AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Turdus, è vero quello che dici, ma è anche vero che gli uccelli in gabbia non usano mai la ghiandola uropigia per fare il grasso per ungersi le penne, per cui in cattività si atrofizza, non per niente si dice che i richiami non vanno bagnati e non bisogna neanche metterli nella nebbia che ha lo stesso effetto. sennò potremmo lasciarli senza tettuccio con tutti i tempi, sbaglio? Invece vedo che tutti con la pioggia forte non si arrischiano a metterli fuori. comunque ovvio che ci starò più attento in futuro, certo che dopo un anno di cure mandare tutto in fumo per un pò d'acqua mi girerebbero parecchio le scatole!
Speriamo che ripartano...
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Turdus ha scritto:
Scusa, ma non hai mai visto i merli in primavera, cantare anche quando piove? E quando piove secondo in natura vanno tutti sotto un tettuccio? Se si bagnano un po' non succede niente, basta cambiargli eventualmente il mangime e metterli in un luogo asciutto, il resto lo fanno da soli.
Dai che ripartiranno.
Maurizio

Quoto in pieno maurizio...io cerco di non toccarli mai quando sono in estro, considera che ieri mattina ho rotto una gabbia e pur di non prendere il tordo in mano per cambiargliela, lo porterò a caccia con la gabbia rattoppata col rischio che mi scappi....
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

cioa Francesco..nn conoscendo i tuoi richiami nn oso prounciarmi...però forse ti sollevo il morale con quanto sto per dirti : circa 8 9 anni fa mi recai da un allevatore per comperare un merlo,(visto che ne ero sprovvisto)...era un venerdi di fine settembre ..bene quando fui nella sua stanza dove li tenenva in una voliera assieme ad altre speci...me ne prese 6 7 e ne scelsi uno...
fin quì tutto bene tranne che io dovevo fare attenzione alle blatte o scarafaggi grossi come una nocciola che mi passavano accanto ...(nn so qunati ne ho sch.....i) infine me
lo ha messo nella mia gabbia e son tornato a casa....la mia preoccupazione fu subito
cazz..ma se questo è infestato di insetti acari altri prassiti,mi contagia anche i miei..
ok allora guanti in lattice e bagno schiuma ..una bella lavata e asciugattura con fono..doppo un'oretta lo messo fuori ...erano le nove + o - uscii di casa x lavoro...a
pranzo mi siedo ma lascio la porta aperta por....a miseria il merlo canta nn eccessivamente ma cantò...bene il giorno successivo alla pianta iniziò come se fosse un professionista fino altermine della stagione.... poi lo regalai perche nn aveva un canto che mi soddisfaceva... sarà un'eccezzione bhoooo???? però posso dirti che se sono in estro o quasi si riprenderanno anche dopo una bagnata e asciugatura...certo era meglio nn avvenisse ...
ciao
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

francesco70 ha scritto:
Turdus, è vero quello che dici, ma è anche vero che gli uccelli in gabbia non usano mai la ghiandola uropigia per fare il grasso per ungersi le penne, per cui in cattività si atrofizza, non per niente si dice che i richiami non vanno bagnati e non bisogna neanche metterli nella nebbia che ha lo stesso effetto. sennò potremmo lasciarli senza tettuccio con tutti i tempi, sbaglio? Invece vedo che tutti con la pioggia forte non si arrischiano a metterli fuori. comunque ovvio che ci starò più attento in futuro, certo che dopo un anno di cure mandare tutto in fumo per un pò d'acqua mi girerebbero parecchio le scatole!
Speriamo che ripartano...
ma guarda francesco anche questa storia della ghiandola che si atrofizza, mi sembra che l' avesse gia' scritto anche qualcun altro, ma per me non e' assolutamente vero.
in ogni caso, non ti resta che aspettare e vedere gli eventi, gia' da domani ti potrai render conto..........
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Nella mia esperienza, anche se naturalmente i pareri su questo sono discordanti, prendere i richiami in mano non mi ha mai creato grossi problemi con il canto, spt. con i soggetti più tranquilli e navigati di gabbia. Sul bagnarsi, da quando utilizzo il foto integrale (da più di 10 anni), nessun danno ho notato per l'estro dei richiami.
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

oldarin ha scritto:
cioa Francesco..nn conoscendo i tuoi richiami nn oso prounciarmi...però forse ti sollevo il morale con quanto sto per dirti : circa 8 9 anni fa mi recai da un allevatore per comperare un merlo,(visto che ne ero sprovvisto)...era un venerdi di fine settembre ..bene quando fui nella sua stanza dove li tenenva in una voliera assieme ad altre speci...me ne prese 6 7 e ne scelsi uno...
fin quì tutto bene tranne che io dovevo fare attenzione alle blatte o scarafaggi grossi come una nocciola che mi passavano accanto ...(nn so qunati ne ho sch.....i) infine me
lo ha messo nella mia gabbia e son tornato a casa....la mia preoccupazione fu subito
cazz..ma se questo è infestato di insetti acari altri prassiti,mi contagia anche i miei..
ok allora guanti in lattice e bagno schiuma ..una bella lavata e asciugattura con fono..doppo un'oretta lo messo fuori..........

Cioè l'hai steso al filo dei panni coi gancetti?

[Trilly-77-24.gif]

Oh, ara vado a letto.
Vorrei solo rincuorare l'amico che ha fatto la permanente ai tordi, perchè cazzate ne abbiamo fatte tutti, e tante, solo lui magari ha il coraggio di raccontarle, molti di noi no.
Si scerza, ci si ride, ma quando accadono queste cose è una piccola tragedia.
A me è entrato un topo in stanza e i miei, oltre ad essere due meno, sono stati quasi muti per due settimane, e comunque la stagione è compromessa perchè cantano poco e per poco tempo.
Solo degli ammalati come noi possono capire cosa significa allevare delle bestiole per un anno con il cuore pieno di speranza e poi vedere andare tutto a scatafascio.

Comunque, se vuoi un consiglio, la prossima volta mettigli i bigodini, la permanente dura di più.
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

equilibrista ha scritto:
oldarin ha scritto:
cioa Francesco..nn conoscendo i tuoi richiami nn oso prounciarmi...però forse ti sollevo il morale con quanto sto per dirti : circa 8 9 anni fa mi recai da un allevatore per comperare un merlo,(visto che ne ero sprovvisto)...era un venerdi di fine settembre ..bene quando fui nella sua stanza dove li tenenva in una voliera assieme ad altre speci...me ne prese 6 7 e ne scelsi uno...
fin quì tutto bene tranne che io dovevo fare attenzione alle blatte o scarafaggi grossi come una nocciola che mi passavano accanto ...(nn so qunati ne ho sch.....i) infine me
lo ha messo nella mia gabbia e son tornato a casa....la mia preoccupazione fu subito
cazz..ma se questo è infestato di insetti acari altri prassiti,mi contagia anche i miei..
ok allora guanti in lattice e bagno schiuma ..una bella lavata e asciugattura con fono..doppo un'oretta lo messo fuori..........

Cioè l'hai steso al filo dei panni coi gancetti?

[Trilly-77-24.gif] ..........
........si si...l'ho appeso con le mollette ...ma x la gabbia
però.. [Trilly-77-24.gif] ....
bona notte allora e dormi bene se nò domani [eusa_naughty.gif] [5a]
ciao
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Dipende da quanto piove... io sotto una leggera pioggerellina, se non tira troppo vento,li lascio stare anche perchè sono tutte coperte...certo se vedo che inizia il diluvio le tolgo e me ne torno a casa....
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

francesco70 ha scritto:
Ma allora Lorenzo perchè non si attaccano i richiami quando piove?
mi sono perso qualcosa?
perche' un conto e' se si bagnano appena come e' successo a te, un altro e' tenerli un ora di seguito o una mattinata sotto l' acqua, rinchiusi in gabbia e senza che abbiano possibilita' di movimento come quelli liberi in natura.........
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Era meglio se ti toccavi il tuo.. :D :D :D :D
Ho paura che per quest'anno sia finita.
Saluti.....
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

LORENZOPT ha scritto:
e poi dai francesco, asciugarli senza nemmeno fargli lo sciampo, ma che ca**o di parrucchiera sei? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Oddio rotolo dalla sedia.

Non bastava accendere un minuto il climatizzatore in macchina? funziona anche da deumidificatore.

Francesco, a dire che non ti prendi cura dei richiami si direbbe una grossa bugia!
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

francesco70 ha scritto:
comunque ho il libretto degli assegni in tasca, domattina se mi prende il nervoso alle 10.00 sono dal Cincinelli e via...

Dal Cincinelli prenderai sicuramente un buon tordo, ma ricordati di mettergli l'impermeabile stavolta.... :wink:
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

ZICCHIO71 ha scritto:
francesco70 ha scritto:
comunque ho il libretto degli assegni in tasca, domattina se mi prende il nervoso alle 10.00 sono dal Cincinelli e via...

Dal Cincinelli prenderai sicuramente un buon tordo, ma ricordati di mettergli l'impermeabile stavolta.... :wink:
macche' simo, basta la cuffia [Trilly-77-24.gif]
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

la prossima volta se vedi che piove ..una spruzzatina di teflon spray !!
e la pioggia scappa via [Trilly-77-24.gif]
è proprio vero a volte per eccesso di zelo si fanno danni ..
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Francesco
Io solo ieri ho portato a casa i sasselli dal capanno e appesi all'aria vista la bella giornata per farli salire di canto.
Parto per andare a fare delle commissioni e mentre sto tornando vedo dei nuvoloni formarsi vicino casa.
Morale: temporale pomeridiano e uccelli sotto acqua per 10 min.
Questa mattina li ho messi al capanno e andavano tutti a 100!!
Vedi tu le considerazioni.
Roby
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto