AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Mha!
Deve essere la magia del fotoperiodo:
i miei quest'anno hanno preso tanto,ma tanto,vento e sono sempre in ottima forma,a parte qualche bottaccio che incomincia a calare,ma credo rientri nella norma.

E pensare che quando facevo la chiusa tradizionale non attaccavo mai le gabbie quando c'era vento o pioviscolava o c'era troppa nebbia:
i miei vecchi mi avevano insegnato così.
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

francesco70 ha scritto:
E' andata meglio del previsto.
Hanno iniziato subito sotto voce, poi col giorno hanno alzato un pò il tono e verso le dieci qualcuno ha fatto anche qualche bello strillo (quando mi ha visto uscire dal capanno col fohn in mano [Trilly-77-24.gif] ).
Hanno cantato meno del solito ma tutti e spero che in pochi giorni tornino alla forma splendida che avevano.
ciao e grazie per la comprensione.
mi sono immaginato la scena che tu esci dal capanno col fohn in mano ed un merlo che grida, <<cavolo se mi cambia un'altra volta pettinatura non "becco" più!>> [lol.gif]
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Scusate se turbo i Vostri pensieri di passo ma penso di aver fatto una ca@@ata grossa come una casa, per la poca esperienza, e vorrei un consiglio da voi.
Domenica mattina arrivo al capanno e piove. aveva piovuto la sera precedente solo mezzora e poi tutta la notte no.
verso le 7.10 smette di piovere, mi dico "ora non piove più come ieri sera" e attacco i tb da verso e un merlo
il tempo di rientrare nel capanno e vien giù il diluvio universale.
gli uccelli hanno tutti la copertina e i migliori sono sotto i ripari di legno.
dopo mezz'ora smette un pò e corro a togliere i richiami, ma tutti avevano la coda e qualche remigante bagnata.
torno a casa di corsa e li asciugo col fohn prendendoli in mano (lo so che non andrebbe fatto ma voi li avreste lasciati bagnati?).
da ieri in stanza canta solo 1 tb sempre bene, gli altri 3 non cantano più, il merlo poco.
le penne ancora non ne perdono.
che dite?
saranno andati? Ricominceranno? smetterà anche l'altro?
e' bene che corra dall'allevatore a comprarne almeno uno nuovo?
aiutatemi please non vorrei farmi la seconda furia di passo con la scena muta perchè già mi prende il nervoso!
grazie e ciao
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Secondo me,per esperienza personale,il cambio di gabbia si può fare specialmente con le gabbie con gli uscetti in verticale in modo che non occorre prenderli in mano.

Prenderli in mano è sbagliatissimo quando sono in estro,io non lo farei mai;
ti immagini poi tenerli davanti ad un soffio di aria calda?

Quelle poche volte che sono stato costretto a prenderli in mano i risultati sono stati pessimi.

Facci sapere ma la vedo buia!
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

fai il foto o la tradizionale?erano in pieno estro gli uccelli o no? se erano in pieno estro anche se un po bagnati non c'era problema....in caso di estro parziale l'averli bagnati non è di aiuto.
poi li hai asciugati col phon tenedoli in mano...se in pieno estro dovrebbero cantare ancora...non credo tu sia stato li un ora col tordo in mano....ma non potevi mettrli in caldaia(se ce l'hai?)
ciao
io comunque ho fiducia..appendili ancora una volta porima di darli per finiti
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Ho fatto la tradizionale, erano in pieno estro in quanto cantavano ormai bene da 10 giorni.
in mano li ho tenuti circa un minuto ciascuno, il tempo che le penne si asciugassero con il fohn.
cosa intendi per caldaia? io ho la stufina elettrica che scalda la stanza, ma ancora non è in funzione.
c'è da dire comunque che uno in stanza ha cantato sempre poco e uno quasi niente (al capanno un pò di più), ma quello che mi preoccupa è il quarto, che cantava sempre a squarciagola e ora è muto, e era quello più in estro di tutti! beh con un solo tordo in forma non ho molte chance, sempre ammesso che non smetta anche quello!
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

menomale che non ti sono sporcati, altrimenti li mettevi in lavatrice........
ma come ti e' venuto in mente di asciugarli con phon? [meaculpa.gif]
se ti si sono chetati non e' certo colpa dela poca acqua che hanno preso, ma della paura che hanno avuto a prenderli in mano e asciugarli.
vedrai che ripartano, se ti risuccede, mettili al caldo in stanza e falli asciugare da soli, ci pensan da se.
pensa a quando si porta al capanno sasselli e cesene con diversi gradi sotto zero e se i beverini non son ghiacciati si fanno pure il bagnetto.......
le piume te le perderanno solo quando faranno la muta vada come vada.........
comunque, quando succede a me, prima di far bagnare loro, mi bagno io, ma li rimetto al coperto prima possibile, quest' anno ho fatto delle coprtine in plexighlass grandi il doppio delle gabbie e appena vedo una nuvola in giro le copro subito..........
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Grazie delle risposte, mi sollevano un pò, anche se fino a domattina starò col patema d'animo, e speriamo che non ci mettano dieci giorni a ripartire.... [meaculpa.gif]
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

ah ah francesco questa del phon dovevo ancora sentirla...i richiami quando sono in estro sarebbe meglio non prenderli in mano mai....sicuramente un po' l'acqua associata al freddo un po' il fatto che tu li abbia presi in mano e scaldati li avrà fermati...dovrebbero riprendersi non preoccuparti...certo che asciugarli con il phon....ah ah
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

pecos ha scritto:
botahv79 ha scritto:
l'hai fatta bella si....dubito pero' ripartano tutti.
Non vorei fare l'uccello del malaugurio ma quoto Mirco..

quoto pure io tutto sta diche qualita sono i tuoi richiami,pero in questo periodo meno l si toccamelgio p bastava che li tenevi in una stanza mangime asciutto con qualche tarmae si sarebbe risolto tutto spero per te che si sistemi tutto......ibal
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Azzarola... quella del phon è stata l'idea più sbagliata secondo me... e anche il prenderli in mano...

Alla fine un pò d'acqua se erano in estro non avrebbe comportato grossi prooblemi, l'importante era che poi li rimettessi in stanza subito in modo che loro si asciugassero da soli... Se son richiami tranquilli e in estro ripartiranno sicuramente...

Mal che vada hai impartato la lezione per la prossima volta!!!
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

e poi dai francesco, asciugarli senza nemmeno fargli lo sciampo, ma che **** di parrucchiera sei? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

LORENZOPT ha scritto:
e poi dai francesco, asciugarli senza nemmeno fargli lo sciampo, ma che ca**o di parrucchiera sei? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


è vero, ormai che c'ero, visto che erano sporchini, in lavatrice no ma uno shampino ci stava! [Trilly-77-24.gif] .
dai che mi avete tirato su il morale!
e poi per il prenderli in mano avevo sentito che una sola volta per poco non dovrebbe fargli molto, cosa diversa è prenderli spesso. [up.gif]
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Scusa, ma non hai mai visto i merli in primavera, cantare anche quando piove? E quando piove secondo in natura vanno tutti sotto un tettuccio? Se si bagnano un po' non succede niente, basta cambiargli eventualmente il mangime e metterli in un luogo asciutto, il resto lo fanno da soli.
Dai che ripartiranno.
Maurizio
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

Io sono solito sciaccuare moltissimo i beverini con la gomma da giardino e vi dico che molte volte qualche schizzo lo prendono non ho mai notato niente di niente , vi dico che il piu' delle volte dopo averli abbeverati e rifocillati si fanno il bagno ...quindi.
Una cosa curano il cambio brusco di temperatura ,al mattino all' alba se e scesa da un giorno all' altro molto la temperatura ...stentano un po' fino all' arrivo del sole.
Faccio fotoperioda da sempre.
 
Re: AIUTO HO FATTO UNA CA@@ATA GROSSA COME....

E' andata meglio del previsto.
Hanno iniziato subito sotto voce, poi col giorno hanno alzato un pò il tono e verso le dieci qualcuno ha fatto anche qualche bello strillo (quando mi ha visto uscire dal capanno col fohn in mano [Trilly-77-24.gif] ).
Hanno cantato meno del solito ma tutti e spero che in pochi giorni tornino alla forma splendida che avevano.
ciao e grazie per la comprensione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto