Re: tordi che zippano

Per la mia piccola esperienza personale le femmine dell'anno vanno bene solo il primo anno. Ho provato a tenerle anche per l'anno successivo ma non hanno la solita vivacità ed il solito brio che hanno il primo anno. Ho avuto anche la possibilità di avere in batteria anche dei bottacci presicci freschi di cattura e credo proprio che non ci siano rivali..
 
Re: tordi che zippano

Parere mio personale se puoi non fare nessuna chiusa a quelli che vuoi come zippatori.
Io li tengo in voliera tutto l'anno e li tolgo solo per la caccia (maschi e femmine insieme)
I maschi a primavera vanno in estro ma adesso zippano alla grande. Sotto fotoperiodo per me non rendono lo stesso.
Roby
 
Re: tordi che zippano

roberto75 ha scritto:
Parere mio personale se puoi non fare nessuna chiusa a quelli che vuoi come zippatori.
Io li tengo in voliera tutto l'anno e li tolgo solo per la caccia (maschi e femmine insieme)
I maschi a primavera vanno in estro ma adesso zippano alla grande. Sotto fotoperiodo per me non rendono lo stesso.
Roby

Concordo, i vecchi dicevano che la chiusa gli rovinava la zippata....
 
Re: tordi che zippano

ok . Io avrei la possibilità di non metterli sotto fotoperiodo, però per forza da settembre in poi dovrei metterli sotto luce assieme aglia ltri per poi rimetterli alla luce naturale a novembre.
Sarebbe un grave problema? Inoltre per tenerli come zippatori indipendentemente dal prezzo, meglio maschi o femmine? Forse le femmine zippano di più ma i marschi forse mi durerebbero 3-4 anni come zippatori a differenza delle femmine che al terzo ormai sono già alla fine.
 
Re: tordi che zippano

salve ragazzi non ho esperienza in merito di richiami essendo il primo anno che li uso ma ho notato che il mio tordo da canto preso da un allevatore sta cantando alla grande ma i tordi non ci credono passano, fanno un accenno di virata ma alla fine vanno via e non e' uno solo che lo fa mi sto cominciando a preoccupare visto che credono piu ai zippatori che al canto, la domanda e' mi conviene prendere piu' femmine da zip e nessun maschio da canto???? sto adottando il fotoperiodo e un'altra cosa notata e' che le femmine all'inizio appena prese zippavano alla grande ora zippa una sola, come posso fare????
 
Re: tordi che zippano

marco 77 ha scritto:
ok . Io avrei la possibilità di non metterli sotto fotoperiodo, però per forza da settembre in poi dovrei metterli sotto luce assieme aglia ltri per poi rimetterli alla luce naturale a novembre.
Sarebbe un grave problema? Inoltre per tenerli come zippatori indipendentemente dal prezzo, meglio maschi o femmine? Forse le femmine zippano di più ma i marschi forse mi durerebbero 3-4 anni come zippatori a differenza delle femmine che al terzo ormai sono già alla fine.

non e' un problema per la luce, poi non c'e' questa differenza di durata tra maschi e femmine.La scelta di solito cade sulle femmine per motivi de "schei".
 
Re: tordi che zippano

cri86 ha scritto:
simone84 ha scritto:
salve ragazzi non ho esperienza in merito di richiami essendo il primo anno che li uso ma ho notato che il mio tordo da canto preso da un allevatore sta cantando alla grande ma i tordi non ci credono passano, fanno un accenno di virata ma alla fine vanno via e non e' uno solo che lo fa mi sto cominciando a preoccupare visto che credono piu ai zippatori che al canto, la domanda e' mi conviene prendere piu' femmine da zip e nessun maschio da canto???? sto adottando il fotoperiodo e un'altra cosa notata e' che le femmine all'inizio appena prese zippavano alla grande ora zippa una sola, come posso fare????
il tordo da canto che hai e di allevamento e nn e credibile x quello i tordi in transito tirano dritto,procurati dei presicci da canto,vedrai che farai carniere.x le femmine da zip,prendine 3/4ogni anno di allevamento,e possibilmente cn il doppio zip,vedrai che così i tordi ti arrivano sulle battute..ciao

ciao grazie per i consigli, ma come facci a prendere quelli con il doppio zip???? come faccio a riconoscerli??? e le femmine vanno messe in foto insieme a quelli da canto o lascirli alla luce naturale????? mi dicono anche presicci maschi non chiusati per lo zip che ne dici??? intanto grazie
 
Re: tordi che zippano

le femmine posso tenerle alla luce naturale ora o ormai devo tenerle sempre in foto?????
 
Re: tordi che zippano

roberto75 ha scritto:
Parere mio personale se puoi non fare nessuna chiusa a quelli che vuoi come zippatori.
Io li tengo in voliera tutto l'anno e li tolgo solo per la caccia (maschi e femmine insieme)
I maschi a primavera vanno in estro ma adesso zippano alla grande. Sotto fotoperiodo per me non rendono lo stesso.
Roby

concordo anche io è che per problemi di spazio io li devo tenere tutti sotto il fotperiodo e devo dire che le femmine zippano molto bene non mi posso lamentare
 
Re: tordi che zippano

secondo il mio parere con il fotoperiodo la zippata si perde, meglio tenerle in voliera e alla luce naturale meglio ancora se all'esterno....bisogna avere spazio tempo ecc...quindi si fà quel che si può.......
 
Re: tordi che zippano

simone84 ha scritto:
salve ragazzi non ho esperienza in merito di richiami essendo il primo anno che li uso ma ho notato che il mio tordo da canto preso da un allevatore sta cantando alla grande ma i tordi non ci credono passano, fanno un accenno di virata ma alla fine vanno via e non e' uno solo che lo fa mi sto cominciando a preoccupare visto che credono piu ai zippatori che al canto, la domanda e' mi conviene prendere piu' femmine da zip e nessun maschio da canto???? sto adottando il fotoperiodo e un'altra cosa notata e' che le femmine all'inizio appena prese zippavano alla grande ora zippa una sola, come posso fare????
il tordo da canto che hai e di allevamento e nn e credibile x quello i tordi in transito tirano dritto,procurati dei presicci da canto,vedrai che farai carniere.x le femmine da zip,prendine 3/4ogni anno di allevamento,e possibilmente cn il doppio zip,vedrai che così i tordi ti arrivano sulle battute..ciao
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao vorrei porvi un quesito a proposito di bottacci. Mi sono accorto che nel mio appostamento sono molto più attrattivi gli zip del canto. Volevo chiedervi se per il prossimo anno mi conviene ora prendere quindi delle femmine o dei maschi. Sarebbero presicci e il prezzo non è molto differente. Ho il problema che tutti devo metterli in foto e pertanto se tutti i maschi cantassero farebbero un baccano a mio avviso controproducente, anche se è vero che un soggetto di cattura non canta mai come uno di nido.Chiedo inoltre per quanti anni le femmine zippano discretamente prima di ammutirsi tenendole in foto.
Vorrei prendere alcuni soggetti ora e magari un paio di freschi prima della caccia anche se questi sarebbero sicuramente nati in cattività.
Voi che dite allora : per lo zip meglio femmine o maschi?
 
Re: tordi che zippano

io le torde le ho messo in foto con gli altri e per me sono andate bene...il prossimo anno cmq visto i vostri pareri li terro in voliera al naturale anch'io!
 
Re: tordi che zippano

duel ha scritto:
secondo il mio parere con il fotoperiodo la zippata si perde, meglio tenerle in voliera e alla luce naturale meglio ancora se all'esterno....bisogna avere spazio tempo ecc...quindi si fà quel che si può.......

quoto Aldo in quasi tutto..il tordo "al naturale" meglio se novello ha una marcia in più e si sente...
per quanto riguarda lo spazio è vero ma come tempo la voliera è molto comodo come gestione cibo, acqua, schitte..oltre al fatto che gli uccelli sono più belli..
 
Re: tordi che zippano

oedema ha scritto:
questa mattina un mio amico mi ha raccontato che quest'anno ha preso alcuni zippatori da un rivenditore in zona, il quale gli ha detto che gli zippatori devono essere messi per terra.
Io non l'ho mai sentito dire, mi sapete dire qualcosa in merito?
Gli zip sono tordi catturati in questo periodo.
Grazie Amedeo


cavolate....personalmente, vanno bene in bresciana ma per zippare non serve siano per terra.
 
Re: tordi che zippano

botahv79 ha scritto:
oedema ha scritto:
questa mattina un mio amico mi ha raccontato che quest'anno ha preso alcuni zippatori da un rivenditore in zona, il quale gli ha detto che gli zippatori devono essere messi per terra.
Io non l'ho mai sentito dire, mi sapete dire qualcosa in merito?
Gli zip sono tordi catturati in questo periodo.
Grazie Amedeo


cavolate....personalmente, vanno bene in bresciana ma per zippare non serve siano per terra.

proprio vero che il mondo è bello perche vario......
 
Re: tordi che zippano

questa mattina un mio amico mi ha raccontato che quest'anno ha preso alcuni zippatori da un rivenditore in zona, il quale gli ha detto che gli zippatori devono essere messi per terra.
Io non l'ho mai sentito dire, mi sapete dire qualcosa in merito?
Gli zip sono tordi catturati in questo periodo.
Grazie Amedeo
 
Re: tordi che zippano

ciao grazie per i consigli, ma come facci a prendere quelli con il doppio zip???? come faccio a riconoscerli??? e le femmine vanno messe in foto insieme a quelli da canto o lascirli alla luce naturale????? mi dicono anche presicci maschi non chiusati per lo zip che ne dici??? intanto grazie[/quote]
li riconosci sentindo che zippano doppio,e nn e facile trovarli,io faccio tradizzionale e le femmine sn sempre in stanza cn i richiami,essendo in estro ho notato che zippano di più.io personalmente i presicci maschi li chiuso sempre,e li uso da canto.usa le femmine da nido dell annata che sn grandi zippatori
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto