Re: AIUTO FRINGUELLI

efrem ha scritto:
Salve da circa due anni ho preso qualche fringuello da richiamo e essendo neofita della chiusa anche questo anno di quattro non ne canta uno.....potete aiutarmi per il prox anno.....se potete dirmi di preciso con muda tradizionale i periodi e l'alimentazione giusta per averli al top per i primi di ottobre. Grazie mille


tranquillo che quando e' ora ti spieghiamo, se vuoi chiedi pure....
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

se lascio le femmine al naturale fino meta settembre..poi durante il periodo di caccia devo lasciarle ancora al naturale oppure posso metterli in fotoperiodo?lo chiedo perche non è che abbia tanto posto..
 

efrem

Utente Registrato
Messaggi
74
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve da circa due anni ho preso qualche fringuello da richiamo e essendo neofita della chiusa anche questo anno di quattro non ne canta uno.....potete aiutarmi per il prox anno.....se potete dirmi di preciso con muda tradizionale i periodi e l'alimentazione giusta per averli al top per i primi di ottobre. Grazie mille
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

Quando in Toscana si cacciavano ancora i fringuelli,millenni fa,si chiusavano solo i maschi e le femmine si lasciavano per il cin integrate,nel numero,da maschi di fresca cattura che l'anno dopo venivano chiusati.
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

grazie dei consigli! avevo anch'io l'idea di lasciare le femmine al naturale per il prossimo anno..dopo 2 anni di sbagli [meaculpa.gif] ..i maschi quindi ancora tuutti sotto foto...lo stesso discorso vale anche per le torde?meglio in voliera al naturale?scusate le domande ma sono ancora molto inesperto e non voglio sbagliare per il terzo anno consecutivo [lol.gif]
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

botahv79 ha scritto:
marco 77 ha scritto:
ma secondo voi le femmine di fringuello servono? e poi volevo chiedervi mettere le femmine nel gioco sospeso sono attrattive?

vanno bene se "fincano".Metterle nei giochi va benissimo, sono micidiali.

ma per giochi per fringuelli intendete delle specie di gabbioni che vanno appese alle piante?
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

io quest'anno avevo 10 fringuelli 5 maschi e 5 femmine li ho messe tutti sotto fotoperiodo alla prima o seconda muta..risultato le femmine mute mentre 3 maschi facevano la primavera (non con grandi risultati probabilmente non sono molto credibili)..poi ho comprato dei giovani che facevano cin e le cose sono migliorate...che mi consigliate di fare per il prossimo anno?metterli ancora tutti fotoperiodo?comprare dei giovani ad agosto che facciano cin?
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

Insomma niente chiusa o foto per le femmine di fringuello?
Chiusati fringuelli quest'anno per la prima volta(erano nuovi ad ottobre 2009) e...il maschio ha cantato bene...le femmine mai aperto becco per "fare cin-cin" quando lo scorso anno ad ottobre le stesse chiamavano un sacco, colpa della chiusa?
Invece la peppola femmina (chiusata)ha richiamato in pianta molto ma molto più del maschio sebbene cantasse la primavera; non so se è normale...
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

botahv79 ha scritto:
pippo89 ha scritto:
se lascio le femmine al naturale fino meta settembre..poi durante il periodo di caccia devo lasciarle ancora al naturale oppure posso metterli in fotoperiodo?lo chiedo perche non è che abbia tanto posto..


puoi metterle in foto non fanno a tempo a salire troppo.
esatto..fatto anch'io così..su consiglio del me ammore... [cupidarrow.gif]
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

Ti credo da noi non è che siano battuti più di tanto, qualcuno si va a fringuelli ma pochissimi.
Comunque dici che ci vuole più di una muta per avere buoni fringuelli?
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

ok allora farò cosi...in foto i maschi è meglio tenerli in gabbia o in voliera?ps grazie per le risposte [up.gif]
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

ska ha scritto:
Damiano ha scritto:
Insomma niente chiusa o foto per le femmine di fringuello?
Chiusati fringuelli quest'anno per la prima volta(erano nuovi ad ottobre 2009) e...il maschio ha cantato bene...le femmine mai aperto becco per "fare cin-cin" quando lo scorso anno ad ottobre le stesse chiamavano un sacco, colpa della chiusa?
Invece la peppola femmina (chiusata)ha richiamato in pianta molto ma molto più del maschio sebbene cantasse la primavera; non so se è normale...
normalissimo..
le fringu femmine non vanno chiusate nè messe sotto foto..
lasciale libere in voliera e ingabbiale all'occorrenza.


per le peppole io son della scuola, meglio le femmine che i maschi.
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

pippo89 ha scritto:
io quest'anno avevo 10 fringuelli 5 maschi e 5 femmine li ho messe tutti sotto fotoperiodo alla prima o seconda muta..risultato le femmine mute mentre 3 maschi facevano la primavera (non con grandi risultati probabilmente non sono molto credibili)..poi ho comprato dei giovani che facevano cin e le cose sono migliorate...che mi consigliate di fare per il prossimo anno?metterli ancora tutti fotoperiodo?comprare dei giovani ad agosto che facciano cin?
fringuelli esclusivamente di chiusa o foto..le femmine lasciale libere in una voliera alla luce naturale e ingabbiale all'occorrenza..io faccio così e mi trovo bene..credo anche che ho avuto la fortuna di trovare due femmine molto brave..però ti assicuro che non serve ed è controproducente chiusarle..rischiamo di zittirle. Invece la femmina della peppola chiusata è fenomenale..
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

ska ha scritto:
fringuelli esclusivamente di chiusa o foto..le femmine lasciale libere in una voliera alla luce naturale e ingabbiale all'occorrenza..io faccio così e mi trovo bene..credo anche che ho avuto la fortuna di trovare due femmine molto brave..però ti assicuro che non serve ed è controproducente chiusarle..rischiamo di zittirle. Invece la femmina della peppola chiusata è fenomenale..

Concordo
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

Si ma una cosa non mi è chara.... Le femmine di fringuello NON si devono chiusare(o foto...) perchè non è necessario o perchè si fa peggio? Per esempio io farei molto prima tenerle in foto che al naturale! Se non cambia niente tantovale che le tengo in foto...
 
Re: AIUTO FRINGUELLI

Damiano ha scritto:
Si ma una cosa non mi è chara.... Le femmine di fringuello NON si devono chiusare(o foto...) perchè non è necessario o perchè si fa peggio? Per esempio io farei molto prima tenerle in foto che al naturale! Se non cambia niente tantovale che le tengo in foto...

semplicemente perche' fai peggio, chiusate tendono a "fincare" molto meno essenso in estro,mentre non chiusati i soggetti buoni si fanno valere.

Xpippo, e' indifferente io personalmente li tengo in gabbia son sempre sotto controllo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto