Re: zampe cesene

Infatti è come dicevo in un post precedente, bisogna capire la causa, ma se non ci sono ferite, infezioni, evidenti segni di piaghe, punti rossi sotto la pianta del piede e sistematicamente si gonfiano le caviglie è gotta, ritenzione di acidi urici. Cerco il nome di quel prodotto che avevo usato (se lo trovo) e poi lo posto.

E' lo ZYLORIC Maurizio, per la gotta. Sono pastiglie da frantumare e sciogliere nell'acqua del beverino.ciao Claudio

- - - Aggiornato - - -

L'altro giorno avevo un merlo presiccio novello che dopo 2 gg di gabbia aveva 2 palle ai piedi, non mi è mai successo io l'ho liberato ma mi piacerebbe sapere cosa fosse. Il soggetto era un giovane in quanto il becco era ancora x metà nero,e poi se si premeva sul gonfiore uciva della roba bianca (come fosse un furuncolo).cosa potra essere stato?ciao Claudio
 
Re: zampe cesene

La gotta generalmente deriva da problemi di alimentazione, ma se gli davi solo RDS mantenimento, non dovrebbe sussistere; sapevo che problemi di zampe gonfie, venivano anche a seguito di pratiche illecite con elevate quantità di prodotto somministrato.
 
Re: zampe cesene

Per dovere di informazione ti riporto quanto scritto in uno deilibri che sulle "malattie degli uccelli" di Carlo De Vecchi, un pò datato (1979) ma pur sempre valido..
Nel capitolo XXIII (malattie della zampe) De Vecchi descrive la varie cause di gonfiore alle zampe e dice: " Le zampe sono rosse, congestionate e gonfie..la causa è spesso da ricercarsi inerrori di alimentazione..si deve perciò evitare di somministarre grassi animali..in questi casi è sufficente eleiminare la causa aggiungendo forti dosi di VitaminaE."
Altra causa: "questa manifestazione , che può essere causata da strafilococcosi, colpisce di preferenza i giovani soggetti e viene contratta attraverso piccolissime ferite della pelle...la forma subacuta cronica viene anche chiamata Osteoartrite infettiva per le sue localizzazioni articolari..Come profilassi e terapia si consiglia di disinfestare bene tutte leattrezzature, e di applicare la pomata Zampsana.. I soggetti guariscono con pennellature di glicerina iodata (50% tintura di iodio e 50% di glicerina liquida). Nei casi più gravi si consiglia doi applicare una pomata antibiotico-cortisonica. E' necessaria un alimentazione ricca di Vitamina A" In caso di sospett infezione da strafilococchi è consigliato eseguire un esame batteriologico delle feci con antiogramma....

L'ho copiato e riscritto senza copia e incolla quindi ti dovrà essere utile per forza....SCHERZO ovviamente!!
Grazie mille Andrea!! anche secondo me deve esserci qualcosa di sistematico.. ecomunque devo anch'io comprarmi un libro serio sulle malattie degli uccelli.

Questa la risp del veterinario:
Dalle immagini da lei inviate sembrerebbe pododermatite conosciuta anche come bumblefoot. Allo stadio riportato in fotografia, 7° ed ultimo è quasi impossibile la guarigione. Diverse sono le cause ed i possibili rimedi.


Ha aggiunto di chiamarlo, cosa che farò quanto prima.

X luchy-s che tipo di antibiotico è quello da te suggerito? serve la ricetta?
 
Re: zampe cesene

botahv79 ha scritto:
lorenzo butta via il tuo mangime... e non scrivere qual'e' senno mi querelano. [lol.gif] [lol.gif]

te l'ho gia' detto, chi mi ha ascoltato non si e' pentito.Chiedi a chioma d'oro.

ho rifatto il pieno ieri sera, ora, che mangime uso lo sai, che quello sia stata la causa, sinceramente mi sento di escluderlo, visto come stanno gli altri richiami, comunque, dimmi cosa usi te, magari anche in pm, credo comunque di saperlo e purtroppo da queste parti non e' commercializzato.........
 
Re: zampe cesene

botahv79 ha scritto:
lorenzo butta via il tuo mangime... e non scrivere qual'e' senno mi querelano. [lol.gif] [lol.gif]

te l'ho gia' detto, chi mi ha ascoltato non si e' pentito.Chiedi a chioma d'oro.

Bravo così fai querelare me eh [marameo.gif] [badair.gif]
 
Re: zampe cesene

Controlla sempre le feci sotto le gabbie,il piumaggio e gli occhi.
Quoto quello scritto da Andrea riguardo all'alimentazione e l' Osteoartrite infettiva.

Mi permetto di aggiungere che influisce molto l'ambiente di stabulazione, ambienti umidi e freddi possono generare questi tipi di problemi. Leggo che il tuo problema si è presentato a più elementi pertanto non lo escluderei.
Ti consiglio di procurati un ignometro per monitorare l'umidita e in via precauzionale un trattamento antibiotico con Neomicina (o simile) 100 mg/lt acqua ...oppure 100 mg/kg pastone (male non gli fa), disinfettazione gabbie e stanza.
Saluti
 
Re: zampe cesene

te l'avevo detto che il balsamo del Perù non ha effetto in presenza di infiammazione. È evidente che c'è qualcosa che non va se solo un paio di specie presentano quei sintomi, se hai scartao pulizia generale, delle gabbie, sostituzione dei posatoi, non saprei cosa consigliarti. I soggetti ammalati sono vecchi o giovani? prova se nehai la possibilità con un trattamento antibiotico orale, anche se non conoscendo l'origine dell'infezione non è semplice individuare il medicinale giusto, prova con uno ad ampio spettro e se riesci falli vedere ad un veterinario (che ne capisca qualcosa).
 
Re: zampe cesene

mi dispiace davide, ha fatto la stessa fine che fecero le mie, sembran cose banali, ma non guariscano, bisognerebbe trovare la vera causa di questi problemi e forse si risolvano, ma io non ci capisco nulla........

Adesso ho un merlo con sto problema.. c'è qualcosa di sistematico che non riesco ad individuare. Nei bottacci, sia di cattura che di nido non ho mai avuti di sti problemi.. Quest'anno libererò sassalli e cesene nelle voliere e trattero le zampe con ivomec.
 
Re: zampe cesene

La gotta generalmente deriva da problemi di alimentazione, ma se gli davi solo RDS mantenimento, non dovrebbe sussistere; sapevo che problemi di zampe gonfie, venivano anche a seguito di pratiche illecite con elevate quantità di prodotto somministrato.

Maurizio ti garantiscono che sono pratiche che non mi appartengono.

Stamattina il problema è spuntato con un Tb femmina.. potrebbe essere acari?

Intanto stasera sospendo il RDS canto e le do solo il mantenimento. Ho letto che per combattere la gotta consigliano la somministrazione di vitamina A di cui i cachi sono ricchi, proverò anche questa strada.

Qualcuno può darmi i recapiti di un veterinario competente con cui parlare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto