Re: zampe cesene

Ma se è gonfia la caviglia col balsamo del Perù gli fai un piffero, il gonfiore è sinonimo di stato infiammatorio, quindi lo devi curare per quel che è, potresti provare un mix tra un antibiotico (aureomicina) ed un cortisonico, oppure con solo Gentalin Beta.
Il balsamo del Perù serve per lenire i problemi di cheratinosi.
 
Re: zampe cesene

stamattina, trovata morta anche la seconda cesena, mi dispiace solo di non avergli alleviato prima la sofferenza, tentato veramente di tutto, apparte i problemi alle zampe ho notato che era magrissima anche se apparentemente mangiava parecchio..........quanto mi girano [****.gif] [****.gif]
 
Re: zampe cesene

Controllando oggi,io credo di aver risolto un problema a entrambi i piedi di un merlo di cattura dello scorso anno e che,quindi,è da un anno nella stanza del fotoperiodo.

Una quindicina di giorni fa mi sono accorto che i piedi di questo merlo erano diventati enormi e allora ho lavato bene con il mercurocromo ed il giorno dopo ho incominciato con l'applicazione del gentalin beta per cinque giorni consecutivi e poi un giorno si ed uno no.

Ora le dita sono normali ed è rimasto un pochino gonfio il punto in cui le dita partono dalla zampa,solo per quanto riguarda un piede;
l'altro è normale.

Oggi ho rimesso il mercurocromo a solo titolo precauzionale.

Forse si trattava di pododermatite detta anche " bumblefoot " ?
 
Re: zampe cesene

1957ale ha scritto:
Controllando oggi,io credo di aver risolto un problema a entrambi i piedi di un merlo di cattura dello scorso anno e che,quindi,è da un anno nella stanza del fotoperiodo.

Una quindicina di giorni fa mi sono accorto che i piedi di questo merlo erano diventati enormi e allora ho lavato bene con il mercurocromo ed il giorno dopo ho incominciato con l'applicazione del gentalin beta per cinque giorni consecutivi e poi un giorno si ed uno no.

Ora le dita sono normali ed è rimasto un pochino gonfio il punto in cui le dita partono dalla zampa,solo per quanto riguarda un piede;
l'altro è normale.

Oggi ho rimesso il mercurocromo a solo titolo precauzionale.

Forse si trattava di pododermatite detta anche " bumblefoot " ?
forse, e l' hai presa in tempo, comunque son strani quasti problemi con soggetti giovani.........
 
Re: zampe cesene

Una settimana fa mi sono accorto che un sasselo che avevo già provato a trattare con il mix delle 3 pomate presentava degli accumuli di sangue sottocutanei a lato della pianta delle zampe. Preso dalla rabbia ho voluto provare una soluzione drastica e ho amputato le escrescenze, all'inizio c'è stato un notevle perdita di sangue e ho trattato con disinfettante e connettivina. Ad una settimana di distanza l'animale sembra star bene.
 
Re: zampe cesene

roberto75 ha scritto:
ciao Lorenzo
ho parlato del tuo problema col dott. Pezzotti stasera alla serata sulle patologie degli uccelli organizzata dalla provincia.
Se riesci ad avere una foto nitida delle zampe inviala a questo indirizzo e lui fara' il possibile per darti una cura.

La mail è : [email protected]

mandagliela presto cosi' settimana prossima quando viene per la serata da noi alla nostra sezione mi sa dire qualcosa.
Digli che sei amico del presidente di Vobarno
Ciao
grazie roby, oggi vedo se riesco a fargliela e gliela mando..........
 
Re: zampe cesene

Ma se è gonfia la caviglia col balsamo del Perù gli fai un piffero, il gonfiore è sinonimo di stato infiammatorio, quindi lo devi curare per quel che è, potresti provare un mix tra un antibiotico (aureomicina) ed un cortisonico, oppure con solo Gentalin Beta.
Il balsamo del Perù serve per lenire i problemi di cheratinosi.

Lo so, ma ho già trattato 3 esemplari con il mix e sono solo peggiorati.. Ormai provo anche questa.. Non so più che fare succede solo a sasselli e cesene..
 
Re: zampe cesene

CACCIA78 ha scritto:
mi dispiace del problema...azzardo: e se le liberassi in voliera dimodochè possono evitare di msatre sempre su ballatorio di plastica? difficili da curare però...in un caso di bubble foot come si diceva nelle dispense avevo usato con successo gentalin ciao
c'avevo pensato carlo, ma la voliera ce l'ho fuori all' aperto e ho paura che ci sia troppo freddo ora, specialmente perche' devano far la muta, e poi se le metto li', come faccio a curarle........i posatoi li ho di legno e grandi.........
 
Re: zampe cesene

botahv79 ha scritto:
la dose va bene ma il mio consiglio e' di non usare l'effervescente, ma l'aspirina normale.Si fatica un po' a scioglierla ma e' decisamente migliore.
per quanti giorni le tratteresti?
e' l' ultima spiaggia, poi o guariscan loro o mi ammalo anch'io di nervi, non so' piu' che fargli e anche loro non ne possan piu' d'esser prese in mano tutti i giorni..........
 
Re: zampe cesene

LORENZOPT ha scritto:
botahv79 ha scritto:
mi puzza un po'...che mangime gli dai, sembrerebbe quasi gotta..
nico mantenimento, ma se il problema e' nel mangime darei piuttosto la colpa al troppo pastone, visto che beccan parecchio di quello e di nico quasi nulla..........


togli il pastone, forse scalda troppo, a primo avviso cosi' mi sembrerebbe gotta, ma la certezza non la ho visto che non ne ho mai avuto a che fare e l'ho letto solo sui testi.
 
Re: zampe cesene

Riapro questo post perchè oltre alla tosse da acari nei fringilidi, questo è il più grosso problema che ho con i miei richiami.

Quest'inverno ho perso in muta un sassello di cattura che presentava dei bottoni sotto le zampe dopo pochi mesi che era con me. Il soggetta è morto magro. L'ho trattato con gentalin beta ma forse non con la frequenza corretta (qual'è?).

Ora ho una CE e un TB con lo stesso problema ma i soggetti non si presentano magri e mangiano solo mangime RDS mantenimento, quindi escludo la gotta. I posatoi sono mesi che li ho sostituiti. Ora ho ricominciato a trattare una volta a settimana con gentalin beta ma non ho risultati anzi.

Ora penso di procede così:
un paio di giorni con tintura di iodio
lasciar riposare un giorno i soggetti senza prenderli in mano
poi due giorni si e uno no amuchina più gentalin

Che ne dite?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto