Re: zampe cesene

Da quello che so un gonfiarsi delle caviglie, potrebbe essere imputata ad un accumulo di acidi urici (gotta), quindi dipendente dall'alimentazione, però bisognerebbe ssere certi che si tratta di tale problema od invece qualche infezione che causa tumefazione.
Se non mi ricordo male avevo trovato un medicinale (uso umano) contro la gotta come granulato in bustina che potrebbe essere somministrato con l'acqua.
 
Re: zampe cesene

ciao andrea, spero davvero per te e per la cesena che non sia lo stesso problema.......
dalle foto delle zampe sembra una cesena molto giovane e se quello e' lo stesso problema che ho avuto io, e' nello stadio iniziale, quindi curabile se vuoi provare cerca l' Aureomicina, e' una pomata antibiotica indicata proprio per le pododermatiti e podagra degli uccelli, dalle notizie che sono riuscito a reperire, la cura e' molto lunga, ma se presa in tempo guariscano.....
un altro consiglio, cambia i posatoi, se li ha piccoli, mettili piu' grandi, se li hai grandi mettili piu' piccoli, comunque diversi da quelli che stai usando e la cosa piu' importante, assicurati che non dipenda dal mangime ( gotta ).
la cosa strana e' che questo problema si sia presentato con uccello giovane, sicuro che non sia un trauma?

P.S.
mi mandi un pm e mi dici che mangime usi.......
 
Re: zampe cesene

Vi aggiorno purtroppo con pessime notizie:

Ho trattato entrambi gli esemplari come suggeritomi per 10 giorni prima di partire per una settimana di ferie nella quale ho sospeso il trattamento. Al mio ritorno la cesena aveva entrambe le zampe atrofizzate e gonfissime, non riusciva più ad alimentarsi e amuoversi, era magrissima.. non me la sono sentita di continuare a farla soffrire.

Il tordo a vista è stabile però non si regge sulle zampe, probabilmente il dolore è aumentato. Ora comincio ad avere un sassello con i "bottoni" sotto le zampe.

Questo problema mi è già costato in un anno una cesena e un sassello e un tordo più altri 2 malati. Sono sempre più convinto che non sia un problema di posatoi ma sistematico. Da quello che ho letto qua e la comincio a sospettare che sia un problema di acari che poi degenera, infatti l'altro mio problema in stanza è la tosse da acari nei fringilidi.

Finità la stagione credo che trattero tutti gli esemplari in via preventiva con ivomec.

passa di qua che te lo do gia' diluito.
 
Re: zampe cesene

botahv79 ha scritto:
Allora per la gotta se il problema è congenito, lo si può alleviare con la somministrazione di acido acetilsalicilico oppure diuretici e comunque tenendo sempre basse le proteine negli alimenti.
Se invece è causato da un errore alimentare si può rimediare riducendo il carico di grassi e somministrando frutta e verdura.

Per lo staphi servirebbe un'analisi approfondita con un antibiogramma per stabilire a quali principi attivi sia sensibile, per poi abbinare l'antibiotico corrispondente.

in poche parole l' aspirina? ma in che dose la daresti?
 
Re: zampe cesene

Il balsamo del Perù no, lo trovi in negozi che vendono prodotti per volatili, mentre la preparazione H si, è ad uso umano contro le emorroidi.
 
Re: zampe cesene

Quest'inverno ho perso in muta un sassello di cattura che presentava dei bottoni sotto le zampe dopo pochi mesi che era con me. Il soggetta è morto magro. L'ho trattato con gentalin beta ma forse non con la frequenza corretta (qual'è?).

Quello che dai te (gentelin, iodio etc..) sono disinfettanti, secondo me devi passare al cortisone, magari dagli una pomata che hai in casa per umani come ADVANTAN, LOCOIDON, etc... le pomate disinfettanti per eczemi, eritemi, non servono a niente come non darle, magari prima lava bene la parte malata con amuchina e poi dai la pomata senza frizionare troppo.


Ora ho una CE e un TB con lo stesso problema ma i soggetti non si presentano magri e mangiano solo mangime RDS mantenimento, quindi escludo la gotta. I posatoi sono mesi che li ho sostituiti. Ora ho ricominciato a trattare una volta a settimana con gentalin beta ma non ho risultati anzi.

Ora penso di procede così:
un paio di giorni con tintura di iodio
lasciar riposare un giorno i soggetti senza prenderli in mano
poi due giorni si e uno no amuchina più gentalin

Che ne dite?
[/QUOTE]

ti dico che il cortisone per gli uccelli non serve a niente, il gentalin non è un disinfettante ma un antibiotico, io personalmente ho sempre ottenuto una guarigione completa con l'aureomicina.
 
Re: zampe cesene

Purtroppo se n'è andato anche il tordo.

Più che un problema di posatoi credo sia problema di parassiti o batteri. Infatti i sintomi sono i "bottoni" e non dolori alle zampe i quali sopraggiungono in un secondo momento quando l' "infezione" è già ad uno stato avanzato.

I posatoi sono sicuramente importanti per il benessere articolare ma non credo che sia il fattore discriminante.

Da fine stagione tratto tutti con ivomec.. Tu lorenzo non avevi deciso di provare questa strada con le cesene?
 
Re: zampe cesene

Per dovere di informazione ti riporto quanto scritto in uno deilibri che sulle "malattie degli uccelli" di Carlo De Vecchi, un pò datato (1979) ma pur sempre valido..
Nel capitolo XXIII (malattie della zampe) De Vecchi descrive la varie cause di gonfiore alle zampe e dice: " Le zampe sono rosse, congestionate e gonfie..la causa è spesso da ricercarsi inerrori di alimentazione..si deve perciò evitare di somministarre grassi animali..in questi casi è sufficente eleiminare la causa aggiungendo forti dosi di VitaminaE."
Altra causa: "questa manifestazione , che può essere causata da strafilococcosi, colpisce di preferenza i giovani soggetti e viene contratta attraverso piccolissime ferite della pelle...la forma subacuta cronica viene anche chiamata Osteoartrite infettiva per le sue localizzazioni articolari..Come profilassi e terapia si consiglia di disinfestare bene tutte leattrezzature, e di applicare la pomata Zampsana.. I soggetti guariscono con pennellature di glicerina iodata (50% tintura di iodio e 50% di glicerina liquida). Nei casi più gravi si consiglia doi applicare una pomata antibiotico-cortisonica. E' necessaria un alimentazione ricca di Vitamina A" In caso di sospett infezione da strafilococchi è consigliato eseguire un esame batteriologico delle feci con antiogramma....

L'ho copiato e riscritto senza copia e incolla quindi ti dovrà essere utile per forza....SCHERZO ovviamente!!
 
Re: zampe cesene

tieni sotto controllo pure gli occhi.. un amico ha notato (poi magari coincidenze) che uccelli con forti problemi alle zampe ne risentono a livello di vista...
 
Re: zampe cesene

Purtroppo se n'è andato anche il tordo.

Più che un problema di posatoi credo sia problema di parassiti o batteri. Infatti i sintomi sono i "bottoni" e non dolori alle zampe i quali sopraggiungono in un secondo momento quando l' "infezione" è già ad uno stato avanzato.

I posatoi sono sicuramente importanti per il benessere articolare ma non credo che sia il fattore discriminante.

Da fine stagione tratto tutti con ivomec.. Tu lorenzo non avevi deciso di provare questa strada con le cesene?
non solo con le cesene, 2/3 volte all' anno una goccia di ivomec spalmata sulle zampe a tutti, ma serve solo per gli acari e di conseguenza per le varie patologie provocate dagli acari......
 
Re: zampe cesene

Cmq prima di sommistare un antigottoso ci penserei un attimo, non è che sono farmaci che si possono dare senza una vera diagnosi.. Casomai fai attenzione all' alimentazione, conta che l'acidi urici aumentano essenzialmente con l'assunzione di proteine animali e crostacei.
 
Re: zampe cesene

oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
per quello lo so rinaldo, mi preoccupo solo del fatto che davan mutare al freddo, ed essendo gia' un po' debilitate.............
pienamnete comprensibile Lorenzo ...però se provi con una ti fai un'esperienza ...certo..se è debilitata la rischi...ma forse val la pena...poi x la muta nn preoccoparti che loro sanno mutarsi senza soffrire + di tanto,all'esterno nn lasciano molte penne in pochi giorni come fanno in stanza....metti frutta in voliera che aiuta e vengon con un bel piumaggio.. io ogni anno ho qualche richiamo da da "serie A va addirittura in C"
messe in voliera ieri, una sta' un po' meglio, ma l' altra' e' messa davvero male....................vi sapro' dire :?
 
Re: zampe cesene

Quando mi è capitato di somministrarla, facevo 1/2 aspirina effervescente in 1/2 litro d'acqua e riempivo i bicchierini.
 
Re: zampe cesene

Infatti è come dicevo in un post precedente, bisogna capire la causa, ma se non ci sono ferite, infezioni, evidenti segni di piaghe, punti rossi sotto la pianta del piede e sistematicamente si gonfiano le caviglie è gotta, ritenzione di acidi urici. Cerco il nome di quel prodotto che avevo usato (se lo trovo) e poi lo posto.
 
Re: zampe cesene

queste son le foto, la tintura di iodio l' ho messa tutti i giorni per una settimana prima di fare la cura gentalin senza nessun risultato, oggi ho dato l' aureomicina come consigliato sulle dispenze , ho notato anche che perdano piccole squame di pelle in quantita', le trovo sotto le gabbie tutti i giorni, ora le ho isolate perche non vorrei che fosse qualcosa di contagioso per gli altri, ma comincio a pensare anche ad un problema alimentare, se non funziona neppure questa cura, provo a metterle a dieta e poi mi arrendo, ma se qualcuno ha consigli da dare son sempre bene accetti, mi preman troppo queste 2 bimbe..........
 
Re: zampe cesene

Gota non credo visto che gli esemplari con il problema erano alimentati solo con RDS "27". Adesso provo a trattare giornalmente con balsamo del perù e vediamo se migliorano..

Quello che mi preme sarebbe capir la causa, in modo da evitare che il problema si riproponga.
 
Re: zampe cesene

Ci risiamo con una cesena.. non è tanto la pianta della zampa quanto l'articolazione della caviglia che sta cominciando a gonfiarsi e porterà alla paralisi delle dita. L'animale è un presiccio dell'anno scorso. Non so più cosa fare...

Ciò non potrebbe essere causato dal poco movimento che l'animale fa nei mesi di penombra ? (tabella 23b)
 
Re: zampe cesene

mi dispiace del problema...azzardo: e se le liberassi in voliera dimodochè possono evitare di msatre sempre su ballatorio di plastica? difficili da curare però...in un caso di bubble foot come si diceva nelle dispense avevo usato con successo gentalin ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto