Re: zampe cesene

Ragazzi negli ultimi due anni ho usato una pomata per la scagliosità della zampa (ora non mi ricordo il nome) che ha funzionato poco. Mi potete dire quale è per voi la migliore? GRAZIE
 
Re: zampe cesene

Quest'inverno ho perso in muta un sassello di cattura che presentava dei bottoni sotto le zampe dopo pochi mesi che era con me. Il soggetta è morto magro. L'ho trattato con gentalin beta ma forse non con la frequenza corretta (qual'è?).

Quello che dai te (gentelin, iodio etc..) sono disinfettanti, secondo me devi passare al cortisone, magari dagli una pomata che hai in casa per umani come ADVANTAN, LOCOIDON, etc... le pomate disinfettanti per eczemi, eritemi, non servono a niente come non darle, magari prima lava bene la parte malata con amuchina e poi dai la pomata senza frizionare troppo.


Ora ho una CE e un TB con lo stesso problema ma i soggetti non si presentano magri e mangiano solo mangime RDS mantenimento, quindi escludo la gotta. I posatoi sono mesi che li ho sostituiti. Ora ho ricominciato a trattare una volta a settimana con gentalin beta ma non ho risultati anzi.

Ora penso di procede così:
un paio di giorni con tintura di iodio
lasciar riposare un giorno i soggetti senza prenderli in mano
poi due giorni si e uno no amuchina più gentalin

Che ne dite?[/QUOTE]
 
Re: zampe cesene

botahv79 ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
mi puzza un po'...che mangime gli dai, sembrerebbe quasi gotta..
nico mantenimento, ma se il problema e' nel mangime darei piuttosto la colpa al troppo pastone, visto che beccan parecchio di quello e di nico quasi nulla..........


togli il pastone, forse scalda troppo, a primo avviso cosi' mi sembrerebbe gotta, ma la certezza non la ho visto che non ne ho mai avuto a che fare e l'ho letto solo sui testi.
da stasera pure la dieta........
 
Re: zampe cesene

pisano ha scritto:
Ragazzi negli ultimi due anni ho usato una pomata per la scagliosità della zampa (ora non mi ricordo il nome) che ha funzionato poco. Mi potete dire quale è per voi la migliore? GRAZIE
usa P3 oppure TROFODERMIN CREMA.CIAO
 
Re: zampe cesene

botahv79 ha scritto:
graziano ha scritto:
botahv79 ha scritto:
quoto il buon Andrea, ma spiegami ha ferite sotto le zampe?Sinceramente un caso cosi' acuto non l'ho mai visto...
scusami ma anche io avrei bisongno del tuo sapere la mia cesena non appogia piu la zampa e sul un lato del piede a una bozza ,lo so che non è facile senza vedere peròmagarivi è gia capitato una COSA COSì GRAZIE E BUON NATALE A TUTTI.


prova col gentalin......male non gli fa, ma dirti qualcosa cosi' senza vederla non ti posso dire.
grazzie tanto e se ce la faccio provo con la foto ,rinnovo gli auguri
 
Re: zampe cesene

sono andato a rileggermi le dispenze sulle patologie degli uccelli forniteci dal nostro Carlo e forse ho trovato la causa del problema, bumblefoot o pododermatite, vi posto una foto trovata su internet, ma le mie son messe peggio..........
 
Re: zampe cesene

CACCIA78 ha scritto:
mi dispiace del problema...azzardo: e se le liberassi in voliera dimodochè possono evitare di msatre sempre su ballatorio di plastica? difficili da curare però...in un caso di bubble foot come si diceva nelle dispense avevo usato con successo gentalin ciao

Carlo,
dov'è che si parla del bubble foot?
Potresti mica inviarmi quelle dispense?

Io ho quelle del "seminario sulle problematiche di allevamento negli uccelli di affezione".

Grazie.

ALE
 
Re: zampe cesene

Se n'è andata anche la cesena.. il problema erano le caviglie gonfie come palloni.. Ho provato anche con la preparazione H ma zero risultati.
 
Re: zampe cesene

Anche il tordo ormai ha le dita atrofizzate. Al contrario della cesena però non presenta gonfiore alla zampa e caviglia ma solo 2 piccoli "bottoni" sulla pianta del piede.

E' veramente frustrante e demotivante perdere dei richiami senza esser riuscito, non dico a trovar la cura, ma almeno la causa...
 
Re: zampe cesene

Maurizio ti garantiscono che sono pratiche che non mi appartengono.

Stamattina il problema è spuntato con un Tb femmina.. potrebbe essere acari?

Intanto stasera sospendo il RDS canto e le do solo il mantenimento. Ho letto che per combattere la gotta consigliano la somministrazione di vitamina A di cui i cachi sono ricchi, proverò anche questa strada.

Qualcuno può darmi i recapiti di un veterinario competente con cui parlare?


Senti il dott. Pezzotti.Ora ti rimedio il numero.
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
la foto fatta col telefono fa schifo, comunque provo a descrivervi la situazione.
ho due cesene presicce vecchiotte, alle quali nel giro di una decina di giorni si son gonfiate le caviglie in maniera incredibile, la causa sono ( credo ) una specie di ferite sotto la zampa fatte come vesciche scure ma non gonfie o con il liquido dentro, ho aspettato forse troppo a prenderle in mano, dato il periodo, ma 4 giorni fa' non stavano piu' in piedi, allora ho provato a dargli voltaren gel + gentalin + preparazione H in mix, stanno meglio, nel senso che il dolore gli e' passato e stanno in piedi, ma hanno difficolta' a muoversi e le caviglie non si sgonfiano, ho paura che data l' eta' sara' dura guarirle, ma se avete qualsiasi consiglio, e' bene accetto, son davvero brave e mi dispiace parecchio........
 
Re: zampe cesene

Per dovere di informazione ti riporto quanto scritto in uno deilibri che sulle "malattie degli uccelli" di Carlo De Vecchi, un pò datato (1979) ma pur sempre valido..
Nel capitolo XXIII (malattie della zampe) De Vecchi descrive la varie cause di gonfiore alle zampe e dice: " Le zampe sono rosse, congestionate e gonfie..la causa è spesso da ricercarsi inerrori di alimentazione..si deve perciò evitare di somministarre grassi animali..in questi casi è sufficente eleiminare la causa aggiungendo forti dosi di VitaminaE."
Altra causa: "questa manifestazione , che può essere causata da strafilococcosi, colpisce di preferenza i giovani soggetti e viene contratta attraverso piccolissime ferite della pelle...la forma subacuta cronica viene anche chiamata Osteoartrite infettiva per le sue localizzazioni articolari..Come profilassi e terapia si consiglia di disinfestare bene tutte leattrezzature, e di applicare la pomata Zampsana.. I soggetti guariscono con pennellature di glicerina iodata (50% tintura di iodio e 50% di glicerina liquida). Nei casi più gravi si consiglia doi applicare una pomata antibiotico-cortisonica. E' necessaria un alimentazione ricca di Vitamina A" In caso di sospett infezione da strafilococchi è consigliato eseguire un esame batteriologico delle feci con antiogramma....

L'ho copiato e riscritto senza copia e incolla quindi ti dovrà essere utile per forza....SCHERZO ovviamente!!


quando il dottore dice qualcosa è proprio come un libro stampato hahahahahah
 
Re: zampe cesene

Ieri ho chiamato il dott, innanzitutto devo dire che è stato gentilissimo e mi ha colpito per la professionalità, frutto ovvimanti di studi ma anche di molta passione.

Lui è convinto che si tratti di bumblefoot.
Le cause: soggettti predisposti, scarsa movimento dell'arto, infezioni dovute a lesioni plantari.
Rimedi: nei primi stadi somministrare un antibiotico a base di amoxicilina (pastiglie solubili) dose 1gr ogni lt d'acqua da cambiare ogni giorno (l'antibiotico è attivo per 8 ore) per almeno 7 giorni, trattare l'arto con gentalin beta. Negli stadi più avanzati intervenire chirurgicamente (nei richiami è una pratica difficile, nei rapaci e nei pappagalli viene praticata).
Prevenzione: liberare gli animali in voliera con posatoi di vari diametri, zona per il bagno e fondo in ghiaia per avere un effetto abrazivo sul tessuto vecchio della zampa, somministrare un complesso di vitamina A (marca consigliata ornicuma).
Esclude: acari in quanto porterebbero a tutt'altri sintomi e sono tipici dei fringilidi, credo parlasse di rogna.

Per quanto riguarda i fringilidi mi ha evidenziato che esistono 2 tipi di acari: quelli che causano la rogna che si prevengono con la disinfestazione dei locali (foractil liquido), e quelli che causano la tosse che non sono prevenibili ma che si contrastano con ivomec diluito e isolando i soggetti colpiti (molto contagioso).

..grazie per la risposta..purtroppo ne deduco che il mio tordo sia ormai nella fase più avanzata e non ci sia più niente da fare..
continuerò comunque ancora qualche giorno con la pomata e somministrerò l'antibiotico, poi vedremo...:(
ciao
 
Re: zampe cesene

Anche a me è successa una cosa simile con una cesena: gli si era formata una crosticina "tipo bottone" sulla pianta della zampa. La spurgavo e usciva una sostanza tipo gel trasparente... In una riunione organizzata dal buon Carlo su a Sarnico col veterinario se n'è parlato: se non ricordo male era/è un virus proprio interno (e non a livello di cute) che difficilmente va via con pomate e quant'altro, mi sembra dicesse bisognasse agire con antibiotici somministrati per via orale...
Dopo si fa quel che si può: io spurgavo e disinfettavo e dopo qualche settimana è migliorata, ma quando glielo dissi al veterinario mi disse che ero stato fortunato...
 
Re: zampe cesene

botahv79 ha scritto:
la dose va bene ma il mio consiglio e' di non usare l'effervescente, ma l'aspirina normale.Si fatica un po' a scioglierla ma e' decisamente migliore.
Perchè? Il principio attivo è sempro lo stesso ed in una effervescente va tutto in soluzione, in una compressa gli eccipienti insulubili presenti potrebbero trattenerla.
 
Re: zampe cesene

LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
la dose va bene ma il mio consiglio e' di non usare l'effervescente, ma l'aspirina normale.Si fatica un po' a scioglierla ma e' decisamente migliore.
per quanti giorni le tratteresti?
e' l' ultima spiaggia, poi o guariscan loro o mi ammalo anch'io di nervi, non so' piu' che fargli e anche loro non ne possan piu' d'esser prese in mano tutti i giorni..........

Una settimana
 
Re: zampe cesene

Se n'è andata anche la cesena.. il problema erano le caviglie gonfie come palloni.. Ho provato anche con la preparazione H ma zero risultati.
mi dispiace davide, ha fatto la stessa fine che fecero le mie, sembran cose banali, ma non guariscano, bisognerebbe trovare la vera causa di questi problemi e forse si risolvano, ma io non ci capisco nulla........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto