Re: tabella 23 b

Sento sempre parlare di questa iabella ma non so dove trovarla. Mi potete aiutare?
 
Re: tabella 23 b

la trovi nell'area download del forum. o meglio se cerchi fotoperiodo ti esce una relazione scritta da turdus dove nella sezione tabelle la trovi oltre a 2 tabelle specifiche per tb me ets ce
 
Re: tabella 23 b

Da qualche anno pratico il fotoperiodo (tab.23b).
Sono soddisfatto della scelta.
C'è solo un particolare:
I tordi incominciano a cantare verso i primi di agosto e al primo ottobre sono scarichi.
Ho pensato a due soluzioni: oscurarli dal 1 luglio al 15/20 agosto oppure applicare la tabella specifica per merli e tordi spostando in altra stanza i sasselli e le cesene.
Prima di farlo però vorrei un vostro parere.
Grazie e saluti
Flavio
 
Re: tabella 23 b

Visto che è aperto questo post voglio dirvi una cosa :)
io seguendo la tabella ho coperto sasselli e cesene come c'era scritto. Un mio amico siccome non aveva tempo/voglia non li ha coperti. Per il momento è tutto ok non sono in muta o quant'altro. Vi terrò aggiornati sul come procederà. In caso anch'io il prossimo anno non li coprirò.
Saluti
 
Re: tabella 23 b

Vista l'esperienza dello scorso anno, domenica posticiperò la tabella 23b di altri 7 giorni, così fanno 15 con gli 8 già posticipati lo scorso anno, così da avere un monte ore adeguato per il centro italia.....
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
salve ragazzi ho un altra domanda da farvi.siccome io posso solo dare da mangiare ai miei richiami il mercoledi alle 5.30 dovrei spostare in avanti l ora questo succederebbe una volta alla settimana.la mia domanda e se crea dei problemi ai richiami.la tabella bottaccio merlo va bene x i fringuelli?
no non ci sono problemi.se sposti avanti l' accensione un giorno,lo stesso giorno devi spostare avanti lo spegnimento dello stesso intervallo di tempo.quello che non deve cambiare e' il monte ore giornaliero di luce.si,la tabella merlo-tordo va bene per fringuelli.ciao
 
Re: tabella 23 b

grazie a tutti per le risposte ma se io metto le cesene in un unica stanza quale e la tabella migliore da seguire?e se non copro i sasselli usando la tabella 23b cosa succede?poi devo coprire anche le peppole?ciao grazie
 
Re: tabella 23 b

La tabella dovrebbe essere scaricabile nuovamente, il nostro Amministratore Marco ha provveduto, provate, io non riesco da qui perchè non ho Win Rar.

Maurizio
 
Re: tabella 23 b

Turdus ha scritto:
patati79 ha scritto:
scusate ma che differenza ce tra la tabella 23b e la bottaccio merlo?si perche al 15 di ottobre sono uguali
Se vedi la 23b sale prima come monte ore e ne anche di più a fine Settembre; se vuoi avere richiami già in buon estro all'apertura della caccia usi la prima se un po' dopo e che prolunghino un po' di + il canto usi la seconda. Quello che succede al 15 di Ottobre per i bottacci e merli (tabelle che coincidono) poco ti interessa, il clou dovrebbe essere già avvenuto prima.
Se vuoi allinearti con la 23b, come ti han suggerito lo puoi fare tranquillamente partendo da Giugno, quando le ora salgono, restando anche in stand by per il tempo necessario.

Maurizio
GRAZIE A TUTTI PER LE RIPOSTE.TURDUS NON HO CAPITO COSA INTENDI X RESTANDO ANCHE IN STAND BY PER IL TEMPO NECESSARIO.POI DOVE VADO A CACCIA IO IN PROVINCIA DI BRESCIA I TORDI PASSANO FINO ALLA FINE DI OTTOBRE E NON VORREI CHE I RICHIAMI DOPO IL 15 DI OTTOBRE NON MI CANTINO PIU
 
Re: tabella 23 b

botahv79 ha scritto:

Io uso la tabella sassello del mio programmatore ma il prossimo anno voglio provare questa 23B

Ho però delle domande da fare :

1) Nel foglio in excel cosa rappresentano i colori ? e i numeretto rossi e verdi ?
2) Quando si dice oscurare sasselli e cesene vuol solo dire metterli in penombra .... giusto ?
3) Questa tabella per che zone è stata creata ? Io abito in trentino e il passaggio maggiore di merli e bottacci è nei primi 20 giorni di ottobre .....

Grazie a tutti

Ciao
 
Re: tabella 23 b

Ciao, do risposta ai tuoi quesiti:
1- i colori sono solo degli indicatori dell'incremento, se noti si va dal celeste per 2 minuti al rosso per 10 minuti; i numeri verdi e rossi indicano la fase di aumento e diminuizione
2-Coretto
3-Io abito in provincia di Como, quindi, così com'è, va bene per il Nord Italia

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto