Lombardia: CDM impugna legge sui richiami

Re: Lombardia: CDM impugna legge sui richiami

mi spiace ma un nostro moderatore questa cosa me l'aveva già detta un mesetto fà quando era passata..che era una legge fatta col c++o e che sicuramente sarebbe stata impugnata..ringraziamo i ns consiglieri di cotanta serietà e domestichezza col problema caccia..ed un ringraziamento personale a tutti i cacciatori lombardi che hanno votato la lega come ns paladina e non uno di noi che per noi aveva già fatto molto...grazie
 
Re: Lombardia: CDM impugna legge sui richiami

Quello che faranno agli allevamenti non mi interessa + di tanto, giusto che certi imbroglioni chiudano, il problema per noi è che i prezzi lieviteranno ancora di + e si incoraggerà ulteriormente il mercato nero.
 
Re: Lombardia: CDM impugna legge sui richiami

Si ma se chiudono i roccoli la prima cosa che controlleranno sarà gli allevamenti ricorda e vedrai che anche a loro daranno un giro di vite!
 
Messaggi
14,636
Punteggio reazioni
190
Punti
323
Lombardia: CDM impugna legge sui richiami

CACCIA: CDM IMPUGNA NORME LOMBARDIA CHE CONSENTONO RICHIAMI VIVI

(ASCA) – Roma, 22 ott – Il Consiglio dei Ministri di oggi ha impugnato, su proposta del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione territoriale, Raffaele Fitto e su conforme parere del Ministero dell’Ambiente e del Dipartimento per le Politiche europee, la legge della Regione Lombardia n. 16/2010, che approva il piano di cattura dei richiami vivi per la stagione venatoria 2010/2011.

La norma regionale presenta aspetti di illegittimita’ costituzionale in relazione al rispetto del diritto comunitario, di cui all’art. 117, comma 1, Cost., nonche’ dei principi statali che stabiliscono gli standard minimi e uniformi di tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, di competenza esclusiva statale, secondo quanto disposto dall’ art. 117, comma 2, lettera s, Cost.

La legge infatti autorizza la cattura di talune specie di avifauna in assenza dei presupposti e delle condizioni stabiliti dalla direttiva comunitaria in materia e in assenza del parere favorevole dell’ISPRA, obbligatorio e vincolante per le Regioni. La Corte Costituzionale, con sentenza n. 266/2010 ha dichiarato illegittima la legge della stessa regione Lombardia, dagli analoghi contenuti, valida per la stagione venatoria 2009/2010.
 
Re: Lombardia: CDM impugna legge sui richiami

Turdus ha scritto:
Perchè voi andate a caccia con gli uccelli che vi danno i roccoli?

hai ragione maurizio , non andiamo solo con i richiami della provincia ma e' anche vero che se gli attacchi continuano ad esserci e' perche' diamo fastidio come categoria , oramai sappiamo che i roccoli sono un costo che non tutte le provincie sono favorevoli a tenerli in vita e piano piano anche loro lavorano ai fianchi vedremo come finira' ciao
 
Re: Lombardia: CDM impugna legge sui richiami

Dalle ultime che ho sentito (non son fonti sicure al 100%) sembra che su questa cosa ci sia stata un po' di cagnara in governo e che il tutto sia slittato al 22/11...vedom e sperom en bè....
 
Re: Lombardia: CDM impugna legge sui richiami

l'unica soluzione!? poter prendere noi gli uccelli...tipo francia col vischio...la mia idea sarebbe: possibilità di prendere anche dieci uccelli per specie e usarli fino a fine stagione. a marzo nel momento del ripasso liberarli tenedone solo 2 per specie. si mettono delle fascette agli uccelli. si restituiscono gli anellini dei morti eventuali. gli altri si liberano a marzo in fase di ripasso....l'anno dopo stesso discorso con fascette diversificate con la data. se poi l'anno dopo ti beccano con 3 bottacci ad esempio dell'anno prima e potevi averne solo 2 multone e basta possibilità di catture.
 
Re: Lombardia: CDM impugna legge sui richiami

robe da matti! il solito paese ... ignoranti in materia! diamoci da fare con la pessa o lo stremas...
 
Re: Lombardia: CDM impugna legge sui richiami

Sono tutte soluzione teoricamente corrette, ma utopistiche, impraticabili ed impensabili in un paese come il nostro.
La soluzione sarà l'allevamento amatoriale personale, per chi potrà farlo.
 
Re: Lombardia: CDM impugna legge sui richiami

Su questo ti do ragione, dico soltanto che la caccia, la nostra caccia, se finirà, non sarà certo per la chiusura o meno dei roccoli.
Ciao

P.S. Se oggi vai al capanno fammi sapere come è andata, solito SMS.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto