preparo pezzetti di filo cotto diametro 0,80 mm lunghi 12 cm e da un lato faccio un piccolo occhiello poi infilo le mele o i kaki

taglio una ventina di rami fatti a V lunghi 40 cm da un lato e 20 dall'altro appendo 4 mele o kaki dal lato lungo e 2 dal lato corto con il filo di ferro poi con una pertica li appendo ai rami delle pianta

il lavoro di preparazione a casa è lungo ma lo faccio la sera in compenso in dieci minuti le appendo a capanno senza fatica

daniele
 
Re: pasturare con le mele

taglia un ramo grosso lo pulisci e infilzale una per rametto poi leghi il tutto alle piante oppure fil di ferro e pazienza una alla volta .......
 
Re: pasturare con le mele

Io uso delle filarole fino a 1 mt o anche più, ci pianto dei chiodi ogni 20 cm, la lego tra i rami, e ci infilzo la mela ogni chiodo.
Non è estetico e apparentemente naturale come appendere la singola mela con il fil di ferro ma vi garantisco che funziona.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto