femmine allevate o di cattura????

pecos ha scritto:
Anche io Sandro faccio in egual maniera, acquisto presicci ad agosto-settembre (agostani maschi) e li uso come zippatori, eccellenti tra l'altro, e poi acquisto femmine allevate cercando di prendere quelle con doppio zirlo, cosa non facile...
Anch' io ho sempre acqistato per lo zip agostani o nidiacei maschi dell'anno...questi oltre al semplice zip..emesso in quantità notevole..fanno anche un verso tipo "cho cho cho" che è molto attrattivo. Comunque per la prossima stagione mi sono fornito di anche di 2 femmine..Vedremo come andrà... :?: :?:
 
MA VOI AVETE RISCONTRATO CHE LE FEMMINE DI ALLEVAMENTO ZIPPANO CON PIU' CONTINUITA' DI QUELLE PRESICCE? E POI IL DOPPIO ZIP E' PIU' FREQUENTE NELLE PRESICCE O IN QUELLE ALLEVATE?
IO NE HO PRESE DUE DI ALLEVAMENTO PERCHE' HO SENTITO CHE "RENDONO" DI PIU' CMQ INTEGRERO' GLI ZIP CON L'ACQUISTO DI UN PAIO DI MASCHI PRESICCI CHE SARANNO POI BUONI PER IL PROSSIMO ANNO!!! :wink: :wink: :wink:
SALUTI
 
Domanda interessante caro Andrea. Personalmente anch'io tendo a preferire "melodicamente la zippata della femmina di presiccio. Per quanto riguarda l'efficacia invece non ho notato alcuna differenza sostanziale tra una femmina di allevamento e quella di cattura. Naturalmente il discorso è diverso se parliamo del doppio zippo (quello fatto in rapida successione) in tal caso, di allevamernto o di cattura, stai pur tranquillo che quella sarà una torda che ti farà abbattere parecchi bottacci.
Saluti
 
Ciao a tutti,

qua da noi normalmente si acquistano le tordine di allevamento per l'inizio stagione.

Poi, data per scontata la maggior efficacia dei presicci, quasi tutti i capannisti acquistano i nuovi soggetti ottobrini esclusivamente maschi, perchè assolveranno alla loro funzione di zippatori per la prima stagione e poi verranno chiusati per le successive...

Normalmente quasi nessuno acquista femmine, anche perchè è tradizione consolidata che gli zip funzionano bene solo al primo anno, quindi acquistare femmine significherebbe poi liberarle e acquistarne di nuove per l'anno successivo......

Ovviamente ci sono le eccezioni, ovvero gli "zili doppi" a cui si riferiva Diego che è sempre bene conservare........vista l'efficacia.

Poi, da ora in poi con la reintroduzione degli anellini resta da capire come sarà possibile muoversi........

Un saluto

Sandro
 
Anche io Sandro faccio in egual maniera, acquisto presicci ad agosto-settembre (agostani maschi) e li uso come zippatori, eccellenti tra l'altro, e poi acquisto femmine allevate cercando di prendere quelle con doppio zirlo, cosa non facile...
 

pecos

Utente Registrato
Messaggi
3,094
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Invito gli amici del forum ad esprimere la propria opinione in merito all' efficacia dello zirlo tra una tordina allevata ed una di cattura.

Personalmente mi piace di più quella di cattura, solo per un fatto uditivo e non di efficacia, in quanto tenendo gli zirli pressapoco nella solita posizione non ho potuto constatare il contrario.

A voi...
 
Re: femmine allevate o di cattura????

secondo me la differenza sta che quello di nido è più docile e non ha paura allora zirla di più è fà partire i cantori
 
NESSUNO MI DA' UNA RISPOSTA?? :?: :( :?: :?: :( :?:

"MA VOI AVETE RISCONTRATO CHE LE FEMMINE DI ALLEVAMENTO ZIPPANO CON PIU' CONTINUITA' DI QUELLE PRESICCE? E AVETE TROVATO IL DOPPIO ZIP PIU' FREQUENTE NELLE PRESICCE O IN QUELLE ALLEVATE?
IO NE HO PRESE DUE DI ALLEVAMENTO PERCHE' HO SENTITO CHE "RENDONO" DI PIU' CMQ INTEGRERO' GLI ZIP CON L'ACQUISTO DI UN PAIO DI MASCHI PRESICCI CHE SARANNO POI BUONI PER IL PROSSIMO ANNO!!!
SALUTI"
_________________
 
Ciao Renato, non esiste risposta certa alla tua domanda. In base alla mia esperienza potrei dirti che le presicce zippano di più....poi magari arriva Maurizio o Andrea e sostengono, in base alla loro esperienza, il contrario. Diciamo che "l'imprevedibilità" è il bello della nostra passione.
Ciao
 
la mia piccola esperienza è questa:
1 Come quantità di zippate non c'è nulla di meglio di un tordino allevato in casa fresco di annata...Infatti più giovani sono e più zippano...Già l'anno dopo zippano la metà...

2 I tordi presicci freschi hanno uno zip qualitativamente superiore a quello dei tordini di allevamento...Però io mi sono accorto che anche loro zippano molto solo il primo anno di gabbia, dopo tendono a zippare meno...E comuncque i presicci zippano meno dei nidiacei di annata...

Quindi secondo me è molto importante averne di tutti e due i tipi...

Se non ci si riesce secondo me l'unico modo per avere una zippata buona è disporre di almeno una 15ina di soggetti adibiti solo a zippare...La quantità di zippatori fa sempre il suo lavoro...
Ho visto molti cacciatori mettere gli zippatori imboscati che nn vedevano na mazza... Secondo megi zippatori vanno messi in posti dove possono vedere molto e zippare a tutto quello che passa, così facendo si tirano su anche i tordi che pasturano nelle vicinanze...
 
Concordo a pieno con te Andrea sulla tua sintesi.

A Renato rispondo che non credo che esista una regola fissa su chi zippa meglio o peggio, è una cosa molto soggettiva. Mi sono capitati dei soggetti allevati che zirlano in maniera discontinua e con un suono tutt'altro che invitante, altri invece hanno onorato il suo mestiere con doppie zirlate e qualità ottima. I pressicci, di norma, ottima qualità ma bassa frequenza di zirlate. I soggetti devono essere ascoltati e valutati prima del suo acquisto, cosa come sappiamo molto difficile da fare....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto