Re: merli....

Io ho due merli,uno discreto che di solito fa'un mese e mezzo abbastanza bene,l'altro diciamo normale...che canta pero'quando gli pare durante un paio di mesi.. [meaculpa.gif]

Ho notato pero'che i miei merli,a differenza di quelli che ha un mio amico,tendono a partire solo dopo l'alba...difficilmente durante il momento della nascita del sole,con il rischio ovvio di perdere un po'di animali.

Secondo voi posso far qualcosa per migliorare questa cosa (tipo spostarli di posto al capanno..magari in un posto piu'soleggiato) oppure e'una cosa che non posso migliorare?

Grazie..

Ciao
 
Re: merli....

tordino ha scritto:
Io ho due merli,uno discreto che di solito fa'un mese e mezzo abbastanza bene,l'altro diciamo normale...che canta pero'quando gli pare durante un paio di mesi.. [meaculpa.gif]

Ho notato pero'che i miei merli,a differenza di quelli che ha un mio amico,tendono a partire solo dopo l'alba...difficilmente durante il momento della nascita del sole,con il rischio ovvio di perdere un po'di animali.

Secondo voi posso far qualcosa per migliorare questa cosa (tipo spostarli di posto al capanno..magari in un posto piu'soleggiato) oppure e'una cosa che non posso migliorare?

Grazie..

Ciao
A me ultimamente partivano tutti in ritardo, anche i tordi.
Avevo notato che scattavano in stanza appea si accendono le luci. Quindi smettevano nel tragitto per il capanno e riprendevano a fatica.
QUindi quando vado a caccia la sera prima disattivo l'accendimento del mattino dopo e li faccio partire solo al capanno. Vanno meglio, ma non so se ho scoperto l'acqua calda o sono un dannatissimo Genio.
 
Re: merli....

equilibrista ha scritto:
tordino ha scritto:
Io ho due merli,uno discreto che di solito fa'un mese e mezzo abbastanza bene,l'altro diciamo normale...che canta pero'quando gli pare durante un paio di mesi.. [meaculpa.gif]

Ho notato pero'che i miei merli,a differenza di quelli che ha un mio amico,tendono a partire solo dopo l'alba...difficilmente durante il momento della nascita del sole,con il rischio ovvio di perdere un po'di animali.

Secondo voi posso far qualcosa per migliorare questa cosa (tipo spostarli di posto al capanno..magari in un posto piu'soleggiato) oppure e'una cosa che non posso migliorare?

Grazie..

Ciao
A me ultimamente partivano tutti in ritardo, anche i tordi.
Avevo notato che scattavano in stanza appea si accendono le luci. Quindi smettevano nel tragitto per il capanno e riprendevano a fatica.
QUindi quando vado a caccia la sera prima disattivo l'accendimento del mattino dopo e li faccio partire solo al capanno. Vanno meglio, ma non so se ho scoperto l'acqua calda o sono un dannatissimo Genio.
per farla breve, se i soggetti son validi, e' solo una questione di estro e allenamento,
piu' li porti, piu' si abituano al posto e piu' cantano, al capanno e' sempre bene attaccarli allo stesso posto, non ci sono altre alchimie da fare.........
 
Re: merli....

io faccio il foto duel..e uso già questo sistema..tengo uno o due merli coperti con i sasselli fino ai primi di ottobre..funziona...perchè il grosso dei merli da me inizia tra il 20 e il 25 di ottobre
 
Re: merli....

equilibrista ha scritto:
tordino ha scritto:
Io ho due merli,uno discreto che di solito fa'un mese e mezzo abbastanza bene,l'altro diciamo normale...che canta pero'quando gli pare durante un paio di mesi.. [meaculpa.gif]

Ho notato pero'che i miei merli,a differenza di quelli che ha un mio amico,tendono a partire solo dopo l'alba...difficilmente durante il momento della nascita del sole,con il rischio ovvio di perdere un po'di animali.

Secondo voi posso far qualcosa per migliorare questa cosa (tipo spostarli di posto al capanno..magari in un posto piu'soleggiato) oppure e'una cosa che non posso migliorare?

Grazie..

Ciao
A me ultimamente partivano tutti in ritardo, anche i tordi.
Avevo notato che scattavano in stanza appea si accendono le luci. Quindi smettevano nel tragitto per il capanno e riprendevano a fatica.
QUindi quando vado a caccia la sera prima disattivo l'accendimento del mattino dopo e li faccio partire solo al capanno. Vanno meglio, ma non so se ho scoperto l'acqua calda o sono un dannatissimo Genio.
___________________________________________________________________________
Sara'bene allora che provo anch'io...visto che adesso le luci in stanza mi si accendono mezz'ora prima di andare a caccia... [26]

Grazie per il consiglio...provero'a vedere se funziona..

Ciao :wink:
 
Re: merli....

LORENZOPT ha scritto:
equilibrista ha scritto:
tordino ha scritto:
Io ho due merli,uno discreto che di solito fa'un mese e mezzo abbastanza bene,l'altro diciamo normale...che canta pero'quando gli pare durante un paio di mesi.. [meaculpa.gif]

Ho notato pero'che i miei merli,a differenza di quelli che ha un mio amico,tendono a partire solo dopo l'alba...difficilmente durante il momento della nascita del sole,con il rischio ovvio di perdere un po'di animali.

Secondo voi posso far qualcosa per migliorare questa cosa (tipo spostarli di posto al capanno..magari in un posto piu'soleggiato) oppure e'una cosa che non posso migliorare?

Grazie..

Ciao
A me ultimamente partivano tutti in ritardo, anche i tordi.
Avevo notato che scattavano in stanza appea si accendono le luci. Quindi smettevano nel tragitto per il capanno e riprendevano a fatica.
QUindi quando vado a caccia la sera prima disattivo l'accendimento del mattino dopo e li faccio partire solo al capanno. Vanno meglio, ma non so se ho scoperto l'acqua calda o sono un dannatissimo Genio.
per farla breve, se i soggetti son validi, e' solo una questione di estro e allenamento,
piu' li porti, piu' si abituano al posto e piu' cantano, al capanno e' sempre bene attaccarli allo stesso posto, non ci sono altre alchimie da fare.........
_________________________________________________________________________
Sicuramente questo per me e'un handicap visto che non li porto molte volte...

Per questo mi accontento ugualmente..

Ciao :wink:
 
Re: merli....

Io faccio il fotoperiodo integrale ed uso la tabella sassello di beretti.
I miei merli sono sempre in piena forma:
ne porto al capanno tre.

Secondo me dipende dai soggetti;
questi tre sono merli che ho già avuto modo di provare gli anni scorsi e che vanno ancora avanti per altri 10/15 giorni e tanto mi basta.
 

duel

Utente Registrato
Messaggi
3,392
Punteggio reazioni
3
Punti
36
[nascondi:1hey9a4t]So che per tanti il merlo vale veramente poco quasi come lo storno però c'è chi di questa caccia è innamorato ed è il suo principale carniere
Comunque due cose la prima volevo sapere se c'è qualcuno delle mie parti che ha sottomano un merlo di "passata" in sostanza presiccio di quest'anno (quelli con il becco nero) da vendermi a prezzo modico
la seconda mi chiedevo se per i merli, visto che ormai son lontani i tempi di quando si andava ad agosto e che quindi servivano i merli già pronti, non sia da seguire già quanto si fà per i sasselli.
In sostanza magari si può tenere un paio di soggetti per l'apertura ma il grosso della batteria invece sottoporla più tardi alla luce (io faccio la tradizionale) per averli pronti per tardo ottobre e inizio novembre quando il passo del merlo è in pieno svolgimento questo perchè noto che i miei merli tendono tutti a calare proprio in questo periodo quando invece sarebbe meglio che fossero in estro....che ne pensate?[/nascondi:1hey9a4t]
 
Re: merli....

Il merlo per i miei capanni rappresenta il 45% delle catture che posso fare in una stagione.
Faccio il fotoperiodo da molti anni ed in batteria ho 7 merli.Non copro mai i merli insieme ai sasselli.Di solito usciamo a caccia sia io che il mio babbo in due capanni differenti,e portiamo
2-3 merli per uno.Cosi facendo 2-3 merli rimangono quasi sempre a casa e possiamo portare a capanno via via quelli che sono piu' in estro.
Negli anni mi sono accorto che se alcuni merli arrivati a fine ottobre erano stati portati per poche uscite,si rallentava la loro entrata in pieno estro e si potevano portare per tutto novembre senza bisogno di particolari attenzioni.
Preferisco sempre lasciare i merli dal verso piu' creduto per il periodo 25/10-30/11 perche in questo periodo andando anche con un solo richiamo o al massimo 2 si possono beccare delle belle mattine.All'inizio della stagione preferisco portare i giovani.
Comunque per poter prenderne parecchi e' di fondamentale importanza il tipo di capanno che hai.Le piazze troppo preparate non vanno bene e meglio se hai un capanno dentro al bosco.
Quest'anno per adesso e' una grande annata per il merlo.
 
Re: merli....

Anche io ho due merli ma quest'anno non aprono bocca, grazie al babbo che ha voluto ritardare la chiusa (faccio la tradizionale). Cosi' seppur al buio totale hanno cantato sino a luglio [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: merli....

io son di quelli che senza il merlo non mi muovo da casa.
faccio la chiusa e ne tolgo 2/3 per la preapertura verso l' 1/8, di solito i nuovi o quelli che so che poi non arriverebbero tanto in la'.
i migliori li tolgo di chiusa verso il 20/8 insieme ai bottacci e di solito arrivano parecchio in la', ora ne sto portando 2 al capanno che vanno ancora come treni, uno di questi l' anno scorso che era di seconda chiusa canto' fino ai primi di dicembre.
tutto dipende da che soggetti sono, ma non hanno bisogno di particolari accorgimenti, io ho una stanza sola e tutti seguan la stessa tabella..........
 
Re: merli....

MI ASSOCIO pienamnete anche alle altre risposte..dipende molto dai soggetti,io ho sempre fatto come loro, ho cambiato perchè mi son capitati "mezzi merli" e non portandoli mi perdevano l'amore, indi feci qsto test per provare nuova strada e funzionò..
aimè..ricordo ancor il mio miglior merlo "giovanni", che iniziava primi di ottobre e andavo fino all'immacolata..alzava e abbassava..ma non son tutti così!! :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto