Re: zampe cesene

botahv79 ha scritto:
quoto il buon Andrea, ma spiegami ha ferite sotto le zampe?Sinceramente un caso cosi' acuto non l'ho mai visto...
scusami ma anche io avrei bisongno del tuo sapere la mia cesena non appogia piu la zampa e sul un lato del piede a una bozza ,lo so che non è facile senza vedere peròmagarivi è gia capitato una COSA COSì GRAZIE E BUON NATALE A TUTTI.
 
Re: zampe cesene

Adesso,che alcuni iniziano a mollare le piume,è ora di fare il taglio unghie o meglio aspettare che abbiano finito la muta per non stressarli troppo ?
 
Re: zampe cesene

oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
mi dispiace del problema...azzardo: e se le liberassi in voliera dimodochè possono evitare di msatre sempre su ballatorio di plastica? difficili da curare però...in un caso di bubble foot come si diceva nelle dispense avevo usato con successo gentalin ciao
c'avevo pensato carlo, ma la voliera ce l'ho fuori all' aperto e ho paura che ci sia troppo freddo ora, specialmente perche' devano far la muta, e poi se le metto li', come faccio a curarle........i posatoi li ho di legno e grandi.........

Lorenzo ...ti garantisco che le cesene in voliera all'aperto rsistono anche a -10 x diversi gg tranquillamente l'importante è che abbiano cibo e acqua...(l'acqua può essere sostituita anche da frutta nei giorni di gelo)...poi a volte il freddo è positivo x certe rogne
:wink:
per quello lo so rinaldo, mi preoccupo solo del fatto che davan mutare al freddo, ed essendo gia' un po' debilitate.............
 
Re: zampe cesene

ho avuto casi simili sia per i tb che per le cesene; con la gentamicina in qualche caso (+ di uno)non ho avuto alcun beneficio; invece funziona benissimo la tintura di iodio,la applichi sulle zampe con un pennellino e la lasci asciugare (asciugherà molto presto perchè è a base alcolica).
già dopo 3-4 giorni si vede la differenza.
p.s. non esagerare nel metterla, ne basta poca, quando staranno meglio alterna un giorno si ad uno no.
 
Re: zampe cesene

ciao davide, questo non e' un problema spuntato stamattina, e' da parecchio che codesto tordo non sta' bene e anche le zampe mi sembra che abbiano bisogno di " manutenzione ", ma te la fai un po' di cura un paio di volte all' anno o almeno una? le togli le scaglie e dai un po di crema anche se non apparentemente non c'e' bisogno?
 
Re: zampe cesene

Sabato ho cominciato il trattamento, la cesena è veramente messa male: dal fongiore il dito posteriore e praticamente di lato in entrambe le zampe. Ho inoltre rimosso i posatoi e appoggiato le gabbie sulla mensola. Vi tengo aggiornati.
 
Re: zampe cesene

Turdus ha scritto:
botahv79 ha scritto:
la dose va bene ma il mio consiglio e' di non usare l'effervescente, ma l'aspirina normale.Si fatica un po' a scioglierla ma e' decisamente migliore.
Perchè? Il principio attivo è sempro lo stesso ed in una effervescente va tutto in soluzione, in una compressa gli eccipienti insulubili presenti potrebbero trattenerla.


l'effervescente molto spesso crea problemi a livello gastrointestinale.
 
Re: zampe cesene

La torda ha un anno e mezzo ed è di nido. Fino una settimana fa stava da dio.. ha pure deposto in gabbia. Io un paio di volte l'anno taglio le unghie e il becco ma prima degli ultimi 6 mesi non avevo mai avuto preblemi alle zampe, poi uno dopo l'altro. La cesene che mi è morta mi era stata data dalla provincia un anno fa.

Probilmente dovrò curar di più l'aspetto delle scaglie ma perchè si gonfiano così tanto le caviglie?
 
Re: zampe cesene

Sabato ho cominciato il trattamento, la cesena è veramente messa male: dal fongiore il dito posteriore e praticamente di lato in entrambe le zampe. Ho inoltre rimosso i posatoi e appoggiato le gabbie sulla mensola. Vi tengo aggiornati.

come rimossi davide?
non toglierli del tutto, cambiali, magari piu' piccoli, ma non far stare le cesene sul fondo della gabbia, che se stanno con i piedi nello sporco non e' un bene........
 
Re: zampe cesene

La torda ha un anno e mezzo ed è di nido. Fino una settimana fa stava da dio.. ha pure deposto in gabbia. Io un paio di volte l'anno taglio le unghie e il becco ma prima degli ultimi 6 mesi non avevo mai avuto preblemi alle zampe, poi uno dopo l'altro. La cesene che mi è morta mi era stata data dalla provincia un anno fa.

Probilmente dovrò curar di più l'aspetto delle scaglie ma perchè si gonfiano così tanto le caviglie?
troppo strano davide, uccelli cosi' giovani non dovrebbero aver di questi problemi, non so' proprio che dirti.......
 
Re: zampe cesene

Anche stamattina sono andato a fare la medicazione, effettivamente senza posatoi stanno nello sporco e stamattina li ho ripristinati, anche se la cesena che è quella presa peggio fa fatica a starci sopra.
 
Re: zampe cesene

La torda ha un anno e mezzo ed è di nido. Fino una settimana fa stava da dio.. ha pure deposto in gabbia. Io un paio di volte l'anno taglio le unghie e il becco ma prima degli ultimi 6 mesi non avevo mai avuto preblemi alle zampe, poi uno dopo l'altro. La cesene che mi è morta mi era stata data dalla provincia un anno fa.

Probilmente dovrò curar di più l'aspetto delle scaglie ma perchè si gonfiano così tanto le caviglie?

mai capitato con soggetti così giovani,che posatoi usi?
 
Re: zampe cesene

Anche il tordo ormai ha le dita atrofizzate. Al contrario della cesena però non presenta gonfiore alla zampa e caviglia ma solo 2 piccoli "bottoni" sulla pianta del piede.

E' veramente frustrante e demotivante perdere dei richiami senza esser riuscito, non dico a trovar la cura, ma almeno la causa...

ciao davide, mi dispiace e so' come si resta di **** quando capitano ste cose, comunque, saro' ripetitivo, ma davvero, lo dico a te e anche a tutti gli interessati, per anni mi ero fissato sui posatoi grandi e di legno, alcuni li facevo da solo altri li compravo gia' fatti, ma i problemi ai piedi degli uccelli eran sempre in aumento, da quando sono tornato ai vecchi metodi, posatoi piccoli di legno o plastica, gli uccelli sono rinati, soprattutto le cesene, anche quelle che avevan qualche problema di calli o inizio di bottoni son tornate apposto senza bisogno di nessuna cura.......
per i posatoi in plastica ci passo sopra un po' di carta vetrata massiccia per renderli ruvidi e vanno piu' che bene, l' idaele sarebbe l' alternanza fra' grandi e piccoli, ma non e' che si possa star li' a cambiar posatoi tutti i giorni quindi fra' le due soluzioni, per me i posatoi piccoli son la migliore......
 
Re: zampe cesene

Allora per la gotta se il problema è congenito, lo si può alleviare con la somministrazione di acido acetilsalicilico oppure diuretici e comunque tenendo sempre basse le proteine negli alimenti.
Se invece è causato da un errore alimentare si può rimediare riducendo il carico di grassi e somministrando frutta e verdura.

Per lo staphi servirebbe un'analisi approfondita con un antibiogramma per stabilire a quali principi attivi sia sensibile, per poi abbinare l'antibiotico corrispondente.
 
Re: zampe cesene

Riporto quello che scrissi in un'altra discussione in merito ad un problema analogo.

In questi giorni ho una cesena che presentava un bel gonfiore ad entrambe le zampe, (soprattutto ad 1), con 2 bei bottoni callosi sotto le zampe.
Ho trattato tutti i giorni, è ormai una settimana, prima con tintura di iodio, poi mettendo e massaggiando con una mescola di Aureomicina 3%, Gentamicina ed una pomata che facciamo noi a base di acido ialuronico con sulfadiazina argentica (http://w3.uniroma1.it/nursing/js/PDF3/Connettivina.pdf).
Dopo 4 giorni di trattamento i bottoni callosi di entrambe le zampe si son staccati lasciando scoperto l'ulcera plantare (tipo podermatite) e nel complesso le zampe sono nettamente migliorate; ieri sera ennesimo trattamento, l'ulcera si è quasi completamente chiusa e la zampa è tornata quasi normale, permane ancora un po' di gonfiore.

Maurizio​
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto