Re: Consigliatemi piante da pastura

Davide una domanda..ma quanto profonde le hai fatte le buche per mettere le piante secche....?? Te lo chiedo perche potrei copiarti l'idea.....
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

hai visto ancora dei sorbi in pianura??? cmq una pianta la puoi mettere...chissà magari
fruttifica e pur nn essendo in sintonia con la vegetazione della pianura magari rende...
così potrai metterne ancora...guarda mettine una x specie così ti fai anche una cultura
però il posto lo devi tenere x anni...
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

il mio vicino di casa è un guardia provinciale e ne ha due. quest'anno a momenti si spezzavano i rami da quante bacche ce n'erano!!
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

bhe in tal caso ne hai la prova...allora piantali...io in pianura nn ne ho mai visti (forse in qualche giardino)....ecco perchè nn li ho menzionati..
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

botahv79 ha scritto:
Turdus ha scritto:
Sono alberi del freddo, ma se da te crescono e fruttificano, la risposta l'hai già.

attaccano pure da me Mauri', non mi ricordo se te li ho mostrati..
L'ho chiesto perchè mi sembra anche Max li aveva piantati, ma non gli avevano dato risultati.
 

DeRed

Utente Registrato
Messaggi
1,261
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Da quest'anno ho finalmente la certezza, anche per i prossimi anni, di avere un posto dove poter creare un appostamento come si deve. In questi giorni sto ragionando su che pasture piatare e vorrei che mi deste un consiglio.
Il posto si trova in pianura e la prima foto rappresenta la situazione attuale (prima della potatura e del tagli dell'erba). Vorrei piantare una pianta che resti bassa tra i due secchi, un melo per esempio, e una sulla sx dell'ultimo secco. Il resto delle piante le devo piantare nella zona viola della schema, per non interferire troppo con la gestione del campo da parte del proprietario. Una penso sarà un Gelso perchè ho bisogno di una pianta che diventi alta e grande in fretta.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

LORENZOPT ha scritto:
...........................
se ci rivedremo al pranzo annuale ti fo' un regalino.......
davvero ??? sei gentile...ma me le dai con le cesene sopra o quelle le devo mettere io??? [Trilly-77-24.gif] battuta a parte ma è vero che le spine della piracanta sono parecchio infettive se ci si punge ??...(parole di un giardiniere di Lonato)... [anzioso.gif]
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

LORENZOPT ha scritto:
oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
...........................
se ci rivedremo al pranzo annuale ti fo' un regalino.......
davvero ??? sei gentile...ma me le dai con le cesene sopra o quelle le devo mettere io??? [Trilly-77-24.gif] battuta a parte ma è vero che le spine della piracanta sono parecchio infettive se ci si punge ??...(parole di un giardiniere di Lonato)... [anzioso.gif]
non credo, altrimenti a casa mia saremo messi davvero male, l' unica cosa sicura e' che bucan come i diavoli, su questo non ci piove.........

pungono [Trilly-11-11.gif] azz se pungono se ci cammini sopra con delle scarpe leggere te le bucano sti fetusi come infezione prova a ritrovarti una spina rotta sotto l'unghia [Trilly-11-11.gif] ,comunque x il resto i graffi se non sei allergico in un paio di giorni passa il bruciore ciao
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

Ti consiglio il biancospino e la fitolacca,e se puoi permettertelo mettine parecchie in modo da creare una specie di siepe perimetrale tutto intorno alla piazza del capanno.
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

Se è un buon posto per sasselli e cesene prova anche l'Eleagnus Umbellata, altrimenti lascia perdere e prova con le pasture che ti hanno indicato gli altri.
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

oldarin ha scritto:
stefano63 ha scritto:
oldarin ha scritto:
presumendo che cacci i turdidi ed essendo in pianura, io metterei della fitolacca, dei cachi..e del biancospino....altro credo nn sia necessario...
ciao

rinaldo io ci vedrei bene anche delle piante di piracanta nel capanno di mio cugino in pianura le avevamo messe e (a parte che tutti gli anni fruttificano poco o tanto ) anche per i tordi che amano il cespuglio arrivano vi si ficcano dentro e poi su sulle buttate ps l'unico inconveniente e' che se si allargano troppo ti pungi nel cercarvi gli uccelli abbattuti . ciao
è vero...so che è amata anche quella ...è che io nn l'ho mai avuta.... [meaculpa.gif]
se ci rivedremo al pranzo annuale ti fo' un regalino.......
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

oldarin ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
...........................
se ci rivedremo al pranzo annuale ti fo' un regalino.......
davvero ??? sei gentile...ma me le dai con le cesene sopra o quelle le devo mettere io??? [Trilly-77-24.gif] battuta a parte ma è vero che le spine della piracanta sono parecchio infettive se ci si punge ??...(parole di un giardiniere di Lonato)... [anzioso.gif]
non credo, altrimenti a casa mia saremo messi davvero male, l' unica cosa sicura e' che bucan come i diavoli, su questo non ci piove.........
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

I posi li ho messi io come potete vedere dalle foto. Sui secchi si posano peppole fringuelli e qualche tordo la mattina presto. Per la caccia ai fringilidi è fondamentale. Il piracanto me l'ha consigliato anche un amico e lo metterò di sicuro. Ma dite che il sorbo non sia una buona idea?
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

ZICCHIO71 ha scritto:
Davide una domanda..ma quanto profonde le hai fatte le buche per mettere le piante secche....?? Te lo chiedo perche potrei copiarti l'idea.....
Mi par di ricordare un buon metro, é importante metterci dei bei sassi così con le prime piogge non hai grosse variazioni nel terreno e restano dritte.
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

Scusami la domanda..ma i secchi sulla sinistra sono naturali oppure li hai messi te???

Lo chiedo perche'probabilmente anch'io dovro'fare qualcosa di simile e a vedere dalla foto mi sembra davvero un bel lavoro [eusa_clap.gif]

Ciao :wink:
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

presumendo che cacci i turdidi ed essendo in pianura, io metterei della fitolacca, dei cachi..e del biancospino....altro credo nn sia necessario...
ciao
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

oldarin ha scritto:
presumendo che cacci i turdidi ed essendo in pianura, io metterei della fitolacca, dei cachi..e del biancospino....altro credo nn sia necessario...
ciao

rinaldo io ci vedrei bene anche delle piante di piracanta nel capanno di mio cugino in pianura le avevamo messe e (a parte che tutti gli anni fruttificano poco o tanto ) anche per i tordi che amano il cespuglio arrivano vi si ficcano dentro e poi su sulle buttate ps l'unico inconveniente e' che se si allargano troppo ti pungi nel cercarvi gli uccelli abbattuti . ciao
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

stefano63 ha scritto:
oldarin ha scritto:
presumendo che cacci i turdidi ed essendo in pianura, io metterei della fitolacca, dei cachi..e del biancospino....altro credo nn sia necessario...
ciao

rinaldo io ci vedrei bene anche delle piante di piracanta nel capanno di mio cugino in pianura le avevamo messe e (a parte che tutti gli anni fruttificano poco o tanto ) anche per i tordi che amano il cespuglio arrivano vi si ficcano dentro e poi su sulle buttate ps l'unico inconveniente e' che se si allargano troppo ti pungi nel cercarvi gli uccelli abbattuti . ciao
è vero...so che è amata anche quella ...è che io nn l'ho mai avuta.... [meaculpa.gif]
 
Re: Consigliatemi piante da pastura

CHIAPPA78 ha scritto:
Ti consiglio il biancospino e la fitolacca,e se puoi permettertelo mettine parecchie in modo da creare una specie di siepe perimetrale tutto intorno alla piazza del capanno.

Quoto la siepe di biancosp. e fitolacca, aggiungendo il pyracanta.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto