Re: zampe cesene

gentamicina o nome commerciale gentalyn.. Prima dell'applicazione strofina con un batuffolo di cotone amuchina diluita (la trovi già pronta in farmacia).
 
Re: zampe cesene

se e' bumblefoot controlla i post che ci son gia', qualcuno aveva trovato giovamento con un mix di pomate.

Io ho risolto questi problemi con il mix consigliato da Maurizio (Turdus), incollo da altra discussione

ZAMPE ARROSSATE, GONFIE E DOLENTI

Viene riferito che trattasi di reumatismi o artrite. Le cause sono da ricercarsi in ambienti freddie umidi. Usare una pomata a base di cortisone associato ad antibiotico del tipo Localyn o Neomicina, indi frizionare anche con pomata a base di Olio di fegato di Merluzzo (questo lo aggiungo io: Preparazione H, pomate per le emorroidi vendibile senza ricetta in farmacia).
Non va dimenticato che potrebbe trattarsi di Stafiloccosi artro-sinoviale, in tal caso impiegare pomata Eritromicina 3x1000.

In passato ho avuto anch'io probelmi del genere con alcuni uccelli, solo 1 cesena sono riuscito a salvare, gli altri 3-4 sono deceduti. Un sassello che avevo pagato parecchio, lo portai anche da 2 veterinari, mi diedero diverse medicine, uno mi disse che poteva trattarsi di una infezione, mi diede un potente antibiotico, ma l'uccello non è sopravvissuto.

Ciao, Maurizio
 
Re: zampe cesene

pecos ha scritto:
gentamicina o nome commerciale gentalyn.. Prima dell'applicazione strofina con un batuffolo di cotone amuchina diluita (la trovi già pronta in farmacia).
si andrea, sto' gia' usando il gentalyn,ma l' amuchina diluita a che serve? e' proprio necessaria o e' solo per disinfettare?
 
Re: zampe cesene

Cmq prima di sommistare un antigottoso ci penserei un attimo, non è che sono farmaci che si possono dare senza una vera diagnosi.. Casomai fai attenzione all' alimentazione, conta che l'acidi urici aumentano essenzialmente con l'assunzione di proteine animali e crostacei.


esatto, infatti bisognerebbe essere certi della causa.
 
Re: zampe cesene

Appena sai qualcosa lorenzo sul COME GUARIRE questa patologia facci sapere... :)
 
Re: zampe cesene

Vagisil intimo ...
Scherzo aspettiamo il Mirchetto....
Ho un caso simile ma in confronto le tue sono perfette...ciao lorenz
 
Re: zampe cesene

Scusa Lorenzo
non vorrei tarparti le ali ma il dott. Pezzotti nella sua serata sulle patologie ha spiegato che questa malattia ha 6 stadi e 3 sono curabili ma se si forma il bottone nella parte sotto della zampa purtroppo non è più curabile se non con una operazione chirurgica.
Se le tue hanno superato lo stadio in cui non si possono curare te le tieni cosi' com è...
Mi spiace...
 
Re: zampe cesene

Secondo la mia modestissima esperianza ti consiglio di comprare 'streptosil' lo trovi sia in pomata che in polvere.
Per tre o quattro giorni gli disinfetti le gambe con acqua ossigenata e poi gli asciughi con un panno e ci applichi sopra un po di pomata.
Di solito dopo una settimana stanno molto meglio.
Se riesci a risolvere ti consiglio comunque a fine stagione di fare un bel trattamento con lozione formenti o olio di vasellina continuando per 5-6 giorni ti garantisco che migliorano tantissimo.
Se per un qualsiasi motivo dovesse uscire sangue da una delle zampe non utilizzare assolutamente la pomata ma dopo aver disinfettato senza neanche asciugare mettici su lo streptosil in polvere in modo che rimanga bene attaccato!
 
Re: zampe cesene

Beretta ha scritto:
Appena sai qualcosa lorenzo sul COME GUARIRE questa patologia facci sapere... :)
sempre sulla documentazione di carlo e' indicata una pomata, AUREOMICINA, ma serve la ricetta medica per averla, guardo se la rimedio in qualche modo, ma ho paura che le mie sian troppo mal messe per guarire con una pomata...........
 
Re: zampe cesene

evidentemente l' avevano superato, si vede bene anche dalle foto, purtroppo ieri mi sono accorto ( l' ho presa in mano per taglargli il becco ) che anche un altra cesena di allevamento che ha 3 anni e che apparentemente non ha nessun sintomo, sotto i piedi ha gia' i " bottoni ", piccoli e non so a che stadio possono essere classificati, ma ci sono, provero' a curare anche quella sperando di averla presa in tempo, ma se' le cose stanno come ha detto il dott. pezzotti, c'e' poco da sperare.
comunque questa e' stata una brutta esperienza ma che serva per me e per tutti come avvertimento, vanno tenute sempre sottocchio, perche' capita e credo che vada sempre fatta una cura preventiva specialmente con soggetti validi com'erano le mie.......ora comunque per prova, sostituisco tutti i posatoi alle cesene e li metto sempre di legno ma di diamentro molto inferiore, ho il sospetto che la causa sia proprio li'.......
 
Re: zampe cesene

Io ho ottenuto dei bei risultati con Zyrolic associato ad aspirina. Questo per una settimana. Poi se hai la possibilità metti in voliera.ciao. Claudio
 
Re: zampe cesene

Se dalla parte della cassetta hai quello in plastica mettilo più grande in centro...
se non si è indurito il bottone lo puoi curare ancora...Tentare non costa nulla
Ciao e speriamo in bene
Roby
 
Re: zampe cesene

roberto75 ha scritto:
Se dalla parte della cassetta hai quello in plastica mettilo più grande in centro...
se non si è indurito il bottone lo puoi curare ancora...Tentare non costa nulla
Ciao e speriamo in bene
Roby
certo che tento, ma il dott. pezzoti, ti ha detto nulla di quel prodotto nuovo per questa cura?
 
Re: zampe cesene

Mi ha detto che usa il Gentalin e che stanno provando qualcosa di nuovo... altro non so....comunque se le hai caricate col cibo puo' essere anche quello un po'
 
Re: zampe cesene

CHIAPPA78 ha scritto:
Secondo la mia modestissima esperianza ti consiglio di comprare 'streptosil' lo trovi sia in pomata che in polvere.
Per tre o quattro giorni gli disinfetti le gambe con acqua ossigenata e poi gli asciughi con un panno e ci applichi sopra un po di pomata.
Di solito dopo una settimana stanno molto meglio.
Se riesci a risolvere ti consiglio comunque a fine stagione di fare un bel trattamento con lozione formenti o olio di vasellina continuando per 5-6 giorni ti garantisco che migliorano tantissimo.
Se per un qualsiasi motivo dovesse uscire sangue da una delle zampe non utilizzare assolutamente la pomata ma dopo aver disinfettato senza neanche asciugare mettici su lo streptosil in polvere in modo che rimanga bene attaccato!

sapessi con queste due, quanti litri di lozione formenti ho usato negli anni, gli pulisco le zampe almeno ogni 2 mesi.
grazie del consiglio streptosil comunque, non l' avevo mai sentito rammentare.
 
Re: zampe cesene

LORENZOPT ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
mi dispiace del problema...azzardo: e se le liberassi in voliera dimodochè possono evitare di msatre sempre su ballatorio di plastica? difficili da curare però...in un caso di bubble foot come si diceva nelle dispense avevo usato con successo gentalin ciao
c'avevo pensato carlo, ma la voliera ce l'ho fuori all' aperto e ho paura che ci sia troppo freddo ora, specialmente perche' devano far la muta, e poi se le metto li', come faccio a curarle........i posatoi li ho di legno e grandi.........

Lorenzo ...ti garantisco che le cesene in voliera all'aperto rsistono anche a -10 x diversi gg tranquillamente l'importante è che abbiano cibo e acqua...(l'acqua può essere sostituita anche da frutta nei giorni di gelo)...poi a volte il freddo è positivo x certe rogne
:wink:
 
Re: zampe cesene

oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
mi dispiace del problema...azzardo: e se le liberassi in voliera dimodochè possono evitare di msatre sempre su ballatorio di plastica? difficili da curare però...in un caso di bubble foot come si diceva nelle dispense avevo usato con successo gentalin ciao
c'avevo pensato carlo, ma la voliera ce l'ho fuori all' aperto e ho paura che ci sia troppo freddo ora, specialmente perche' devano far la muta, e poi se le metto li', come faccio a curarle........i posatoi li ho di legno e grandi.........

Lorenzo ...ti garantisco che le cesene in voliera all'aperto rsistono anche a -10 x diversi gg tranquillamente l'importante è che abbiano cibo e acqua...(l'acqua può essere sostituita anche da frutta nei giorni di gelo)...poi a volte il freddo è positivo x certe rogne
:wink:
Come non quotare.
L'anno scorso ho messo fuori qualche allodola che aveva contratto una strana patologia: occhi arrossati e croste vicino al becco... Le davo per spacciate, quando un giorno ho deciso di buttarle fuori col freddo invernale. Risultato: passato tutto e sopravvissute anche al gelo!
 
Re: zampe cesene

Ieri ho chiamato il dott, innanzitutto devo dire che è stato gentilissimo e mi ha colpito per la professionalità, frutto ovvimanti di studi ma anche di molta passione.

Lui è convinto che si tratti di bumblefoot.
Le cause: soggettti predisposti, scarsa movimento dell'arto, infezioni dovute a lesioni plantari.
Rimedi: nei primi stadi somministrare un antibiotico a base di amoxicilina (pastiglie solubili) dose 1gr ogni lt d'acqua da cambiare ogni giorno (l'antibiotico è attivo per 8 ore) per almeno 7 giorni, trattare l'arto con gentalin beta. Negli stadi più avanzati intervenire chirurgicamente (nei richiami è una pratica difficile, nei rapaci e nei pappagalli viene praticata).
Prevenzione: liberare gli animali in voliera con posatoi di vari diametri, zona per il bagno e fondo in ghiaia per avere un effetto abrazivo sul tessuto vecchio della zampa, somministrare un complesso di vitamina A (marca consigliata ornicuma).
Esclude: acari in quanto porterebbero a tutt'altri sintomi e sono tipici dei fringilidi, credo parlasse di rogna.

Per quanto riguarda i fringilidi mi ha evidenziato che esistono 2 tipi di acari: quelli che causano la rogna che si prevengono con la disinfestazione dei locali (foractil liquido), e quelli che causano la tosse che non sono prevenibili ma che si contrastano con ivomec diluito e isolando i soggetti colpiti (molto contagioso).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto