Re: Cesene femmina, chiusa o no?

http://www.ibercajalav.net/img/347_RedwingTiliacus.pdf

Questo per il sassello, peccato che non si possano mettere direttamente le foto, oppure qualcuno bravo col computer perchè non crea in questa sezione o integra l'Enciclopedia della natura con queste descrizioni, misure biometriche ecc., insomma con tutto quello che serve per riconoscre giovane/adulto e/o maschio/femmina dei turdidi principali?
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

ho visto il video che ha messo Diego è mi è montato un nervoso incredibile (stamani ne ho avuta una al capanno come nel video,e io non me ne sono accorto in tempo) poi ho visto il video che ha messo Lore e mi sento molto meglio.... tutto sommato va bene anche così (come dice un mio amico: per il seme)
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

Io la prima selezione la faccio a occhio verificando la lunghezza della coda....credimi, la femmina a occhio risulta notevolmente più corta ...... e qui per me ne prendi già un 70%...non scherzo alla faccia dei segreti....ma come già detto ce ne vorrebbe qualcuno per notare bene le differenze...

Come conferma poi nei soggetti già scartati, misura la terza remigante dell'ala....non ti sbagli, la selezione sale cosi ad un buon 90%...che per noi appassionati è un ottimo risultato...un abbraccio :D
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

robytn ha scritto:
Devo ancora riuscire a capire come distinguerle ..se qualche buon anima mette delle foto con relativa spiegazione ne sarei grato..
Grazie ciao
Allora vai sul sito di Ligasacchi, clicca sul logo Caccia e tradizioni (bianco e rosso) cerca il filmato sulla caccia alle cesene ed alla fine gli ospiti danno alcune indicazioni su come riconoscere maschio da femmina. Comunque alcune volte è lampante altre un po' meno, ma non è impossibile.
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

morris ha scritto:
ragazzi, porto le mie esperienze...non voglio entrare in polemica con nessuno di voi.....

Grazie Morris, ma delle due foto di sasselli che hai messo, la differenza da notare è solo nella lunghezza della coda o c'è dell' altro che io non noto...??
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

Turdus ha scritto:
robytn ha scritto:
Devo ancora riuscire a capire come distinguerle ..se qualche buon anima mette delle foto con relativa spiegazione ne sarei grato..
Grazie ciao
Allora vai sul sito di Ligasacchi, clicca sul logo Caccia e tradizioni (bianco e rosso) cerca il filmato sulla caccia alle cesene ed alla fine gli ospiti danno alcune indicazioni su come riconoscere maschio da femmina. Comunque alcune volte è lampante altre un po' meno, ma non è impossibile.


Lo avevo visto e lo ho salvato a parte ;il fatto è che oltre al sistema che ...spiegano....dicono ne esista un altro di cui vagamente ho sentito parlare sia dal Pelato che da quel de Verona ...prima o dopo me lo spiegheranno anche perche sono un po zuccone e se non me lo spiegano con le foto....
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

ZICCHIO71 ha scritto:
morris ha scritto:
ragazzi, porto le mie esperienze...non voglio entrare in polemica con nessuno di voi.....

Grazie Morris, ma delle due foto di sasselli che hai messo, la differenza da notare è solo nella lunghezza della coda o c'è dell' altro che io non noto...??
le foglie........per me sono identici, gia' e' difficile riconoscerli dal vivo, figurati in foto, non so' quante volte mi son messo a guardare un maschio e una femmina accanto e non mi e' riuscito veder nulla di diverso, ci vuole un bell' occhio allenato per riconoscerli.......
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

LORENZOPT ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
morris ha scritto:
ragazzi, porto le mie esperienze...non voglio entrare in polemica con nessuno di voi.....

Grazie Morris, ma delle due foto di sasselli che hai messo, la differenza da notare è solo nella lunghezza della coda o c'è dell' altro che io non noto...??
......., non so' quante volte mi son messo a guardare un maschio e una femmina accanto e non mi e' riuscito veder nulla di diverso, .......

ora capisco tante cose....... [rire.gif]
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

Certo caro....il metedo è buono....e in effetti anche qui c'è corrispondeza nelle "picchiettature" sopra al capo...
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

......., non so' quante volte mi son messo a guardare un maschio e una femmina accanto e non mi e' riuscito veder nulla di diverso, .......[/quote]

ora capisco tante cose....... [rire.gif][/quote]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] certo che pure te, te le vai a cercare però... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

se confrontate un maschio novello dell'anno e una femmina già di qualche hanno la differenza è quasi impercettibile e anche dubbiosa....solo dopo un paio di mesi che il novello dell'anno ha completato la muta allora lo si riconosce dal piumaggio della testa...il grigio della testa del maschio e le macchie nere sono inconfondilbili...anche perchè la femmina ne ha meno e + sottili ....poi c'è il groppone molto scuro,la coda molto nera..oltre naturalmente al colore dell'occhio,il pettorale...ma tutte cose che con gli anni mutano lievemente il colore ("+ acceso" )..... :wink: oltre a ciò che madre natura ci ha insegnato....
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

Io ragazzi dalla coda faccio la prima selezione....ovviamente se misurate la terza remigante a tutti i soggetti con coda lunga, vedrete che è sopra ai famosi 99.9 mm.....poi però in quelli precedentemente scartati, per sicurezza, misuro sempre la terza remigante ....così mi sento molto sicuro....



Provare per credere...e accettate un margine di errore :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto