Re: Cesene femmina, chiusa o no?

ragazzi, porto le mie esperienze...non voglio entrare in polemica con nessuno di voi.....
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

non posso che essere d'accordo con Rinaldo assolutamente chiusa o fotoperiodo
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

Wè "intertrista" e ci mancherebbe che tu non postassi le tue esperienze...ogni cosa serve per accrescere il nostro bagaglio di conoscenze.
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

Diego ha scritto:
Wè "intertrista" e ci mancherebbe che tu non postassi le tue esperienze...ogni cosa serve per accrescere il nostro bagaglio di conoscenze.
visto che io non riusco a riconoscere un merlo maschio da una femmina [Trilly-77-24.gif] continuate a farci capire.......anche se io sono zuccone [meaculpa.gif]
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

Ieri preso dalla curiosità ho chiamato un amico e gli ho detto: passo a vedere le tue cesene. Premetto che lui per telefono mi ha detto quanti maschi tiene e quante femmine e così mi ha semplificato le cose, però seguendo i consigli letti in questo post ne ho indovinate tutte [lol.gif] , anche se l' ultime 2 non vale visto che sapevo quante femmine c' erano e alla settima ho trovato la seconda femmina e quindi per forza l' ultimi due erano maschi! Il mio amico c'è rimasto a bocca aperta [sconvolto.gif] , e a un certo punto ha esclamato: ho capito hanno il capo più grosso!!!
Oh ragazzi che vi devo dire, grazie a tutti per i consigli [allah.gif]
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

pisano ha scritto:
Ieri preso dalla curiosità ho chiamato un amico e gli ho detto: passo a vedere le tue cesene. Premetto che lui per telefono mi ha detto quanti maschi tiene e quante femmine e così mi ha semplificato le cose, però seguendo i consigli letti in questo post ne ho indovinate tutte [lol.gif] , anche se l' ultime 2 non vale visto che sapevo quante femmine c' erano e alla settima ho trovato la seconda femmina e quindi per forza l' ultimi due erano maschi! Il mio amico c'è rimasto a bocca aperta [sconvolto.gif] , e a un certo punto ha esclamato: ho capito hanno il capo più grosso!!!
Oh ragazzi che vi devo dire, grazie a tutti per i consigli [allah.gif]


[up.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

Devo ancora riuscire a capire come distinguerle ..se qualche buon anima mette delle foto con relativa spiegazione ne sarei grato..
Grazie ciao
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

robytn ha scritto:
Devo ancora riuscire a capire come distinguerle ..se qualche buon anima mette delle foto con relativa spiegazione ne sarei grato..
Grazie ciao

Ormai sei irrecuperabile [marameo.gif]
cmq assolutamente chiusa o ancora meglio foto.
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

misurare l' ala per il sesso.per l' eta' i sasselli giovani in fondo alle ali hanno un triangolino bianco rovesciato.uhe ma mi tocca insegnarvi tutto..... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

Turdus ha scritto:
http://www.ibercajalav.net/img/345_Turdus_pilaris.pdf

Quella che si vede è una femmina.


Caro Turdus, per vedere le differenze devi averne diverse per le mani almeno qualche maschio e qualche femmina...in maniera che una volta spiegata la noterai subito anche tu....io ho testato i vari scritti di diversi utenti da un'amico allevatore, e ad esempio di sasselli non ne ho sbagliato nemmeno uno quest'anno.....ma ti dirò di piu, ora ci ho fatto l'occhio e non ho piu bisogno della misurazione dell'ala....

X le cesena quello che devi guardare è la mascherina nera attorno all'occhio....molto piu marcata quella del maschio.....e il colore nero "piu scuro diciamo" delle gambe....

E' facile credi....basta averne diverse per il confronto....e accettare una piccola percentuale di errore.....ciaooooo
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

?? Cosa significa tirar le cuoia? Morire?
Chiedevo perchè ho notato che quando i maschi cantano le femmine sono piuttosto silenziose..
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

danimago ha scritto:
?? Cosa significa tirar le cuoia? Morire?
Chiedevo perchè ho notato che quando i maschi cantano le femmine sono piuttosto silenziose..
si, soprattutto se le tieni in voliere esterne, al chiuso ci son meno problemi..........
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

X intenderci....vedi come è piu marcato e uniforme il nero dell'occhio nel maschio....

Metto a disposizione quello che ho imparato...mi scuso se dovesse risultare per alcuni tutta una "cagata"....
 
Re: Cesene femmina, chiusa o no?

danimago ha scritto:
A mio avviso anche quella sopra è maschio!

Femmina, vedi come i colori grigio e marrone sono + chiari, oltre alla macchia dell'occhio?

Per Morris: grazie per la spiegazione anche se sono i particolari che già conoscevo, non so se quello del Mirko e Diego è qualcos'altro; comunque come dice Rinaldo e come accennavo sopra, in certi soggetti è molto evidente la differenza, in altri un po' meno, ma come giustamente dicevi tu con la pratica si capisce facilmente. Quello che invece mi piacerebbe conoscere è come distinguere i sasselli o perlomeno riuscire a capire il 70% del sesso, ma penso che qui devi averene sotto mano diversi per capire, se vuoi insegnarmelo sarei ben contento, potrei confrontare maschi e femmine delle mie coppie.

Ciao

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto