Re: cal. 8

ragazzi mi avee rotto le palle!! ) :)
faccio un tetto coibentato con sopra i panelli solari per la produzione di energia elettrica!!

pr le caratteristiche del cal.8 direi:
- leggero visto che faccio un be po a piedi...
- che costi poco visto che sono un Genovese!!
 
Re: cal. 8

gnacche ha scritto:
lucav ha scritto:
Abbiamo letto sei tu che non hai specificto cosa hai tagliato!

scusa lucav.avevo scritto canne e non l ho riletto. [allah.gif]

non i sembra un problema grave, siamo noi ad esse **** & Pignoli.

Comunque, tanto per rimettere tutto a posto, a questo punto dovresti tagliare la canna e segare la cassa.

[Trilly-77-24.gif]
 
Re: cal. 8

prima di spendere soldi con un combinato, ideale per il capanno che abbia feritoie e alcune piante/arbusti vicini, io proverei un monocanna magari anche usato; secondo me lo puoi trovare anche usato a 50 euri! dopo un po' che lo provi ti rendi conto se effettivamente è un calibro che ti può servire nella tua caccia. da ragazzo c'ho sparato tanto col cal.8 con cartucce caricate da me alla **** di cane, ovvero dosi improvvisate. Sui passerotti, beccafichi, storni giovani era una sicurezza nel raggio dei 10 mt; ma un merlo impennato di ott/nov non so' se ci resta secco oltre 10 mt. ammetto che non sono esperto di dosi, ricariche e quant'altro per cui posso essere tranquillamente smentito.
la libidine, come scrive ale1957, la comprendo perchè l'obiettivo del capannista è anche trattenere gli uccelli nei dintorni del capanno per sfruttare al max l'effetto richiami, pertanto il "poco botto" contribuisce a questo scopo. il problema è sempre il solito....quanto ti regge un uccello posato vicino? con le feritoie sicuramente di più! ma se poi ti si posta più lontano o addirittura si infrasca? allora come dicono i colleghi è meglio avere un combinato per evitare il cambio di fucile.
insomma devi fare un po' di prove con relative "madonne" quando non fila tutto liscio [lol.gif]
io, ad esempio, ho il capanno scoperto, per cui la soluzione migliore è un sovrapposto/doppietta bigrillo con una cartuccia leggera ed una più "heavy metal" :wink:
 
Re: cal. 8

miccia ha scritto:
ragazzi mi avee rotto le palle!! ) :)
faccio un tetto coibentato con sopra i panelli solari per la produzione di energia elettrica!!

pr le caratteristiche del cal.8 direi:
- leggero visto che faccio un be po a piedi...
- che costi poco visto che sono un Genovese!!

Ciao davide,
-per la leggerezza se trovi un tronchino beretta 24/ 28/32/36 pesa quanto un calibro 8 con la differenza della ovviamente dell'aumento della distanza di tiro.
-per il costo secondo me un fucile usato di questi calibri costa meno che un cal.8 nuovo, che ricordati più di 13/14 metri al pulito non fa.

un saluto
Enrico
 
Re: cal. 8

Come ti han detto gli altri dipende essenzialmente da alcuni fattori:
1- bontà della cartuccia
2- visibilità del bersaglio

In qualsiasi caso oltre i 10 metri cominciano i problemi anche in funzione del tipo di uccello: bottacci e sasselli pochi problemi, merlo e cesena bisogna prenderci le misure. Se ti danno il petto puoi rischiare anche qualche metro in +, altrimenti aspetta che si sposti se non vuoi smoccolare.
Se il tiro è al limite l'uccello deve essere ben visibile con il campo di tiro sgombro da ostacoli anche piccoli, dopotutto 6-7 grammi di piombo sono veramente pochi.
 
Re: cal. 8

lucav ha scritto:
Vai sul calibro 9 guadagni qualcosina sui tiri a fermo!

Non ne sono così convinto Luca :roll:
Davide è pensare a un bel combinato, magari un 20/8 o ancora meglio un 20/410? in questo caso, visto che hai parecchia strada da fare a piedi, con un solo fucile puoi sfruttare 2 calibri.
Comunque dalle mie parti non hai che l'imbarazzo della scelta...Falco, Investarm, Poli.....
 
Re: cal. 8

miccia ha scritto:
a dire il vero, visto ce comunque (non so se avete visto i miei capanni)ho anche tiri parecchio lunghi, pensavo di abbinarlo al cal.12 che comunque porto sempre..
è vero è vero..sto ache cambiand un po abitudini e forse mi sta nche venendo l'idea d mettere il tetto ai capanni...(E QUI SAREBBE LA SVOLTA STORICA!!)
Codice:

Pensaci seriamente Davide [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: cal. 8

a dire il vero, visto ce comunque (non so se avete visto i miei capanni)ho anche tiri parecchio lunghi, pensavo di abbinarlo al cal.12 che comunque porto sempre..
è vero è vero..sto ache cambiand un po abitudini e forse mi sta nche venendo l'idea d mettere il tetto ai capanni...(E QUI SAREBBE LA SVOLTA STORICA!!)
 
Re: cal. 8

miccia ha scritto:
a dire il vero, visto ce comunque (non so se avete visto i miei capanni)ho anche tiri parecchio lunghi, pensavo di abbinarlo al cal.12 che comunque porto sempre..
è vero è vero..sto ache cambiand un po abitudini e forse mi sta nche venendo l'idea d mettere il tetto ai capanni...(E QUI SAREBBE LA SVOLTA STORICA!!)
prima pero' fai le feritoie [Trilly-77-24.gif]
comunque con un bel 20/36 fai tutto, io sono un po' avverso ai combinati e se dovessi camminare parecchio opterei sempre per i tronchini, un 20 e un 36 ripiegati sulla portantina non li senti neppure...........
 
Re: cal. 8

intanto ringrazio tutti perchè pian pian iniziate a darmi un po di delucidazioni...
per quanto riguarda i posati da vicino (per chi non ha visto le foto del mio capanno) confermo che ho delle traversine sui 6/7 metri e che ogni mattina (ovviamente nel periodo giusto) un paio di uccelli si posano...(dopo che mi si è rotto il riduttore per il mio 410 doveo spaventarli con delle pietroline per farli scappare più distante!!"!?)
e comunque mi succede che all'alba qualcuno che si posa in terra e mi viene vicino al capanno c'è sempre!!
 
Re: cal. 8

equilibrista ha scritto:
gnacche ha scritto:
lucav ha scritto:
Abbiamo letto sei tu che non hai specificto cosa hai tagliato!

scusa lucav.avevo scritto canne e non l ho riletto. [allah.gif]

non i sembra un problema grave, siamo noi ad esse *#!!* & Pignoli.

Comunque, tanto per rimettere tutto a posto, a questo punto dovresti tagliare la canna e segare la cassa.

[Trilly-77-24.gif]
e buttare il fucile nel fuoco [Trilly-77-24.gif]
 
Re: cal. 8

io al capanno porto un combinato 28/20 che uso per le piante più, lontane e poi ho un sovrapposto 410 dove metto due cartucce differenti una per il 36 e l' altra per 410. In questo modo tengo "coperto" tutte le stecche e le piante del capanno. ciao
 
Re: cal. 8

Per quanto riguarda il cal. 8 ti posso dire che l'ho usato sino allo scorso anno (combinato 8/36) e mi ha dato ottime soddisfazioni. Da quest'anno ho provato solo
cal 36 con, in prima canna, delle "mezze botte" caricate da Giuseppe: favolose.
Non torno indietro: poco rumore (poco di più che il cal otto ), uccelli da imbalsamare anche nei tiri ravvicinati (uguale al cal otto ) una rosata migliore e se hanno una foglia davanti no problem.
 
Re: cal. 8

il tronchino è il "centralino" monocanna che si chiude su se stesso..
io ne ho 3 di cal 8...
- uno normale pesantuccio che non uso mai
- un falco combinato con il 410 (di cui uso solo il 410 perchè con la canna del flobert spari a nn più di 5 mt)
- e uno leggerissimo con la canna abbstanza lunga e il cane esterno che mi piace un sacco..no so che marca sia ma è come questo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto