Re: zampe cesene

botahv79 ha scritto:
quoto il buon Andrea, ma spiegami ha ferite sotto le zampe?Sinceramente un caso cosi' acuto non l'ho mai visto...
allora mirco, per domani ho deciso di non riprenderle in mano e di farle riposare, dopo 4 giorni consecutivi di cura, venerdi' se riesco faccio una foto al sotto della zampa e ti faccio vedere meglio il problema.......
 
Re: zampe cesene

graziano ha scritto:
botahv79 ha scritto:
quoto il buon Andrea, ma spiegami ha ferite sotto le zampe?Sinceramente un caso cosi' acuto non l'ho mai visto...
scusami ma anche io avrei bisongno del tuo sapere la mia cesena non appogia piu la zampa e sul un lato del piede a una bozza ,lo so che non è facile senza vedere peròmagarivi è gia capitato una COSA COSì GRAZIE E BUON NATALE A TUTTI.


prova col gentalin......male non gli fa, ma dirti qualcosa cosi' senza vederla non ti posso dire.
 
Re: zampe cesene

1957ale ha scritto:
Meglio della tintura di iodio il mercurocromo,secondo me;
io l'ho usato con successo.
si anche quello funziona, ma secondo me funziona meglio per una terapia d'attacco la tintura, poi si pou alternare con il mercuro cromo
 
Re: zampe cesene

LORENZOPT ha scritto:
per quello lo so rinaldo, mi preoccupo solo del fatto che davan mutare al freddo, ed essendo gia' un po' debilitate.............
pienamnete comprensibile Lorenzo ...però se provi con una ti fai un'esperienza ...certo..se è debilitata la rischi...ma forse val la pena...poi x la muta nn preoccoparti che loro sanno mutarsi senza soffrire + di tanto,all'esterno nn lasciano molte penne in pochi giorni come fanno in stanza....metti frutta in voliera che aiuta e vengon con un bel piumaggio.. io ogni anno ho qualche richiamo da da "serie A va addirittura in C"
 
Re: zampe cesene

mi riallaccio all'argomento..
ho una cesena con un problema lo stesso spiegato da Lorenzo..sono 4/5 gg che metto gentalyn ma non cambia...l'unico miglioramento è che appoggia la zampa ma sembra che il gonfiore sia anche nell'artiglio posteriore che non "serrra" sul posatoio.
(Una delle foto è della zampa sana per fare il confronto).

Il gonfiore è concentrato sull'interno della zampa..per intenderci dove noi abbiamo il malleolo e non sotto. Che ne dite? possono essere anche acari?
 
Re: zampe cesene

Riporto quello che scrissi in un'altra discussione in merito ad un problema analogo.
In questi giorni ho una cesena che presentava un bel gonfiore ad entrambe le zampe, (soprattutto ad 1), con 2 bei bottoni callosi sotto le zampe.
Ho trattato tutti i giorni, è ormai una settimana, prima con tintura di iodio, poi mettendo e massaggiando con una mescola di Aureomicina 3%, Gentamicina ed una pomata che facciamo noi a base di acido ialuronico con sulfadiazina argentica (http://w3.uniroma1.it/nursing/js/PDF3/Connettivina.pdf).
Dopo 4 giorni di trattamento i bottoni callosi di entrambe le zampe si son staccati lasciando scoperto l'ulcera plantare (tipo podermatite) e nel complesso le zampe sono nettamente migliorate; ieri sera ennesimo trattamento, l'ulcera si è quasi completamente chiusa e la zampa è tornata quasi normale, permane ancora un po' di gonfiore.

Maurizio​

é proprio questa la mia situazione, grazie mille!!!

Gentamicina è il gentalin?
Aureomicina 3%, il 3% è la concentrazione del principio attivo nella pomata?
al posto di "pomata che facciamo noi a base di acido ialuronico con sulfadiazina argentica" cosa chiedo in farmacia?

queste 3 pomate in che dose vanno miscelate?
 
Re: zampe cesene

come rimossi davide?
non toglierli del tutto, cambiali, magari piu' piccoli, ma non far stare le cesene sul fondo della gabbia, che se stanno con i piedi nello sporco non e' un bene........

Ogni giorno pulisco tutto ma sui posatoi se ne stava tutta accovaciata x non perdere l'equilibrio e allora ho voluto fare questo tentativo.
 
Re: zampe cesene

Si, la gentamicina è il principio attivo del gentalin (nel gentalin-beta, beta sta per betametasone che è un cortisonico); 3% è la concentrazione del principio attivo; chiedi connettivina, come descritto nel link allegato alla vecchia discussione.

Ho miscelato le 3 pomate in parti uguali.

Ciao

Maurizio
 
Re: zampe cesene

Ciao la Neomicina è solo il principio attivo, si può acquistare anche senza ricetta.
Come dice DeRed anche l' Amoxicillina è un antibiotico valido.
Tanti auguri
 
Re: zampe cesene

Vi aggiorno purtroppo con pessime notizie:

Ho trattato entrambi gli esemplari come suggeritomi per 10 giorni prima di partire per una settimana di ferie nella quale ho sospeso il trattamento. Al mio ritorno la cesena aveva entrambe le zampe atrofizzate e gonfissime, non riusciva più ad alimentarsi e amuoversi, era magrissima.. non me la sono sentita di continuare a farla soffrire.

Il tordo a vista è stabile però non si regge sulle zampe, probabilmente il dolore è aumentato. Ora comincio ad avere un sassello con i "bottoni" sotto le zampe.

Questo problema mi è già costato in un anno una cesena e un sassello e un tordo più altri 2 malati. Sono sempre più convinto che non sia un problema di posatoi ma sistematico. Da quello che ho letto qua e la comincio a sospettare che sia un problema di acari che poi degenera, infatti l'altro mio problema in stanza è la tosse da acari nei fringilidi.

Finità la stagione credo che trattero tutti gli esemplari in via preventiva con ivomec.
 
Re: zampe cesene

Lorenzo l' amuchina serve a disinfettare a fondo la ferita in quanto contiene ipoclorito di sodio che è un potente anti-microbico con ampio spettro di azione contro virus, funghi e batteri.. Tutte le pomate contengono sostanze oleose e come tali oltre a trattenere il principio attivo trattengono anche microorganismi ed è per questo motivo che tra una somministrazione e l'altra c'è bisogno di pulire la zona..
 
Re: zampe cesene

Lo so, ma ho già trattato 3 esemplari con il mix e sono solo peggiorati.. Ormai provo anche questa.. Non so più che fare succede solo a sasselli e cesene..

Ritrattato con balsamo del perù, il suo effetto l'ha fatto, le zampe sono morbide ma il gonfiore è rimasto. Domani provo con la preparazione H... la bestiola è dimagrita parecchio.. ormai non nutro più molte speranze.
 
Re: zampe cesene

Si, la gentamicina è il principio attivo del gentalin (nel gentalin-beta, beta sta per betametasone che è un cortisonico); 3% è la concentrazione del principio attivo; chiedi connettivina, come descritto nel link allegato alla vecchia discussione.

Ho miscelato le 3 pomate in parti uguali.

Ciao

Maurizio

Un ultima domanda: ad ogni trattamento prima passo con tintura di iodio e poi pomata o pria faccio un periodo con la tintura e poi solo pomata?

Grazie mille Maurizio, sei stato utilissimo e gentilissimo!
 
Re: zampe cesene

per la preparazione H non serve la ricetta, te la danno senza problemi.....
se ti facessero storie, ti mangi un mezzo kg di salamino piccante e il giorno dopo gli fai vedere il culo, te la dovrebbero dare senza problemi.....

E ci vorresti far credere che il tuo culo è in quel modo perchè mangi piccante........ahahahah:lol::lol:
 
Re: zampe cesene

ciao Lorenzo
ho parlato del tuo problema col dott. Pezzotti stasera alla serata sulle patologie degli uccelli organizzata dalla provincia.
Se riesci ad avere una foto nitida delle zampe inviala a questo indirizzo e lui fara' il possibile per darti una cura.

La mail è : [email protected]

mandagliela presto cosi' settimana prossima quando viene per la serata da noi alla nostra sezione mi sa dire qualcosa.
Digli che sei amico del presidente di Vobarno
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto