Re: tabella 23 b

scusate mi chiamo simone e abito a bagnolo mella nel bresciano ma quale sarebbe la tabella migliore per bottaccio sassello cesena fringuello e peppola
 
Re: tabella 23 b

Turdus ha scritto:
La tabella dovrebbe essere scaricabile nuovamente, il nostro Amministratore Marco ha provveduto, provate, io non riesco da qui perchè non ho Win Rar.

Maurizio
io avevo provato ed era scaricabile anche 10 giorni fa.
 
Re: tabella 23 b

Si va bene. Magari i sasselli tirali fuori un pò dopo a mio parere o mettili con gli altri ma coperti. Se usi la 23 b mi sembra che il giorno 23/24 agosto ci siano 12 ore di luce giornaliere e quindi parti da quel momento.[/quote]

Mattia ha corretto giustamente il mese :23/24 agosto non settembre ...
se non vai tutti i giorni,io opterei di anticipare di una settimana...x i tb e merli...[/quote]
Si si scusate,intendevo agosto,allora parto con la tabella tra il 20-25 agosto...grazie mille!![/quote]

Si e se puoi fai il fotoperioto tutto l'anno. Vedrai i risultati senza nulla togliere a chi fa la chiusa da un sacco di tempo.
 
Re: tabella 23 b

Mattia_Sostizzo ha scritto:
[quote="zona alpi 72":380qzbsw]
pippo89 ha scritto:
io la tabella 23b ho iniziato ad utilizzarla da gennaio..quando sono passato dalla tabella sassello alla 23b..mi conviene anticiparla di qualche giorno?caccia in pianura nella zona di thiene-malo..grazie
non anticiparla.qui da noi va bene.copri sasselli e cesene.ciao

Hai cambiato anche tu dalla tabella sassello(beretti) alla 23b?[/quote:380qzbsw]
chiedevi a me?
 
Re: tabella 23 b

Turdus ha scritto:
Perdonami, non capisco parli di non oscurarle dandogli 4 ore di luce e poi chiedi quando devi scoprirle, mi sembra contradditoria la cosa.
Ma usi la bottaccio/merlo anche per le cesene?

Maurizio
si uso la bottaccio merlo anche x le cesene.scoprirle nel senso quando dovrei metterle assieme alla batteria finito di dargli le 4 ore
 
Re: tabella 23 b

ciao ragazzi ho una domanda da farvi non riesco a capire perche la tabella bottaccio della beretti a ottobre a cosi poche ore rispetto alla bottaccio merlo io adesso sto seguendo la bottaccio merlo e prima usavo la tab n5 di vanni ligasacchi non vorrei che i miei richiami mi mutino a ottobre
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
ciao ragazzi ho una domanda da farvi non riesco a capire perche la tabella bottaccio della beretti a ottobre a cosi poche ore rispetto alla bottaccio merlo io adesso sto seguendo la bottaccio merlo e prima usavo la tab n5 di vanni ligasacchi non vorrei che i miei richiami mi mutino a ottobre

Ciao simone, non conosco le tabelle di cui parli, ma comunque credo che nessuna tabella sia studiata per far mutare i tordi ad ottobre.....
 
Re: tabella 23 b

2 stanze è forse la soluzione migliore...però io pò'anno scorso l'ho usata la 23b e i torid mi hanno cantato fino a fine ottobre...mi sembra strano che smettano cosi prestp a te...
 
Re: tabella 23 b

Anche io uso la 23b, quest'anno lo posticipata di 8gg e i tordi e merli mi han cantato fino a fine ottobre...il prossimo anno provo a posticiparla di 15 giorni...
 
Re: tabella 23 b

A partire da gennaio prossimo ho deciso di diversificare il fotoperiodo applicando in due stanze le tabelle tordi-merli e sasselli-cesene.
Ho notato che le due tabelle viaggiano parallele dal 1 gennaio al 4 luglio e dal 1 novembre in poi.
Nel periodo 4 luglio-1 novembre ho disponibile una stanzetta 3x1x2.5h dove trasferirò sasselli e cesene.
Volevo sapere che tipo di illuminazione(lampada o neon e relativa potenza) è più idonea in quel locale.
Considerando che le gabbie sono disposte lungo la parete di 3 mt,l'illuminazione deve essere a soffitto o nella parete di fronte?
Grazie mille
Saluti
Flavio
 
Re: tabella 23 b

Turdus ha scritto:
patati79 ha scritto:
scusate ma che differenza ce tra la tabella 23b e la bottaccio merlo?si perche al 15 di ottobre sono uguali
Se vedi la 23b sale prima come monte ore e ne anche di più a fine Settembre; se vuoi avere richiami già in buon estro all'apertura della caccia usi la prima se un po' dopo e che prolunghino un po' di + il canto usi la seconda. Quello che succede al 15 di Ottobre per i bottacci e merli (tabelle che coincidono) poco ti interessa, il clou dovrebbe essere già avvenuto prima.
Se vuoi allinearti con la 23b, come ti han suggerito lo puoi fare tranquillamente partendo da Giugno, quando le ora salgono, restando anche in stand by per il tempo necessario.

Maurizio
ciao Maurizio.ma che intendi per prima e seconda?
 
Re: tabella 23 b

io la tabella 23b ho iniziato ad utilizzarla da gennaio..quando sono passato dalla tabella sassello alla 23b..mi conviene anticiparla di qualche giorno?caccia in pianura nella zona di thiene-malo..grazie
 
Re: tabella 23 b

pippo89 ha scritto:
io la tabella 23b ho iniziato ad utilizzarla da gennaio..quando sono passato dalla tabella sassello alla 23b..mi conviene anticiparla di qualche giorno?caccia in pianura nella zona di thiene-malo..grazie
non anticiparla.qui da noi va bene.copri sasselli e cesene.ciao
 
Re: tabella 23 b

Eric87 ha scritto:
Ciao...volevo chiedervi un consiglio.Io purtroppo faccio ancora la tradizionale,ho una batteria di tordi e merli e a metà agosto circa li tiro fuori. Verso fine agosto comincio a dare la luce e volevo chiedervi in che modo potevo potevo utilizzare la tabella 23b.Comincio da quante ore?la seguo perfettamente o devo cambiare gli incrementi di luce giornalieri...scusate se le domande possano essere banali ma non l'ho mai usata questa tabella!
Grazie mille...
tirali fuori dalla chiusa lentamente,quando sono alla luce naturale completa tienili 3-4 giorni fermi e poi inizia a seguire la tabella.a mio avviso per tordi e merli la 23b va bene.ciao
 
Re: tabella 23 b

CACCIA78 ha scritto:
faccio anche io cosi dai primi di luglio e tengo le cesene in questa seconda piccola stanza




è fattibile di sicuro
ma usi una tabella o le oscuri?se usi la tabella del fotoperiodo che tabella usi?
 
Re: tabella 23 b

patati79 ha scritto:
salve ragazzi io sto usando la tabella bottaccio merlo.per quanto riguarda le cesene e le peppole per posticipare il canto invece che oscurarle gli do 4 ore fisse da luglio va bene per voi?per fare cantare le cesene dal 1 novembre quando devo scoprirle?e le peppole da meta ottobre?
ma gli dai 4 ore da luglio con quanta luce?e 4 ore fino a quando?
 
Re: tabella 23 b

Mattia_Sostizzo ha scritto:
Si va bene. Magari i sasselli tirali fuori un pò dopo a mio parere o mettili con gli altri ma coperti. Se usi la 23 b mi sembra che il giorno 23/24 agosto ci siano 12 ore di luce giornaliere e quindi parti da quel momento.

Mattia ha corretto giustamente il mese :23/24 agosto non settembre ...
se non vai tutti i giorni,io opterei di anticipare di una settimana...x i tb e merli...[/quote]
Si si scusate,intendevo agosto,allora parto con la tabella tra il 20-25 agosto...grazie mille!![/quote]

Si e se puoi fai il fotoperioto tutto l'anno. Vedrai i risultati senza nulla togliere a chi fa la chiusa da un sacco di tempo.[/quote]
Lo so ma purtroppo non ho una stanza da dedicare ai richiami isolata dalla luce esterna [Trilly-11-11.gif]
 
Re: tabella 23 b

scusate ho un altra domanda io sto seguendo la tabella n 5 di vanni ligasacchi ma ho visto che a ottobre ce poca luce volevo sapere se cambio tabella come devo fare?se uso la 23b va bene anche per sasselli cesene fringuelli e peppole?poi con la 23b quando gli uccelli cominciano a cantare e quando smettono?salve grazie
 
Re: tabella 23 b

Se li esponi tanto e presto è possibile che dopo il 10/10 siano in calo, addirittura all'inizio di Ottobre, mi sembra strano. Comunque se disponi di 2 stanze quella è la scelta ottimale.
 
Re: tabella 23 b

Eric87 ha scritto:
Mattia_Sostizzo ha scritto:
Si va bene. Magari i sasselli tirali fuori un pò dopo a mio parere o mettili con gli altri ma coperti. Se usi la 23 b mi sembra che il giorno 23/24 agosto ci siano 12 ore di luce giornaliere e quindi parti da quel momento.

Mattia ha corretto giustamente il mese :23/24 agosto non settembre ...
se non vai tutti i giorni,io opterei di anticipare di una settimana...x i tb e merli...
Si si scusate,intendevo agosto,allora parto con la tabella tra il 20-25 agosto...grazie mille!![/quote]

Si e se puoi fai il fotoperioto tutto l'anno. Vedrai i risultati senza nulla togliere a chi fa la chiusa da un sacco di tempo.[/quote]
Lo so ma purtroppo non ho una stanza da dedicare ai richiami isolata dalla luce esterna [Trilly-11-11.gif][/quote]

Ho capito. Comunque facendo una buona chiusa e un successivo aumento della luce con una buona tabella riuscirai ad avere degli ottimi risultati lo stesso.
Alla fine tutto sta dalla bravura dei richiami!
 
Re: tabella 23 b

zona alpi 72 ha scritto:
patati79 ha scritto:
salve ragazzi io sto usando la tabella bottaccio merlo.per quanto riguarda le cesene e le peppole per posticipare il canto invece che oscurarle gli do 4 ore fisse da luglio va bene per voi?per fare cantare le cesene dal 1 novembre quando devo scoprirle?e le peppole da meta ottobre?
ma gli dai 4 ore da luglio con quanta luce?e 4 ore fino a quando?
siccome il posto e piccolo userei un neon da 8 watt.io poi le metterei le cesene assieme all altra batteria verso i 20 di ottobre cosi mi cantano ai 15 di novembre spero.ma per le peppole quando devo metterle assieme all alta batteria?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto