Re: Distanza Neon Fotoperiodo

aemer ha scritto:
1957ale ha scritto:
Io li metterei nei due angoli con l'avvertenza di mettere un piccolo schermo in plexiglass o policarbonato alveolato di una trentina di centimetri che filtri un pò la luce alle gabbie più vicine.

Si, buona idea ..... di quel policarbonato grigio .. e che copra metà gabbia sul fianco, in modo tale che se il richiamo è infastidito può ripararsi dalla luce.

Io metterei proprio una ventolina di policarbonato di una trentina/quaranta centimetri di larghezza per tutta la lunghezza del neon,attaccata al neon e un pò inclinata verso le gabbie;
dovrebbe costituire il necessario filtro per le gabbie più vicine.
 
Re: Distanza Neon Fotoperiodo

Turdus ha scritto:
Metteli sul soffitto.


Ci ho pensato ... ma se metto i neon sul soffitto ... essendo la stanza così stretta .... avranno luce solo quelli della fila più alta .. le altre mensole saranno tutte in ombra, o sbaglio ?????
 
Re: Distanza Neon Fotoperiodo

Beh, ma non li usi tutti nello stesso periodo, non è che avresti 100 richiami, parli di 24 divisi per 4 specie....quelli che sono in uso in un determinato periodo li porti sopra e via così a rotazione.
 

aemer

Utente Registrato
Messaggi
154
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Ciao a tutti,

in un vecchio post avevo descritto la mia stanza di stabulazione che è di circa 2 metri per 1 e i richiami sono posti su uno dei 2 lati corti.
In pratica sul lato corto ho messo 4 scaffali larghi 90 e fondi 50 che tengono ognuno 3 richiami e sulla parete opposta a circa 1,5 metri ci sono 2 neon da 18W ( più luce da 40W per le fasi lunari )

Come intuibile 4 scaffali da 3 richiami fanno un totale di 12 che purtroppo mi limitano molto.

Ho pensato allora di mettere i richiami sul lato lungo dello sgabuzzino e quindi potrei avere 4 scaffali da 1,5-1,8 metri che ognuno mi potrebbe tenere 5-6 richiami ( 20 - 24 richiami totali ) che amplierebbe di molto la capacità.

Il problema è che i neon sarebbero a circa 50 cm dalle gabbie e pur essendo 2 neon da 18w non vorrei creare problemi ai richiami ....

Voi che dite ?

Purtroppo quello è lo spazio da gestire .... ma vorrei prendere qualche cesena e sassello in più.

Fatemi sapere ... grazie
 
Re: Distanza Neon Fotoperiodo

equilibrista ha scritto:
Turdus ha scritto:
Metteli sul soffitto.

In architettura si usa uno stratagemma per ampliare i locali piccoli. Si posizionano specchi. Ogni ambiente sembra più grande e la luce si propaga molto meglio. Studierei una soluzione così.

Purtroppo ho fatto ingegneria e non architettura ...... sigh ... ma il problema alla fine non è distribuire la luce a tutti i richiami ma la paura che quelli più vicini ai neon possano essere accecati o comunque disturbati dalla vicinanza alla fonte di luce.

Nel caso disporrei 2 neon ..... in verticale uno sopra l'altro in un angolo della parete opposta alle gabbie.... in modo tale da coprire l'angolo che sale per circa 1,5 metri .....

E così la luce di diffonderebbe in ugual misura su tutti gli scaffali, ma ci sarebbero richiami più vicini ( 50 cm ) e quelli più lontani (1,5 metri )


... era tutto li il mio dubbio ...
 
Re: Distanza Neon Fotoperiodo

ZICCHIO71 ha scritto:
Anche io purtroppo ho lo stesso problema,avendo i neon da 18 w a non più di 50/60 cm. dalle gabbie, ma non posso fare diversamente...ho anche provato a schermarli un pò, ma ho notato che la luce cala sensibilmente....speriamo che i richiami non ne risentano....

ciao,
da quello che ho capito la tua stanza è simile alla mia.

Questa settimana inizio a risistemare la mia di stanza e mi piacerebbe capire come hai fatto nella tua ..... riesci a farmi vedere qualche foto ?

Grazie mille
 
Re: Distanza Neon Fotoperiodo

aemer ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Turdus ha scritto:
Metteli sul soffitto.

In architettura si usa uno stratagemma per ampliare i locali piccoli. Si posizionano specchi. Ogni ambiente sembra più grande e la luce si propaga molto meglio. Studierei una soluzione così.

Purtroppo ho fatto ingegneria e non architettura ...... sigh ... ma il problema alla fine non è distribuire la luce a tutti i richiami ma la paura che quelli più vicini ai neon possano essere accecati o comunque disturbati dalla vicinanza alla fonte di luce.

Nel caso disporrei 2 neon ..... in verticale uno sopra l'altro in un angolo della parete opposta alle gabbie.... in modo tale da coprire l'angolo che sale per circa 1,5 metri .....

E così la luce di diffonderebbe in ugual misura su tutti gli scaffali, ma ci sarebbero richiami più vicini ( 50 cm ) e quelli più lontani (1,5 metri )


... era tutto li il mio dubbio ...

E si vede che sei iGNE-GNE-re. Non hai fantasia. Se metti luce dietro e specchi davanti avrai la luce dove vuoi e alla stessa distanza. O no?
 
Re: Distanza Neon Fotoperiodo

1957ale ha scritto:
Devi mettere i neon in verticale sui lati corti vicino all'angolo con il lato lungo dove non sono le gabbie:
credo sia l'unica soluzione.


Infatti .... la penso così ... e magari ne metto 3 in verticale .. così copro 2 metri di altezza...
 
Re: Distanza Neon Fotoperiodo

Io li metterei nei due angoli con l'avvertenza di mettere un piccolo schermo in plexiglass o policarbonato alveolato di una trentina di centimetri che filtri un pò la luce alle gabbie più vicine.
 
Re: Distanza Neon Fotoperiodo

1957ale ha scritto:
Io li metterei nei due angoli con l'avvertenza di mettere un piccolo schermo in plexiglass o policarbonato alveolato di una trentina di centimetri che filtri un pò la luce alle gabbie più vicine.

Si, buona idea ..... di quel policarbonato grigio .. e che copra metà gabbia sul fianco, in modo tale che se il richiamo è infastidito può ripararsi dalla luce.
 
Re: Distanza Neon Fotoperiodo

Dato le misure del locale, per evitare una luce diretta e troppo vicina solo su alcuni soggetti, la puoi indirizzare dal lato opposto alle gabbie verso il soffitto, ponendo sul soffitto dei pannelli di polistirolo bianco, così si diffonde nella stanza. In fotografia si fa così per illuminare senza luce diretta.
 
Re: Distanza Neon Fotoperiodo

Anche io purtroppo ho lo stesso problema,avendo i neon da 18 w a non più di 50/60 cm. dalle gabbie, ma non posso fare diversamente...ho anche provato a schermarli un pò, ma ho notato che la luce cala sensibilmente....speriamo che i richiami non ne risentano....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto